vladimir putin

PUTIN È MALATO? “SI CURA CON SANGUE DI CERVO, È SEMPRE SEGUITO DA NEUROCHIRURGHI” - MENTRE SI RINCORRONO VOCI (“È STATO OPERATO”), LA VERSIONE UFFICIALE DEL CREMLINO RESTA SEMPRE LA STESSA: IL PRESIDENTE DELLA RUSSIA È IN PIENA FORMA. MA SI CONTINUA A PARLARE DI CANCRO, LEUCEMIA GALOPPANTE E DI MORBO DI PARKINSON. I CANALI DI GIORNALISMO INVESTIGATIVO PUNTANO L’ATTENZIONE SU…

Fabrizio Dragosei per corriere.it

 

vladimir putin

Più che informazioni vere anche se riservatissime, le voci sulla salute di Vladimir Putin vengono descritte in Russia sempre di più come «speranze» dei suoi nemici.

 

E infatti la versione ufficiale è che tutte le dicerie sono assolutamente false e che il numero uno è in forma come sempre.

 

Viene liquidata così anche l’ultima voce, quella di una imminente operazione per curare un cancro, per la quale sarebbero pronti da giorni medici, infermieri e una sala operatoria in località segreta da utilizzare con brevissimo preavviso.

 

Canali Telegram riportano anche vari particolari, affermando che l’intervento, estremamente delicato, potrebbe essere effettuato da un giorno all’altro e nel cuore della notte, per destare meno sospetti possibili.

 

PUTIN COL GENERALE MURADOV

A sostegno della tesi sul cancro o su una leucemia galoppante, sono anche le rilevazioni fatte da giornalisti investigativi i quali hanno confrontato gli spostamenti del leader russo e quelli di noti sanitari russi.

 

In decine di casi sarebbe dimostrata la presenza di ematologi e di neurochirurghi nelle stesse località nelle quali si trovava Putin.

 

Infine, recentemente, un periodico americano ha detto di aver ricevuto la registrazione di una conversazione tra un oligarca russo e alcune controparti occidentali durante la quale l’oligarca avrebbe sostenuto che il presidente è gravemente malato.

 

A tutto questo si aggiungono le osservazioni di esperti che rilevano le presunte rigidità dei movimenti di Vladimir Vladimirovich, il suo aumento di peso e il gonfiore del volto, tutti segni compatibili con le malattie attribuitegli.

VLADIMIR PUTIN BY CARLI

 

Ma spesso segnali in una direzione vengono poi smentiti da segnali contrari.

 

Il 9 maggio, ad esempio, Putin era l’unico degli alti papaveri seduti nella tribuna centrale durante la sfilata ad avere sulle gambe una copertina, nonostante a Mosca la temperatura fosse solo di nove gradi. Segno di infermità? Poco dopo però, il leader è sceso dalla tribuna e si è unito ad altri discendenti di soldati che parteciparono alla Seconda guerra mondiale per sfilare con il cosiddetto Reggimento degli immortali, tenendo in mano una foto di suo padre, nelle truppe speciali dell’NKVD.

 

Per quanto riguarda l’eventuale intervento chirurgico, certamente Putin non è stato operato in queste ore, come invece sostenuto da alcune fonti. Oggi, infatti, ha partecipato alla riunione dell’Organizzazione per la sicurezza collettiva della quale fanno parte i leader di paesi amici, dalla Bielorussia dell’immancabile Aleksandr Lukashenko, all’Armenia e al Kirgizistan.

 

Videomessaggio di Putin 2

Un sosia non potrebbe essere utilizzato in queste circostanze, con la presenza di numerosi leader di altri paesi che certamente non manterrebbero il segreto. Ma il cancro non è l’unica malattia attribuita al capo del Cremlino in questi tempi. Il suo modo di camminare muovendo avanti e indietro le braccia («alla cowboy», è stato detto) sarebbe dovuto ad altre affezioni, come il morbo di Parkinson o quello di Asperger; «Un disturbo autistico che influisce su tutte le sue decisioni», è stato scritto.

 

Una conferma del Parkinson è stata vista dai sostenitori di questa teoria in occasione del recente incontro con il ministro della Difesa Shoigu, durante il quale Putin si aggrappava al tavolo con la mano destra. Ma negli anni ogni sua assenza è stata imputata a gravi malattie: già nel 2015 e prima ancora nel 2012. In quel caso il portavoce Peskov affermò che le voci sulla salute del presidente erano «decisamente esagerate».

 

Vladimir Putin a una partita di hockey ghiaccio 2

È quasi certo che Putin abbia subito un trauma alla schiena a seguito di una caduta da cavallo e che poi la cosa sia peggiorata con un infortunio sul campo da hockey. A un certo punto avrebbe subìto un intervento alla colonna vertebrale.

 

Sulla sua salute Putin ha sempre voluto tenere il massimo riserbo. Attraverso dichiarazioni del suo medico curante Mironov che risalgono a dieci anni fa, sappiamo che è un appassionato delle cure alternative, «metodi naturopatici».

 

Fonti riprese da media russi sostengono che ricorrerebbe spesso a impacchi di sangue di cervo che, secondo pseudo-esperti consultati, avrebbero «effetti miracolosi».

VLADIMIR PUTIN CON IL PIUMINO DI LORO PIANAVideomessaggio di Putinputin

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...