QUALCOSA E’ CAMBIATO! L’ITALIA ASSEGNA ALLA NAVE 'OCEAN VIKING' CON 82 MIGRANTI IL PORTO SICURO DI LAMPEDUSA. E’ LA PROVA DI UN CAMBIO DI POSIZIONE DEL NUOVO GOVERNO SULL’IMMIGRAZIONE - IL MUTATO ATTEGGIAMENTO ANCHE DELL’EUROPA: LE PERSONE A BORDO SARANNO RIPARTITI TRA I PAESI UE (A FRANCIA E GERMANIA IL 25%, ALL’ITALIA IL 10%)
Alessandra Ziniti per repubblica
Lampedusa è il 'place of safety, il porto sicuro, assegnato dall'Italia alla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranea e Medici senza frontiere con 82 migranti a bordo. Si sta valutando ora se farla entrare direttamente in porto o fare il trasporto dei migranti su motovedette della Guardia Costiera.
E’ la prova generale dell’atteggiamento che l’Italia intende assumere davanti ad ogni soccorso di migranti effettuato da navi umanitarie nel Mediterraneo che poi chiedono l’assegnazione di un porto sicuro.
Si sbarca solo dopo la ripartizione dei migranti a bordo tra Paesi europei. Così è avvenuto per la Ocean Viking. Le persone a bordo andranno in Francia e Germania, ognuna delle quali accoglierà il 25 per cento dei migranti, in Italia il 10 per cento, il resto suddiviso tra chi tra i cosiddetti Paesi volenterosi darà la disponibilità, questa volta anche l’Irlanda.
migranti ocean vikingong migranti ocean vikingocean viking la nuova nave di sos mediterranee medici senza frontiere 1