attentato barcellona younes abauyaaqoub

INDIVIDUATO L’AUTORE DELLA STRAGE DI BARCELLONA. E’ YOUNES ABAUYAAQOUB - VIVEVA A RIPOLL, ORA E’ IL RICERCATO “NUMERO UNO” IN EUROPA - HA 22 ANNI. DPO AVER DEVASTATO LA RAMBLA HA AMMAZZATO ANCHE UN UOMO PER RUBARGLI LA MACCHINA - LEGGEVA “LA VITA DEL PROFETA” IN SPAGNOLO

 

Niccolo’ Zancan per “la Stampa

 

Younes Abauyaaqoub attentato barcellonaYounes Abauyaaqoub attentato barcellona

Una maglietta a righe orizzontali bianche e blu. Younes Abauyaaqoub la indossava già il giorno prima dell' attentato, quando ancora tutti pensavano che fosse soltanto un ragazzo di 22 anni un po' introverso, con il diploma da magazziniere. È la mattina di mercoledì. Una telecamera della banca centrale di Ripoll lo riprende all' ingresso. Ritira dei contanti. Sorride. È una scena ordinaria.

 

Ma quella stessa maglietta è stata descritta da due testimoni dopo l' attacco terroristico di giovedì pomeriggio sulle Ramblas di Barcellona. Younes Abauyaaqoub da allora è ancora in fuga. Lo cercano in Spagna, in Francia, in tutta Europa. Sanno che il furgone usato nell' attentato è stato noleggiato con la sua carta di credito. Ritengono che sia lui l' autista che ha travolto e ucciso quattordici persone. Anzi, quindici.

 

Perché gli agenti del Mossos d' Esquadra, la polizia catalana, sono convinti che abbia ammazzato anche Pablo Pérez Villán, un ingegnere trentacinquenne del Politecnico della Catalogna. Lo hanno trovato morto la sera dell' attentato a bordo di una Ford Focus abbandonata alla periferia settentrionale della città. Quella stessa auto, quaranta minuti prima, aveva forzato un posto di blocco e travolto una poliziotta sulla Diagonal, una delle strade principali di Barcellona. All' inizio, non capivano la storia dell' ingegnere. Pensavano che fosse rimasto ferito nella sparatoria, per poi morire dissanguato. Invece era stato accoltellato. E il suo ultimo viaggio è stato il primo pezzo della fuga di Younes Abauyaaqoub.

ATTENTATO A BARCELLONA - YOUNES ABAUYAAQOUBATTENTATO A BARCELLONA - YOUNES ABAUYAAQOUB

 

Il ragazzo magazziniere, quindi. Quello che stava imparando a guidare i montacarichi. Il terrorista di Barcellona, l' ultimo ricercato. Un altro assassino fanatico che attraversa l' Europa e riesce ad eludere i controlli, così come fece Salah Abdeslam dopo la notte del Bataclan di Parigi.

 

Younes Abauyaaqoub abitava a Ripoll come altri dieci componenti del commando. È per lui che adesso tutta la zona è piena di posti di blocco che appaiano tardivi. Ora che i nomi dei terroristi sono noti, così come i ruoli, andare a vedere l' appartamento in Calle Santa Magdalena 9 svela la geografia ristretta di questa tragedia.

 

ATTENTATO A BARCELLONA - IL GRUPPO DI TERRORISTIATTENTATO A BARCELLONA - IL GRUPPO DI TERRORISTI

Vicino al letto, un libro in spagnolo con la copertina nera: «La vita del profeta Muhammad». I ragazzi del commando abitavano tutti nello stesso quartiere, il primo che si incontra entrando in paese. Il quartiere musulmano, si potrebbe generalizzare. Dei 10.583 residenti di Ripoll, 1.202 sono stranieri, circa la metà ha origini marocchine. Quasi tutti abitano in questa zona.

 

I ragazzi del commando erano vicini di casa. Amici e parenti. I fratelli Oukabir sono residenti nello stesso palazzo di Moahammed Hychami, abitano a un minuto dai fratelli Abauyaaqoub. Calle Gaudì. Calle Santa Magdalena. Un giardinetto in mezzo. Frequentavano tutti la stessa scuola di arti e mestieri. Sempre qui venivano a giocare a pallone alle cinque di pomeriggio. Anche il fratello di Younes Abauyaaqoub, di nome Houssaine, ha preso parte all' attentato. È già stato identificato fra i cinque terroristi bloccati e uccisi a Cambrils.

 

attentato a barcellona 5attentato a barcellona 5

E dunque: un imam salafita arrivato nel 2015, Abdelbaki Es Satty, un imam che pubblicamente predicava in maniera moderata, ma viaggiava molto ed aveva contatti con altri terroristi. Per lui c' era questo gruppo di amici adolescenti da indottrinare. Ragazzi con un' altra cosa importante in comune: erano sconosciuti all' antiterrorismo. Ed erano sconosciuti, ora si può dirlo, anche a noi. Ai loro stessi genitori.

 

La madre di Younes Abauyaaqoub piange davanti alle telecamere. Un hijab viola le incornicia il volto. Si chiama Hannou Gaanimi, è arrivata in Spagna vent' anni fa da Mirt, Marocco, la stessa provenienza di diversi terroristi del commando. «Non puoi pensare che tuo figlio o un tuo parente potrà mai fare una cosa del genere», dice. Altre donne musulmane si stringono intorno a lei.

 

ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS ATTENTATO A BARCELLONA - OPERAZIONE A CAMBRILS

È una domenica di paura. «Dietro tutta questa storia, c' è una testa più grande. Sono stati influenzati. Plagiati. A Younes e Houssaine è stato fatto il lavaggio del cervello». La madre continua a ripetere una preghiera in arabo rivolta al figlio: «Younes, vai alla polizia. Costituisciti. Preferisco che tu sia vivo in carcere, piuttosto che morto». Ma è proprio questo il punto: ai ragazzi terroristi di Ripoll hanno insegnato a preferire la morte.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...