concerto di vasco rossi 1

QUELLI TRA PALCO E POVERTÀ - VA BENE L’ASTINENZA DA MUSICA LIVE, MA ORMAI PER COMPRARE I BIGLIETTI DI UN CONCERTO BISOGNA INDEBITARSI: IN MEDIA SI VA DA UN TICKET-PRATO DA 50-60 EURO A SETTORI GOLD CHE SFIORANO I 120 EURO. GLI AUMENTI SONO SULL'ORDINE DEL 20-25 PER CENTO. STILE BOLLETTE DI LUCE E GAS - VASCO E LIGABUE SONO TORNATI A FARE SOLD OUT, COSÌ COME I MANESKIN AL CIRCO MASSIMO IL 9 LUGLIO - SE VOLETE VEDERE I ROLLING STONES A SAN SIRO SERVONO DAI 172 A 253 EURO...

Leonardo Iannacci per “Libero Quotidiano

 

concerto di vasco rossi 2

Dopo due anni l'astinenza è tanta, ma qui si parla soltanto di musica. Passata la tempesta dei divieti causa Covid, l'eccitazione per il ritorno ai grandi live sotto le stelle, con ammucchiate festose sotto un palco, si è scatenata e ha assunto contorni quasi grotteschi.

 

concerto di vasco rossi 4

A prescindere dai prezzi dei biglietti che, stando a quanto riportano i botteghini on-line, sono ormai surreali visto che si va un ticket-prato da 50-60 euro a settori Gold che sfiorano le 120 euro e oltre. Un conto salatissimo da pagare visto che, in media, rispetto alle stagioni pre-covid, gli aumenti sono sull'ordine del 20-25 per cento. Stile bollette di luce e gas.

 

concerto di vasco rossi 3

Eppure, la frenesia è tanta. Lo si è toccato con mano ieri sera a Trento dove Vasco ha dato il via al suo Live 022 con uno show colossale, se non altro per i fedeli che ha radunato sotto il palco lungo 88 metri, allestito nel segno di una grandeur degna del suo ego: 120.000 i fans accorsi, numeri simili a quelli che vedremo in altre sue date del tour, a cominciare da sabato prossimo a Imola quando il rocker di Zocca si esibirà all'interno dell'autodromo. Le messe laiche del Komandante proseguiranno, poi, a Milano e Torino, per scendere verso il Sud e fare tappa a Roma con due appuntamenti al Circo Massimo.

 

concerto di vasco rossi 1

NEMICO-AMICO

Non da meno sarà il suo nemico-amico Ligabue che risponderà al Blasco nella tana di Campovolo: per lo show 30 anni in un giorno, previsto il 4 giugno nella nuova RCF Arena, sono stati 100.000 i biglietti venduti. Liga, poi, proseguirà a settembre, con una raffica di show all'Arena di Verona.

 

luciano ligabue (2)

Sempre a Campovolo, l'11 giugno, maxi-concertone con tematica sociale contro la violenza di genere: sette artiste donne (Pausini, Elisa e Giorgia tra queste) si esibiranno in duetto con sette colleghi. E poi Cesare Cremonini: occuperà stadi e arene con vernissage a San Siro il 13 giugno e rombante chiusura all'autodromo di Imola il 2 luglio.

 

CLAUDIO BAGLIONI

Ha invece scelto location cultural-artistiche Claudio Baglioni, dopo i noti rinvii causa Covid: dal 3 giugno via al tour Dodici Note Tutti Su! che, partendo dalle Terme di Caracalla, proseguirà al Teatro di Siracusa e all'Arena di Verona. La nuova coppia Venditti-DeGregori, invece, ha scelto lo stadio Olimpico (18 giugno).

 

Jovanotti, bermuda e camicette floreali, va in spiaggia per il suo Beach Party 2022 e, per l'occasione, si porterà dietro in alcune date il suo nuovo compagno di bisbocce canore: Gianni Morandi. Via il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro.

 

JOVANOTTI

Non solo concerto, il suo, ma anche happening lungo tutta la giornata con bagni di mare, show improvvisati e altro. E i Maneskin? Mettetevi il cuore in pace per lo special event del 9 luglio al Circo Massimo: dei 70.000 biglietti disponibili è rimasta soltanto la matrice, tutto è andato sold-out. Capitolo big stranieri: e qui torna il discorso dei biglietti d'oro.

 

Per assistere all'unico concerto italiano dei Rolling Stones a San Siro (21 giugno) sono rimasti ticket per settori da nababbi con prezzi che variano da 172 a 253 euro! Niente da fare e sold-out per lo show allo stadio milanese di un altra giovane promessa, il 76enne Elton John.

 

i maneskin all'eurovision 1

Mentre si consiglia vivamente di rovistare sul web e cercare ticket per altri show imperdibili: quelli dei Pearl Jam a Imola (25 giugno), di Dua Lipa (25 e 26 maggio Milano, 28 maggio a Bologna) o dei Green Day (15 giugno a Milano).

 

Oppure per il ritorno di Justin Biber (31 luglio a Lucca). Mentre Eric Clapton, ostinato no-vax e restio ai vaccini, che ha fatto? Si è beccato il Covid e ha rimandato tutte le date previste. Ci fermiamo qui. Il calendario squaderna altre decine di show in questa bollente estate italiana nella quale i prezzi per vedere le stelle sono andati, appunto, tutti alle stelle.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...