candidati guokao esame cina

I CINESI MEJO DI CHECCO ZALONE: VOGLIONO IL POSTO FISSO! – QUEST’ANNO AL "GUOKAO’’, L’ESAME PER OTTENERE UN POSTO DA MINISTERIALE IN CINA, SI SONO PRESENTATI 1,58 MILIONI DI CANDIDATI PER 25.700 POSIZIONI – L’INSICUREZZA E I RITMI DI LAVORO FOLLI DEL SETTORE PRIVATO CINESE, UNITI A UN SENSO DI PATRIOTTISMO RINNOVATO TRA I GIOVANI, HANNO CAUSATO UN AUMENTO VERTIGINOSO DELLE RICHIESTE - L' ESAME È ALTAMENTE SELETTIVO: CINQUE ORE DIVISE TRA UN TEST SCRITTO E UN COLLOQUIO…

Guido Santevecchi per il "Corriere della Sera"

 

candidati guokao

Si chiama «guokao»: è l' esame per ottenere un posto da ministeriale o dipendente di un' agenzia governativa in Cina. E, nonostante lo sviluppo del settore privato, che secondo gli ultimi dati dà lavoro all' 80% della popolazione urbana attiva, il numero dei candidati al concorsone pubblico è enorme: quest' anno si sono presentati 1,58 milioni di giovani per 25.700 posizioni messe in palio. Significa che solo uno su 61 ce la farà.

 

candidati guokao 3

Nel 2003 erano stati solo 125 mila gli aspiranti ministeriali, perché allora la maggior parte dei diplomati e laureati cinesi puntava ad entrare in un' azienda privata. Ma molti si sono scontrati con stipendi insoddisfacenti, insicurezza e ritmi di lavoro folli: nelle imprese dell' hi-tech, per esempio, vige la regola «996», che significa lavorare dalle 9 del mattino alle 9 di sera per 6 giorni a settimana. Chi non resiste o si lamenta rischia il licenziamento.

 

candidati guokao 5

Così, in tanti hanno riscoperto la vocazione del burocrate con posto fisso dietro una scrivania statale, che sarà meno stimolante dal punto di vista creativo, ma assicura la famosa «tie fan wan», la «scodella di ferro piena di riso», un' espressione coniata dal filosofo e politico imperiale Ji Yun alla fine del XVIII secolo per definire il lavoro a vita con un salario sicuro, garantito dallo Stato.

 

Anche lo stipendio è competitivo: un funzionario pubblico a livello esecutivo può guadagnare 14.000 yuan al mese (1.700 euro), mentre un diplomato in scienza dei computer appena assunto arriva in media a 6.850 yuan, dicono statistiche citate dal South China Morning Post (che essendo di proprietà di Jack Ma sa come sono i salari nella galassia del gruppo Alibaba).

candidati guokao 2

 

Gli esperti di Pechino sostengono che gioca anche il nuovo patriottismo instillato nei giovani dal Partito-Stato: «l' ascesa inarrestabile della Cina», predicata da Xi Jinping, avrebbe restituito popolarità all' impiego nel servizio pubblico.

 

L' esame è altamente selettivo. Cinque ore divise tra un test scritto e un colloquio. La parte scritta consiste di 135 domande a cui bisogna rispondere in due ore, che significa meno di un minuto per risolvere ogni quiz. Bisogna essere preparati in lingua cinese, logica, matematica, politica internazionale.

guokao

 

Ci sono scuole che preparano al «guokao» e dati i numeri degli aspiranti sono un enorme affare. Li Yongxin, fondatore e presidente della più nota, è diventato miliardario, con un patrimonio personale di 10 miliardi di euro. Il professor Li la sua «ciotola di riso» se l' è riempita da solo.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…