archie battersbee

“PERCHE' IL PADRE DI ARCHIE ED IO ABBIAMO PERSO IL DIRITTO DI POTER DECIDERE PER NOSTRO FIGLIO?” – LA RABBIA DELLA MAMMA DI ARCHIE BATTERSBEE, IL BAMBINO IN COMA DALLO SCORSO APRILE, MORTO IERI DOPO CHE I MEDICI HANNO SOSPESO LE CURE: “HANNO SPESO UNA FOLLIA FACENDOMI LA GUERRA ATTRAVERSO I TRIBUNALI, SOLDI CHE AVREBBERO POTUTO SPENDERE PER ARCHIE E ALTRI PAZIENTI. HANNO PARLATO DELLA DIGNITÀ DI MIO FIGLIO: CREDO PROFONDAMENTE CHE IL MODO PIÙ DIGNITOSO DI MORIRE SIA LONTANO DALLE MACCHINE E DAL RUMORE DI UNA CORSIA OSPEDALIERA…"

Paola De Carolis per il Corriere della Sera

 

LA FAMIGLIA DI ARCHIE BATTERSBEE

Dietro la porta chiusa il pericolo. È forse l'incubo di ogni genitore, che pur essendo a casa un figlio possa incontrare il male attraverso il computer o il cellulare. Ci sarà il momento di chiedersi esattamente cosa sia successo al povero Archie, di domandarsi come mai sui social possano continuare a esistere giochi e sfide tragici e assurdi. Oggi no. Ogni interrogativo crolla di fronte al dolore di una famiglia che da un giorno all'altro ha perso un figlio amatissimo.

archie battersbee

 

 «Non c'è assolutamente nulla di dignitoso nel guardare un bambino che soffoca», si è sfogata asciugandosi gli occhi Ella Carter, una parente stretta. Rabbia, incomprensione, frustrazione. «Nessuna famiglia dovrebbe attraversare quello che abbiamo passato noi. È barbarico».

 

Archie, ha raccontato mamma Hollie, «ha lottato sino all'ultimo». L'ospedale ha cominciato a disattivare i macchinari che lo tenevano in vita alle 10.00. Per due ore, ha precisato Carter, «i valori sono rimasti stabili. Alla fine, quando hanno tolto il ventilatore, è diventato tutto blu».

 

Alle 12.15 è morto. È una consolazione per Hollie aver tentato in tutti i modi di prolungare le cure: «So di aver fatto il possibile, proprio come avevo promesso al mio bambino».

LA FAMIGLIA DI ARCHIE BATTERSBEE

Ora lei e la famiglia sono «a pezzi, distrutti». Dal 7 aprile vivono in un incubo dal quale sarà difficile risvegliarsi.

 

«Non credo che da allora ci sia stata una sola giornata che non è stata terribile. Se di fronte alle telecamere ci siamo mostrati forti, abbiamo il cuore in frantumi». Archie - ha detto - «era al centro della nostra famiglia, adorato. Ovunque andava lasciava un segno, era un bambino che si faceva voler bene, molto allegro, era sempre di buon umore». Se ieri non ha avuto le forze di entrare nella questione, precedentemente la signora Dance aveva precisato di volere solo più tempo. 

 

I GENITORI DI ARCHIE BATTERSBEE

«Volevo che passassero sei mesi. Che male c'è? Hanno speso una follia facendomi la guerra attraverso i tribunali, soldi che avrebbero potuto spendere per Archie e altri pazienti. Hanno parlato della dignità di mio figlio: credo profondamente che il modo più dignitoso di morire sia lontano dalle macchine e dal rumore di una corsia ospedaliera. Al centro di questo caso c'è l'amore di una madre ma ci sono anche i miei diritti: a che punto il padre di Archie ed io abbiamo perso il nostro diritto di decidere cosa vogliamo per nostro figlio?». 

 

FIORI PER ARCHIE BATTERSBEE

Parenti, amici e conoscenti sono passati ieri dall'ospedale, chi per abbracciare i genitori, chi per lasciare un biglietto, un mazzo di fiori. Shelley Elias ha raggiunto l'ospedale dalla zona di Stepney. Conosce Hollie e ha due figli, uno della stessa età di Archie. «Volevo che sapessero che sto pensando a loro, che sono nel mio cuore». Davanti al Royal London ha depositato un biglietto e alcune candele. 

 

«Non sapevo cosa scrivere perché non ci sono parole che possono portare via un po' del loro dolore. Mio figlio ha 12 anni, come Archie, mi sembra impossibile che un ragazzo di questa età possa morire». Ollie Bessell, amico di famiglia, ha raccontato sui social che la morte di Archie «è difficile da accettare». «Pochi giorni fa - ha spiegato - sono stato a trovarlo, e lì, nella sua camera d'ospedale, mi è sembrato di captare tutta la vita che aveva dentro».

Articoli correlati

\'ARCHIE HA LOTTATO FINO ALLA FINE\'- E MORTO ALLE 13.15 (ORA ITALIANA). IL PICCOLO BATTERSBEE

SOSPESE LE CURE DI ARCHIE BATTERSBIE, IL RAGAZZINO INGLESE DI 12 ANNI IN COMA IRREVERSIBILE DA...

LA MADRE DEL PICCOLO ARCHIE, A CUI FRA POCO SARA\' STACCATA LA SPINA, ACCUSA LA GIUSTIZIA INGLESE

FIORI PER ARCHIE BATTERSBEEla madre di archie battersbee 3la madre di archie battersbee 2archie battersbeeArchie Battersbeei genitori di Archie Battersbeela mamma di Archie BattersbeeFIORI PER ARCHIE BATTERSBEE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…