PERCHE' NON SI SONO FERMATI ALL'ALT DEI CARABINIERI? TRE RAGAZZI DI 15, 21 E 23 ANNI SONO MORTI IN UN INCIDENTE STRADALE AD ALESSANDRIA – L’AUTO, CON A BORDO SETTE PERSONE, SI È RIBALTATA DOPO CHE IL GUIDATORE NON SI E' FERMATO ALL’ALT DEI CARABINIERI - IL RAGAZZO CHE GUIDAVA È STATO ARRESTATO CON L’ACCUSA DI OMICIDIO STRADALE ED È STATO SOTTOPOSTO AI TEST PER CAPIRE SE AVESSE BEVUTO O AVESSE PRESO SOSTANZE STUPEFACENTI…
Adelia Pantano per www.lastampa.it
Tragedia della strada nella notte ad Alessandria sulla provinciale 244, all’altezza tra le località di Cantalupo e Cabanette. Un’auto con sette persone a bordo è finita fuori strada: 3 di loro sono morte.
Le vittime hanno 23, 21 e 15 anni. Le altre persone a bordo sono rimaste ferite e trasportate tra gli ospedali di Alessandria e Novi: due ricoverate in gravi condizioni e le altre in codice giallo. Insieme al personale del 118, sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione l’auto su cui viaggiavano i ragazzi era stata intercettata da una pattuglia dei carabinieri al quartiere Cristo di Alessandria.
I militari avevano notato una guida a zigzag e hanno intimato l’alt. Chi era alla guida non si è fermato e ha proseguito la corsa. I carabinieri li hanno inseguiti fino all’altezza della scuola di Polizia in corso Acqui, quando hanno perso le tracce dell’auto. Pochi minuti dopo sarebbe avvenuta la tragedia: l’auto è finita fuori strada all’altezza del passaggio a livello sulla provinciale tra i due sobborghi alle porte della città. Per tre di loro non c’è stato nulla da fare: sono morti sul colpo.
Il ragazzo che guidava la Peugeot a velocità molto elevata, lungo la statale 244, ha totalmente perso il controllo dell’auto che ha urtato prima contro un gard rail per sbattere, infine, contro un passaggio a livello, dopo un volo di oltre una decina di metri.
Il conducente è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato: sono in corso accertamenti sulle sue condizioni psicofisiche per capire se avesse bevuto o assunto sostanze stupefacenti. Al momento si trova ai domiciliari in ospedale. I feriti, di cui due in gravi condizioni, sono stati portati al pronto soccorso di Novi e Alessandria.
Nell’impatto si è danneggiato il passaggio a livello e la circolazione dei treni in quel tratto, tra Alessandria ed Acqui, è stata bloccata: Rfi ha istituito un servizio di bus sostitutivi.