libro robert hardman re carlo principe william principe harry meghan markle

“RE CARLO? STA MEGLIO, È IMPROBABILE CHE ABDICHERÀ” – ROBERT HARDMAN, UNO DEI MASSIMI ESPERTI DELLA ROYAL FAMILY, METTE A TACERE LE NOTIZIE CHE VOGLIONO IL SOVRANO CON UN PIEDE NELLA FOSSA: "IL CANCRO È STATO FERMATO E MI DICONO CHE STIA MIGLIORANDO. NESSUNO A PALAZZO SI STA PREPARANDO AL PEGGIO. E POI WILLIAM NON VUOLE SALIRE SUL TRONO COSÌ. IL PRINCIPE ANDREA? È UN UOMO FINITO. HARRY E MEGHAN? SI PREPARANO A FAR USCIRE UN ALTRO LIBRO DOPO “SPARE”, MA ORMAI I REALI NON LI TEMONO PIÙ PERCHÉ…”

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

ROBERT HARDMAN

Robert Hardman, 59 anni, uno dei massimi esperti della Royal Family. Lei conosce bene il re, lo ha intervistato più volte e ora ha scritto una sua "biografia contemporanea", "Carlo III", dal 4 giugno per Rizzoli, piena di dettagli e rivelazioni. Come sta il sovrano?

«Meglio. Non sappiamo dettagli del suo tumore. Ma ha 75 anni e pare sulla buona strada. Mi dicono che stia migliorando, decisamente»

 

Negli ultimi tempi ci sono stati rumour di condizioni aggravate. Addirittura di piani per il funerale aggiornati per i prossimi mesi.

«No, ora Carlo sta meglio. Nessuno al palazzo si sta preparando al peggio.

ROBERT HARDMAN CARLO III

Né per quest'anno, né per l'anno prossimo. Non c'è una vera cura per il cancro: devi fermarlo. E al momento mi dicono che si sia fermato».

 

Come la sta vivendo il re?

«[…] Lo turba il non poter viaggiare ed essere sempre tra la folla».

 

Certo, a suo modo, che "re sfortunato"...

«Ma ha avuto tempo per prepararsi. E non ha mai agognato di prendere il potere prima della morte di Elisabetta»

 

Eppure "The Crown" su Netflix ce lo ha rappresentato così.

«Spazzatura! Figuriamoci se Carlo complottasse con Tony Blair per spodestare la madre…».

 

Ma il figlio William potrebbe prendere il suo posto? Voglio dire, in queste circostanze, un'abdicazione è possibile

re carlo e il principe william 4

«Ho intervistato la regina di Danimarca due volte, nel 2000 e nel 2012. Mi ha sempre risposto: "Io abdicare? Giammai!". E invece... Quindi mai dire mai. Ma non credo ciò accadrà alla nostra monarchia».

 

Perché?

«Perché William non vuole salire sul trono così. Carlo può comunque continuare a lavorare durante la malattia, come ha fatto sua madre. E poi, anche in casi estremi, ci sono altre soluzioni temporanee come i cosiddetti "consiglieri di Stato"».

 

principe harry e meghan markle 2

Però, diciamolo: la "monarchia snella" voluta dal re è stata un boomerang, vista anche la malattia sua, della principessa Kate e di Sarah Ferguson.

«Falso mito. La monarchia snella è stata una necessità: il mondo è cambiato. E Harry, Meghan e Andrea si sono auto-esclusi».

 

È questo il vero "annus horribilis" della Royal Family?

«Nonostante tutto, non credo. […] quando è morta Diana, è stato peggiore. Perché la monarchia britannica non è mai stata in discussione come allora».

 

Andrea lo rivedremo mai più in prima linea nella Royal Family?

«Impossibile. È finito. A meno che il caso Epstein ci regali colpi di scena».

re carlo e camilla visitano un centro oncologico 2

 

Ma è vero che Carlo lo vuole sfrattare dalla sua villa a Windsor?

«Non credo che lo caccerà da un giorno all'altro. Ma so che ci sono negoziati in corso. Se Andrea non riuscirà a pagare le spese della sua residenza, potrebbe dover sloggiare».

 

E Harry e Meghan?

«Hanno fatto una scelta che non mi pare stia portando frutti. Le accuse di razzismo alla famiglia, per esempio, erano lunari, basate sul sentito dire. Mi sembra che siano davvero mal consigliati… e ora dovrebbe uscire un nuovo libro di Harry, dopo Spare».

 

kate middleton annuncia di avere un tumore 4

Davvero

«Sì. Ma nella Royal Family non sono più preoccupati. Basta vedere i sondaggi: i duchi del Sussex non hanno guadagnato in popolarità e non l'hanno fatta perdere agli altri membri della Ditta».

 

Ma sarà un'altra pietra tombale sulla riconciliazione tra Harry, Carlo e il fratello William, con il quale pare non parli da oltre un anno.

[…] «Mi pare di capire che una riconciliazione sia possibile. Il punto è che Harry ha spifferato fatti privati di famiglia e quindi nessuno ha più fiducia in lui. Ma se Harry venisse a Londra in privato più volte per ricucire, senza farsi pubblicità come due settimane fa, allora le cose potrebbero davvero cambiare...».

il messaggio di re carlo per il giovedi santo 2

 

E Kate?

«Ha chiesto privacy e le auguriamo il meglio. Certo, il caso della foto modificata ha incrinato la fiducia, anche perché la principessa aveva questa aura di perfezione... Ma si è subito presa la responsabilità. E con quel video in cui ha confessato la malattia ha riconquistato tutti».

re carlokate middleton annuncia di avere un tumore 5principe harry meghan markle 6principe harry meghan markleprincipe harry e meghan markle 1kate middleton annuncia di avere un tumore 2kate middleton annuncia di avere un tumore 3RE CARLO E LA REGINA CAMILLA

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...