daniele de santis gastone - ciro esposito

LA RECITA DI “GASTONE” - DE SANTIS SI È PRESENTATO DAVANTI AL GUP SU UNA LETTIGA - L’AVVOCATO DELLA FAMIGLIA ESPOSITO SMONTA LA RECITA: “SONO MESI CHE SU FACEBOOK PUBBLICA FOTO IN CUI E’ IN PIEDI” - L’INFAME SOSTEGNO ULTRÀ: “FORZA GASTO’, DAJE!”

DANIELE DANIELE "GASTONE" DE SANTIS ALL UDIENZA DAVANTI AL GUP

Rory Cappelli e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

Quando arriva sdraiato come un attore consumato su una specie di lettiga per i «postumi delle ferite riportate quel giorno maledetto, fuori dallo stadio» — dopo aver per mesi «pubblicato foto su Facebook in cui stava in piedi» dice l’avvocato Angelo Pisani — Daniele De Santis viene accolto da uno sguaiato coro di «Forza Gasto’, daje!» «Evvai Daniele, semo tutti co’ tte!», pollici alzati e qualche applauso.

 

La gup Maria Paola Tomaselli dovrà infatti esaminare la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dai pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio proprio nei confronti dell’ex ultrà romanista, noto alle curve con il soprannome di “Gastone”, che il 3 maggio dello scorso anno, durante alcuni incidenti avvenuti in viale Tor di Quinto a poche ore dalla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, sparò diversi colpi di pistola contro un gruppo di supporter partenopei provocando la morte di Ciro Esposito (deceduto dopo 53 giorni di ricovero in ospedale), e il ferimento di Gennaro Fioretti e Alfonso Esposito. Anche per loro i pm hanno richiesto il rinvio a giudizio per rissa aggravata.

 

gastone daniele de santis facebook gastone daniele de santis facebook

Poi polizia e carabinieri zittiscono parenti, amici e sostenitori di “Gastone”, e le porte dell’aula si aprono e si richiudono inghiottendo indagati, avvocati, genitori di Gastone e madre di Ciro Esposito. «Ma la storia dei cori per Daniele — proveranno poi a negare i genitori — è falsa. Oltre agli avvocati, per nostro figlio c’eravamo solo noi due e i parenti più stretti, tra cui diverse donne».

 

Eppure chi c’era sa cos’è successo: incitamenti, e grida di incoraggiamento. «Antonella Leardi, la mamma di Ciro, ad aprile dopo gli insultanti striscioni durante una partita » dice per esempio un’amica della donna, scuotendo la testa e quasi in lacrime, «doveva subire anche questo».

GASTONE DE SANTIS con i cani GASTONE DE SANTIS con i cani

 

Passano pochi minuti e Antonella Leardi esce dall’aula. È in lacrime. Per la prima volta «ho guardato negli occhi l’assassino di mio figlio: uno sguardo che non dimenticherò facilmente». Rientra e poi esce di nuovo, durante le lunghe ore del dibattimento: non ce la farà a sentire De Santis dire che ha sparato per «legittima difesa».

 

Anche gli altri due imputati si difenderanno nello stesso modo: «legittima difesa». Saranno tutti rinviati a giudizio, tranne, per un banale difetto di notifica Alfonso Esposito: invece delle cinque pagine di atti che doveva ricevere a Napoli, ne ha ricevuti soltanto quattro. E così la sua posizione viene stralciata. In una ventina di giorni, però, assicurano gli inquirenti, l’errore sarà corretto e la sua posizione nuovamente associata a quella degli altri.

antonella leardi5 foto mezzelani gmtantonella leardi5 foto mezzelani gmt

 

ANTONELLA LEARDI CON CIRO ESPOSITO ANTONELLA LEARDI CON CIRO ESPOSITO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…