quarticciolo gruppi per aiuto di zona

“VIVIAMO IN OTTO IN UNA CASA DI QUATTRO STANZE..." - REPORTAGE DALLE PERIFERIE ROMANE: "SIAMO QUATTRO ADULTI, NESSUNO HA LAVORO. COME VIVIAMO? CON IL BUON CUORE DEI RAGAZZI DEL QUARTIERE” - LA SOLIDARIETA’ POPOLARE AL QUARTICCIOLO: I VOLONTARI DEL COMITATO DI QUARTIERE AIUTANO CHI HA PERSO IL LAVORO - I GRUPPI PER L'AIUTO DI ZONA: FRUTTA, VERDURA E PASTA DUE VOLTE A SETTIMANA - VIDEO

 

Flavia Amabile per “la Stampa”

 

Quarticciolo, periferia est di Roma: decine di persone in fila alle undici del mattino.

La prima è una signora di quasi 80 anni, mascherina, vestiti più larghi almeno di una taglia, sguardo lontano. Davanti a lei non c' è il solito supermercato ma due tavolini in legno e una scritta «Distribuzione alimentare 11-13».

quarticciolo gruppi per aiuto di zona

 

Alle 10 e mezza sono già più di trenta in fila, quasi tutte donne con le buste della spesa in mano. Se avessero abbastanza soldi sarebbero davanti a un supermercato ma dal 9 marzo i loro portafogli si sono svuotati: per mangiare devono aspettare momenti come questo.

 

La distribuzione di cibo avviene due volte a settimana, il martedì e il sabato. E' iniziata a metà marzo quando si è capito che in queste strade le persone non avevano ricevuto nemmeno una lettera di licenziamento, la porta del lavoro si era chiusa con un gesto poco più che rassegnato da parte di chi li aveva assunti in nero.

 

 

Da invisibili li avevano fatti lavorare fino ad allora, da invisibili li costringevano a andare via. Intere famiglie che da una povertà dignitosa si sono trovati alla fame. «Abbiamo preparato una settantina di cassette - racconta Manu del comitato di quartiere del Quarticciolo - Cerchiamo di essere equi e di farle il più possibile identiche ma non sempre abbiamo la stessa quantità di prodotti, ci arrangiamo come possiamo».

 

quarticciolo

E' l' aiuto di zona, gruppi di persone che si stanno organizzando per dare una mano a chi abita nell' appartamento o nella via accanto alla loro. A Roma sta diventando una rete sempre più efficiente e organizzata con il passare dei giorni e l' aumento dei bisogni di chi ha perso tutto. Si aggiunge ai canali già consolidati che pure stanno svolgendo un lavoro enorme. Al Quarticciolo ragazze e ragazzi del Comitato sono andati a prendere verdura e frutta in un' azienda agricola, la pasta in un ristorante che ha chiuso e non voleva correre il rischio di buttare dei prodotti. Qualcos' altro è arrivato dalla spesa sospesa degli abitanti di questa periferia e dai fondi raccolti da associazioni come «Nonna Roma», le arance dai braccianti di Rosarno.

 

A parte le arance e poco altro, l' assistenza si basa quasi tutta sul grande lavoro di gruppo di vicini che aiutano altri vicini a riempire le cassette di cibo al Quarticciolo ma anche quelle di altri quartieri come Centocelle dove opera il Gam, Gruppo di appoggio mutuo che ha il sostegno del mercato rionale: una volta a settimana i titolari dei banchi mettono da parte quello che non vendono e lo distribuiscono a chi ne ha bisogno.

quarticciolo gruppi per aiuto di zona

 

Alle 11 di martedì mattina le cassette del Quarticciolo sono pronte. Ragazze e ragazzi del Comitato le appoggiano sui due tavolini in strada. La prima signora della fila si avvicina. Scambia qualche parola con i giovani, alcuni li conosce da anni. Con gesti timidi prende un pacco di pasta, una bottiglia di passata, verdura e frutta sufficienti per un giorno, ringrazia e si allontana. Le altre avanzano subito dopo, senza ressa, senza assembramenti.

 

Qualcuno si fa coraggio, racconta di sé e di una vita finita su un treno che sembra diretto verso il nulla. «Viviamo in otto in una casa di quattro stanze, siamo quattro adulti, nessuno ha lavoro. Io facevo le pulizie in nero, mia figlia aveva un lavoro come estetista. Come viviamo? Con il buon cuore dei ragazzi del quartiere e qualche altro aiuto che riusciamo a recuperare ma è dura. D' altra parte che dovevamo fare? Ci siamo accontentati di un lavoro in nero pur di lavorare», racconta la signora Gabriella. La signora Carla è più giovane ma ha una figlia di 26 anni e un figlio di undici. Lavoro? Scomparso come quello di tutti.

 

quarticciolo gruppi per aiuto di zona

«Facevo le pulizie, non mi posso più spostare. Guadagnavo poco ma era comunque qualcosa. Mi hanno licenziata tre anni fa, tra qualche mese non avrò più nemmeno la disoccupazione, non so che cosa farò». Il compagno è un omone in tuta. Dalle sue parole emerge uno squarcio di lavoro irregolare ancora diverso: «Facevo trasporto di cibo a domicilio, dovrei essere fra quelli che lavorano di più in questo momento ma usavo l' account di un amico per arrotondare l' assegno di disoccupazione».

 

E poi ci sono i pensionati come il signor Stefano quasi 80 anni e il conto che non torna di una terapia da 500 euro a iniezione, un lavoro da ambulante cancellato dalla quarantena e una pensione sociale da 600 euro al mese. E quindi per mangiare non resta che la cassetta di cibo.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….