anziano corea del nord

IL RICAMBIO GENERAZIONALE IN COREA DEL NORD: NONNO, SUICIDATI - SECONDO I MEDIA ASIATICI, GLI ANZIANI DEL REGIME DI KIM JONG-UN NON HANNO I SOLDI PER PAGARSI I SEMPRE PIÙ COSTOSI FARMACI (CAUSA EMBARGO), E PESANO SULLE RISICATE FINANZE DELLE FAMIGLIE. CHE LI PARCHEGGIANO NEI GIARDINI PUBBLICI E GLI SUGGERISCONO DI FARSI DA PARTE...

le donne nordcoreane nascondono gravidanze e abortile donne nordcoreane nascondono gravidanze e aborti

Antonio Bonanata per www.ilmessaggero.it

 

Un peso, una zavorra, un fastidio: questo pare siano diventati gli anziani pensionati della provincia di Hamgyoung in Corea del Nord, il paese chiuso al mondo e governato con pugno di ferro dal “dittatore ragazzino” Kim Jong-un.

 

Stando a fonti giornalistiche locali (Radio Free Asia), risulta infatti che alcuni giovani – ma anche persone adulte – abbiano chiesto ai propri familiari più anziani, come nonni e zii, di alleggerirli dal peso di costi sempre più insostenibili nella maniera più diretta e semplice possibile: suicidandosi. Sì, la richiesta è stata proprio questa: mettete fine alla vostra vita, così non dovremo sostenere i costi delle carissime medicine di cui avete bisogno.

treno in corea del nordtreno in corea del nord

 

Il welfare in Corea del Nord è qualcosa di completamente sconosciuto: i pensionati non hanno diritto a sussidi statali e combattono ogni giorno con i prezzi delle medicine, un bene diventato ormai di lusso nel paese asiatico. Un’economia chiusa e autarchica come quella di Pyongyang, infatti, non può che fronteggiare in questo modo la scarsità di generi alimentari e beni di prima necessità.

 

Ed ecco perché in alcune famiglie della provincia di Hamgyoung è parso logico e inevitabile ricorrere a un suggerimento così crudele e, al tempo stesso, senza alternative. Pare inoltre, secondo quanto riportato, che alcuni nipotini abbiano affisso sulle porte delle stanze da letto dei propri nonni un rotolo di carta intitolato “Spirito di auto-distruzione”.

soldati sulle rotaiesoldati sulle rotaie

 

Si fa fatica a credere a notizie come questa. Eppure il regime di Pyongyang ci aveva già abituati a scenari e situazioni così drammatiche. Fonti giornalistiche riferiscono di gruppi di anziani ammassati nei parchi o nelle stazioni ferroviarie, dove trascorrono il giorno in attesa di far ritorno a casa la sera: vengono ospitati dai figli poiché sono impossibilitati a vivere e a mantenersi da soli.

 

«Stanno fuori tutto il giorno proprio per evitare discussioni con i familiari più stretti, che rinfaccerebbero loro il peso economico del mantenerli a proprie spese» spiega una fonte locale. Ormai non più in grado di svolgere un’occupazione, nella maggior parte dei casi veterani di guerra, i vecchi coreani si ritrovano a dover pesare sulle spalle delle famiglie. Chissà che qualcuno non segua l’amorevole consiglio di farsi da parte.

corea del nordcorea del nordnegozio per soli coreani, vietato agli stranierinegozio per soli coreani, vietato agli stranieri

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?