logic

LA MUSICA TI HA SALVATO - LA CANZONE DEL RAPPER LOGIC "1-800-273-8255", INTITOLATA COME IL NUMERO DELL'ASSISTENZA PER I SUICIDI STATUNITENSE, HA CONTRIBUITO A RIDURRE IL NUMERO DI PERSONE CHE SI SONO TOLTE LA VITA NELLE SETTIMANE IN CUI E' STATA IN CLASSIFICA - GLI STUDIOSI HANNO RILEVATO CHE IN QUEL PERIODO IL NUMERO DEI SUICIDI E' SCESO DEL 5,5% - "UN GROSSO DILEMMA E' CHE LE STORIE DI SPERANZA E RECUPERO RICEVONO MENO COPERTURA MEDIATICA RISPETTO A QUELLE DI MORTE..."

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

Logic

Una nuova ricerca ha scoperto che una canzone del rapper statunitense Logic che fa riferimento al nome di una linea di assistenza per la prevenzione del suicidio ha portato a un «notevole aumento» del numero di chiamate al servizio e potrebbe aver ridotto il numero dei suicidi.

 

Intitolata 1-800-273-8255 – il numero per la National Suicide Prevention Lifeline degli Stati Uniti – la canzone ha generato una forte attenzione del pubblico alla sua uscita e dopo due esibizioni degne di nota.

 

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal (BMJ) ha mostrato che a seguito di questi eventi sono state registrate ulteriori 9.915 chiamate e c'è stata evidenza di una riduzione del numero di suicidi negli Stati Uniti.

 

suicidio 8

«Tutti questi eventi hanno attirato un'ampia attenzione del pubblico sul messaggio della canzone: l'aiuto di Lifeline è disponibile ed efficace», hanno affermato i ricercatori.

 

«La prevenzione del suicidio e gli sforzi educativi devono sfruttare i media positivi per educare il pubblico in generale e i gruppi ad alto rischio sulla prevenzione del suicidio senza danneggiare le persone a rischio».

 

suicidio 7

«Ma un grosso dilemma per la ricerca in questo settore è stato che le storie di speranza e di recupero ricevono molta meno copertura mediatica rispetto alle storie di morte per suicidio».

 

Gli eventi rilevati dallo studio sono stati l'uscita della canzone il 28 aprile 2017, l'esibizione di Logic agli MTV Video Music Awards il 27 agosto 2017 e una successiva esibizione ai Grammy Awards il 28 gennaio 2018.

 

La canzone, che vede la partecipazione di Alessia Cara e Khalid, è rimasta nella top 10 della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti per diverse settimane. È stata in classifica al numero tre nel settembre 2017.

 

suicidio 6

L'uscita della canzone è stata anche associata a un aumento di quasi il 10% nelle ricerche online di Google per Lifeline nei 28 giorni successivi.

 

L'analisi ha rilevato che 1-800-273-8255 è stato associato a un aumento del volume delle chiamate del 6,9% a Lifeline durante il periodo di 34 giorni in cui l'attenzione del pubblico alla canzone è stata sostanziale.

 

Nello stesso periodo c'è stata qualche evidenza di una riduzione dei suicidi pari a 245 suicidi in meno, una diminuzione del 5,5%, ha mostrato lo studio.

 

Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

suicidio 9

Il rapper americano Logic potrebbe aver, letteralmente, salvato la vita a centinaia di persone. È quanto emerge da uno studio sugli effetti della sua canzone 1-800-273-8255, registrata nel 2017, cantata insieme ad Alessia Cara e Khalid e intitolata come il numero della Us National Suicide Prevention Lifeline. Secondo lo studio pubblicato sul British Medical Journal, nei 34 giorni di massima esposizione della canzone, quando fu cantata agli Mtv Video Music Award del 2017 o ai Grammy del 2018, il numero verde per la prevenzione ha ricevuto 10 mila telefonate più del normale e si sono registrati 245 suicidi meno della media.

 

suicidio 5

Non si tratta di una circostanza fortuita. Prima di registrare nel 2017 l'album Everybody, che contiene la canzone e diverrà disco di platino, Logic aveva intrapreso un viaggio in autobus da Los Angeles a New York, fermandosi a mangiare a casa dei fan: in molti, lungo il percorso, gli dissero che la sua musica aveva salvato loro la vita, lasciandolo stupefatto.

 

suicidio 6

«Dentro di me», raccontò in un'intervista al sito Genius, «non stavo provando a salvare la vita di nessuno». Quel viaggio in autobus lo portò quindi verso una destinazione inaspettata: «Cosa potrebbe succedere se ci provassi davvero?», si chiese, e pensò a un testo che parlasse di una persona alle prese con problemi mentali. Nacque così la canzone 1-800-273-8255, che racconta la storia di uno studente di liceo in difficoltà con la propria sessualità. «Non voglio vivere», dice il coro iniziale, mentre il protagonista valuta se chiamare il numero di emergenza. «Voglio che vivi e lasciami dire il perché», risponde un secondo coro, come fosse una voce di conforto dall'altro lato della cornetta.

 

suicidio 3

A distanza di quattro anni, la canzone è stata ascoltata miliardi di volte sulle piattaforme digitali e sembra aver avuto un ruolo fondamentale nella vita di centinaia di persone: secondo lo studio effettuato da Thomas Niederkrotenthaler, professore dell'Università di medicina di Vienna, il testo potrebbe aver avuto un «effetto Papageno», il personaggio de Il flauto magico di Mozart che pensava al suicidio ma che, ispirato dagli altri protagonisti, cambiò idea.

 

suicidio 1

Logic avrebbe scatenato un caso di emulazione positiva, presentando una valida alternativa al suicidio. L'opposto di ciò che accade in genere con i mass media, cioè «l'effetto Werther», il giovane di Goethe suicida per amore: quando una celebrità si toglie la vita, ad esempio, il rischio di suicidio aumenta del 13%.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...