vaccinazione terza dose astrazeneca

ANCORA GUAI PER ASTRAZENECA - RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI EDIMBURGO HANNO SCOPERTO CHE E' COLLEGATO A UN ALTRO DISTURBO EMORRAGICO, CHE SI MANIFESTA CON LIVIDI E UN'ERUZIONE CUTANEA PUNTEGGIATA DI VIOLA - SECONDO I TEDESCHI IL PROBLEMA E' NEL VETTORE DELL'ADENOVIRUS, UTILIZZATO PER IMMETTERE IL VACCINO NEL CORPO - GLI ESPERTI PERO' INSISTONO CHE I BENEFICI SUPERANO I RISCHI

Dagotraduzione dal DailyMail

 

vaccino ragazzi 2

Nuovi guai per il vaccino AstraZeneca: i ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno scoperto che è collegato a un altro disturbo emorragico, chiamato Porpora Trombocitopenica Idiopatica (PTI) o Morbo di Werlhof.

 

Si tratta di una malattia che si manifesta con la comparsa di ecchimosi, petecchie e/o sanguinamenti, leggeri lividi e un’eruzione cutanea punteggiata di viola.

 

I ricercatori hanno individuato il collegamento dopo aver analizzato i dati di 5,4 milioni di persone in Scozia tra l'8 dicembre e il 14 aprile. A quel punto, 1,7 milioni di persone avevano ricevuto la prima dose del vaccino Oxford, mentre 800.000 si erano immunizzati il vaccino Pfizer-BioNTech.

 

vaccino astrazeneca

Hanno esaminato le cartelle cliniche degli individui vaccinati per identificare eventuali problemi precedenti con PTI, disturbi della coagulazione o emorragici e li hanno confrontati con persone che non erano state vaccinate.

 

Nessun caso è stato collegato al vaccino Covid di Pfizer, che funziona in modo completamente diverso. 

 

Non ci sono prove che il colpo di AstraZeneca abbia causato coaguli di sangue nonostante le crescenti affermazioni, e questo rimane oggetto di indagine.

 

Vaccino anziani

Gli esperti insistono inoltre che i benefici del vaccino superano i rischi per la grande maggioranza degli adulti.

 

I capi sanitari del Regno Unito hanno consigliato solo ai minori di 40 anni di ricevere un vaccino diverso a causa del loro minimo rischio di ammalarsi gravemente, insieme alla bassissima prevalenza di Covid in quel momento.

 

Vaccino adolescenti

Gli scienziati di Edimburgo hanno affermato che il rischio di PTI dopo il vaccino di AstraZeneca - calcolato in 11 per 1 milione di dosi - era simile ai tassi osservati per il vaccino MMR. 

 

Il professor Aziz Sheikh, autore dello studio, ha affermato che il «rischio molto piccolo» di PTI, coagulazione e sanguinamento doveva essere «visto nel contesto dei benefici molto evidenti» del farmaco, che ha ripetutamente dimostrato di salvare vite umane.

 

vaccino astrazeneca

Il dottor Will Lester, consulente ematologo presso l'University Hospitals Birmingham NHS Foundation Trust, che non è stato coinvolto nello studio, ha affermato che L’PTI è spesso «gestibile» e il rischio di morte per la condizione «molto raro».

 

Ha insistito sul fatto che «al momento non ci sono prove» che qualsiasi vaccino contro il Covid sia più rischioso di un altro.

 

I pazienti che hanno sviluppato la PTI avevano un'età media di 69 anni e spesso avevano almeno una condizione di salute di base, come malattie cardiache o diabete.   

 

vaccino ai disabili

I primi coaguli che hanno allarmato le persone a cui è stato somministrato il vaccino di AstraZeneca sono stati quelli che compaiono nelle vene vicino al cervello di giovani adulti in una condizione chiamata CSVT (trombosi venosa del seno cerebrale).

 

Da allora, tuttavia, le persone hanno sviluppato coaguli in altre parti del corpo.

 

Tutti i coaguli si sono verificati insieme alla trombocitopenia, un numero anormalmente basso di piastrine, un effetto insolito perché le piastrine vengono utilizzate dal sistema immunitario per costruire i coaguli.

 

Nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente e i blocchi sono generalmente facili da trattare se individuati precocemente, ma possono scatenare ictus o problemi cardiaci o polmonari se non notati.

 

vaccino anti covid

I sintomi dipendono interamente da dove si trova il coagulo, con blocchi cerebrali che causano mal di testa lancinanti. I coaguli nelle principali arterie dell'addome possono causare dolore allo stomaco persistente e quelli nella gamba possono causare gonfiore degli arti.

 

Alcuni paesi hanno deciso di smettere del tutto di usare il jab, con Danimarca e Norvegia che hanno deciso di non implementarlo. Altre nazioni lo hanno limitato a determinati gruppi di età.

 

vaccino astrazeneca

Ma il colpo di AstraZeneca non è l'unico a causare coaguli di sangue. Il vaccino monodose di Johnson & Johnson è stato collegato a 28 casi negli Stati Uniti su oltre 10,4 milioni di colpi.

 

I ricercatori in Germania ritengono che il problema risieda nel vettore adenovirus, un comune virus del raffreddore utilizzato in modo che entrambi i vaccini possano entrare nel corpo.

 

Gli accademici che indagano sul problema affermano che la complicazione è «completamente assente» nei vaccini a mRNA come Pfizer e Moderna perché hanno un meccanismo di somministrazione diverso.

 

code per il vaccino astrazeneca a palermo 2

AstraZeneca ha dichiarato in una dichiarazione che il suo vaccino contro il Covid è «altamente efficace», contribuendo a salvare oltre 100.000 vite in tutto il mondo.

 

Garantire la sicurezza del vaccino è «fondamentale» e la società sta lavorando con le autorità di regolamentazione e la comunità scientifica per comprendere i coaguli di sangue «estremamente rari», ha affermato.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…