pierfrancesco muriana

RICORDATE PIERFRANCESCO MURIANA? E’ L’EX CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI PESCARA CHE TENTÒ IL SUICIDIO CON IL GAS DI SCARICO DELL’AUTO DOPO ESSERE FINITO SOTTO ACCUSA PER CALUNNIA NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SULLA TRAGEDIA DELL'HOTEL RIGOPIANO, IN ABRUZZO - PER LUI E’ ARRIVATA LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE DELLA PROCURA - TUTTA LA STORIA

Stefano Buda e Paolo Vercesi per “il Messaggero”

 

PIERFRANCESCO MURIANA

Archiviare il caso Muriana. Lo chiede la Procura di Pescara riguardo all'ex capo della squadra mobile pescarese, Pierfrancesco Muriana, finito sotto accusa per calunnia nell'ambito dell'inchiesta sulla tragedia dell'hotel Rigopiano, in Abruzzo. La vicenda prese le mosse da una contro-denuncia presentata dall'avvocato Monica Passamonti per conto del carabiniere forestale Michele Brunozzi e ha scatenato un clamoroso conflitto istituzionale tra Polizia e Carabinieri forestali andato avanti a colpi di esposti, non senza imbarazzi nei rispettivi vertici.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 12

Tutto si lega al filone d'indagine sulla telefonata di D'Angelo, cameriere del resort che già la mattina del 18 gennaio 2017 tentò di contattare i soccorsi: la sua chiamata risultò dai tabulati ma, non si sa come, scomparve dagli atti dell'inchiesta per poi riapparire successivamente. Circostanza che si tinse di giallo e questo determinò l'apertura di un procedimento bis per presunto depistaggio che coinvolse l'ex prefetto Provolo e altre sei persone. Ma, soprattutto, prese forma una serie di procedimenti paralleli frutto di veleni (leggi esposti, controesposti e controdenunce).

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 11

L'ex capo della mobile presentò infatti per primo un esposto in Procura contro tre carabinieri forestali, sostenendo che i militari ostacolarono le indagini sul depistaggio dell'inchiesta. In particolare riferì che pochi giorni dopo la tragedia aveva trasmesso via Pec ai forestali l'annotazione dell'agente Crosta riguardante la telefonata effettuata dal cameriere del resort Gabriele D'Angelo per chiedere aiuto al Coc di Penne. Ebbene, secondo Muriana i forestali alterarono quell'annotazione e ritardarono l'invio del documento in Procura.

 

PIERFRANCESCO MURIANA

L'esposto fece scattare un'indagine sui forestali per falso materiale e falso ideologico, ma le accuse risultarono infondate e il giudice archiviò, su richiesta della stessa Procura. L'avvocato Passamonti, nel frattempo, aveva presentato una denuncia per calunnia contro Muriana al fine di tutelare i propri assistiti. Denuncia alla quale finì per sovrapporsi un ulteriore esposto contro l'ex capo della mobile, questa volta per favoreggiamento, presentato da Alessio Feniello, padre di una delle 29 vittime. Muriana, di fronte ad una situazione difficile e inaspettata, non resse la pressione. Anche perché i carabinieri forestali vennero scagionati e di conseguenza lui si ritrovò a passare da accusatore ad accusato.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 10

La richiesta della Procura di archiviare il procedimento nei suoi confronti arriva oggi in seguito all'interrogatorio dello scorso luglio, davanti al procuratore aggiunto Anna Rita Mantini e al sostituto Luca Sciarretta, nel quale l'ex dirigente della mobile ha avuto modo di chiarire sotto ogni aspetto le motivazioni delle sue accuse, convincendo gli inquirenti della sua azione in buona fede. Interrogatorio al quale Muriana avrebbe dovuto essere sottoposto già la mattina del 16 giugno, giorno in cui era atteso sotto gli uffici della Procura dai suoi legali, Marco Spagnuolo e Augusto La Morgia. Muriana non si presentò e un paio di ore più tardi fu rivelato il dramma che solo per miracolo non si trasformò in tragedia: quella mattina Muriana aveva tentato di togliersi la vita con il gas di scarico dell'auto.

PIERFRANCESCO MURIANA

 

Trovato sotto un cavalcavia nella periferia di Francavilla al Mare, fu salvato grazie a soccorsi tempestivi. Dopo alcuni giorni passati in ospedale sotto osservazione, Muriana si è ristabilito e ha riacquisito serenità. All'interrogatorio di luglio davanti ai pm ha ricostruito la vicenda, a partire dalle deleghe ricevute e dal ruolo svolto nelle indagini.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 1

In particolare ha riferito delle attività svolte spiegando quando e a chi ne riferì gli esiti. Quindi si è soffermato sulle ragioni dell'esposto contro i carabinieri forestali ribadendo come all'epoca fosse persuaso dell'esistenza di una serie di irregolarità che meritavano un approfondimento investigativo. La richiesta di archiviazione avanzata adesso dalla Procura potrebbe mettere fine a questa stagione di veleni sul caso Rigopiano, ma l'ultima parola spetta al Gip.

SOCCORRITORI HOTEL RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANOHOTEL RIGOPIANO SALVATAGGIOvalanga di neve su un hotel a rigopiano 5VALANGA A RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANOVALANGA A RIGOPIANOvalanga di neve su un hotel a rigopiano 13valanga di neve su un hotel a rigopiano 4HOTEL RIGOPIANO SOCCORSI

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…