HOUSE OF CARDS A CIAMPINO - RINVIA A GIUDIZIO L’EX CANDIDATA SINDACA GABRIELLA SISTI (EX UDC OGGI ITALIA VIVA): INVIAVA FOTO OSÉ DELL’AVVERSARIA, DANIELA BALLICO, A SALVINI E TAJANI - I FATTI SONO AVVENUTI NEL 2019. LA SISTI È ACCUSATA DI ATTENTATO CONTRO I DIRITTI POLITICI DEL CITTADINO E RICETTAZIONE: IL COMPAGNO AVEVA RUBATO IL PC DELLA BALLICO, CANDIDATA DI FRATELLI D’ITALIA POI ELETTA…
Giulio De Santis per www.corriere.it
GABRIELLA SISTI - DANIELA BALLICO
Nella corsa alla poltrona di prima cittadina di Ciampino, avvenuta nel 2019, ha tentato lo sgambetto alla candidata rivale Daniela Ballico, Fratelli D’Italia, facendone circolare le foto intime tra i big del centrodestra. Come il leader della Lega Matteo Salvini e il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani. Questa l’accusa con cui è sotto processo a Velletri Gabriella Sisti, all’epoca candidata dell’Unione di centro e oggi passata a Italia viva. Sisti, 50 anni, è imputata per tentato attentato contro i diritti politici del cittadino e ricettazione. Sotto processo sono anche il suo compagno Elio Addessi e due collaboratori.
giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania
La vicenda è un classico caso d’intrigo di potere, che sembra uscito dalla sceneggiatura di «House of Cards». Il 26 aprile di due anni fa, a Ballico viene rubato il notebook. Autore del furto, secondo il pm, Addessi. Subito viene fatta la denuncia ma intanto le foto osé, estrapolate dal pc della candidata, finiscono sulla scrivania di Salvini e Tajani. Senza alcun danno, perché Ballico, 48 anni, viene comunque eletta sindaca.