medico molesta pazienti

VIENI CHE TI MANIPOLO IO - A ROMA UN MEDICO POSTUROLOGO 71ENNE HA ABUSATO DI 4 PAZIENTI MINORENNI - L'UOMO FACEVA SPOGLIARE LE SUE VITTIME E POI COSPARGEVA I LORO CORPI DI OLIO PER FARE MASSAGGI INTIMI, IN ALCUNI CASI ANCHE IN PRESENZA DEI GENITORI - UNA DELLE RAGAZZE HA RACCONTATO ALLA MADRE L'IMBARAZZO DI ESSERSI DOVUTA MOSTRARE SENZA LA...

Francesca De Martino per “il Messaggero”

 

medico molesta pazienti 3

Avrebbe fatto spogliare quattro pazienti minorenni tra le mura del suo studio privato, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, e le avrebbe tranquillizzate dicendo che era un passaggio necessario della terapia per curare i dolori alla schiena. Ma poi, secondo l'accusa, un medico posturologo 71enne avrebbe approfittato della situazione per andare oltre la classica visita di routine, tanto da fare alle ragazzine dei massaggi intimi «insidiosi» e abusare di loro, in alcuni casi anche in presenza dei genitori.

 

Ieri, per questi fatti, Roberto Giacomozzi è stato condannato a 8 anni di carcere dal Tribunale di Roma. Il collegio ha poi stabilito che l'imputato non potrà esercitare la professione medica per 5 anni. Il pm Delio Spagnolo, che contestava al professionista la violenza sessuale, a marzo scorso aveva chiesto ai giudici di infliggere una pena di 10 anni di reclusione. Il 71enne dovrà poi risarcire le vittime - costituite parte civile con gli avvocati Gabriele D'Urso, Eleonora Grimaldi e Fabiana Romoli - con una provvisionale complessiva di quasi 140mila euro.

 

medico molesta pazienti 2

I FATTI

Gli episodi contestati dalla Procura si sarebbero consumati tra il 2011 e il 2015. Si tratta di casi distinti, ma dal copione quasi identico. Tutto sarebbe avvenuto nello studio privato del medico posturologo, in via Sannio, a San Giovanni. Le vittime, che all'epoca dei fatti avevano tra gli 11 e i 15 anni, per l'accusa, si erano presentate in periodi diversi nell'ambulatorio per correggere dei problemi di postura. Si erano fatte accompagnare dai genitori. Il 71enne, in base a quanto si legge nel capo d'imputazione, avrebbe «abusato della sua qualità di medico posturologo, in più sedute di manipolazione osteopatica».

 

LE VITTIME

A inizio visita, avrebbe fatto spogliare le ragazzine, facendole rimanere solo con gli slip «per fini non attinenti all'attività terapeutica», annotano i magistrati negli atti. Ma non è tutto. Le avrebbe fatte sdraiare sul lettino e, partendo dalle spalle, l'imputato avrebbe spostato le mani sul petto delle ragazzine, «con violenza consistita nella repentinità della condotta che superava in ogni singola occasione la contraria volontà della vittima» tanto da costringerla a «subire atti sessuali», annotano i magistrati nel capo di imputazione.

 

medico molesta pazienti 1

«Mi graffiava, aveva le unghie lunghe», aveva raccontato agli inquirenti una delle adolescenti. In alcuni casi, in studio sarebbero stati presenti anche i genitori delle minorenni che non si sarebbero accorti degli abusi. Secondo quanto aveva aggiunto il magistrato nel corso della requisitoria, in un'occasione l'uomo sarebbe riuscito a coprire la visuale mettendosi davanti a loro, così da non far notare tutte le attività della terapia concentrate nella parte inferiore del corpo.

 

LA RICHIESTA

Un'altra vittima, invece, in base a quanto emerso dalla sua testimonianza, aveva confidato alla madre l'imbarazzo di doversi mostrare senza maglia al medico e, così, le avrebbe chiesto di domandare al dottore se avesse potuto indossare almeno un top. Richiesta che il professionista, a dire della giovane, avrebbe rifiutato perché d'ostacolo al buon esito della seduta. Per la difesa, le manovre dell'imputato sarebbero state di natura tecnica e, di conseguenza, necessarie a risolvere i problemi posturali delle giovani. Ma, secondo quanto aveva evidenziato il pm Spagnolo al Tribunale in sede di discussione, quelle «manovre» non avrebbero dovuto prevedere movimenti così invasivi sulle vittime.

molestie su minorenne 3molestie su minorenne 4

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…