PUTIN SI AFFIDA AGLI AMICI IMPRESENTABILI – LA RUSSIA HA UTILIZZATO PER LA PRIMA VOLTA IN UCRAINA DRONI DI FABBRICAZIONE IRANIANA. KIEV HA ANNUNCIATO DI AVERNE ABBATTUTO UNO IERI – SECONDO L'INTELLIGENCE MILITARE BRITANNICA, MOSCA “QUASI CERTAMENTE STA AUMENTANDO LE FORNITURE DI ARMI DA ALTRI PAESI PESANTEMENTE SANZIONATI COME L'IRAN E LA COREA DEL NORD POICHÉ LE SUE SCORTE SI STANNO RIDUCENDO”
(askanews) - La Russia ha probabilmente utilizzato per la prima volta in Ucraina droni di fabbricazione iraniana: lo ha reso noto la Difesa britannica, riportando il consueto bollettino giornaliero sulla guerra della sua intelligence militare.
Il dispositivo è un'arma di "attacco unidirezionale", ha affermato il ministero della Difesa, ed è stata già utilizzata in Medio Oriente. Kiev ha annunciato di avere abbattuto uno di questi droni - modello Shahed 136 - nella giornata di ieri.
La Russia, secondo la Difesa britannica, "quasi certamente sta aumentando le forniture di armi da altri Paesi pesantemente sanzionati come l'Iran e la Corea del Nord poiché le sue scorte si stanno riducendo". "La perdita di un Shahed-136 vicino alle linee del fronte suggerisce che c'è una realistica possibilità che la Russia stia tentando di usare questi droni per attacchi tattici piuttosto che contro obiettivi più strategici all'interno del territorio ucraino", ha aggiunto la Difesa di Londra.
vladimir putin ali khamenei vladimir putin arriva in iran Vladimir Putin Ebrahim Raisi