SALE A 76 IL BILANCIO DELLE VITTIME DELL'INCENDIO DIVAMPATO NELL'HOTEL GRAND KARTAL, NELLA LOCALITÀ SCIISTICA DI KARTALKAYA, IN TURCHIA - IL ROGO È DIVAMPATO NELLA NOTTE DI LUNEDÌ: MOLTI DEI 237 OSPITI DELL'ALBERGO NON SONO RIUSCITI AD ABBANDONARE LA STRUTTURA A CAUSA DELLA MANCANZA DI INDICAZIONI ADEGUATE PER L'EVACUAZIONE, IN TANTI HANNO PROVATO A SALVARSI CALANDOSI DALLE FINESTRE CON DELLE LENZUOLA ANNODATE. NELL'ALBERGO MANCAVANO ANCHE GLI ESTINTORI - NOVE LE PERSONE FINITE IN MANETTE, TRA CUI IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA...
1. TURCHIA: INCENDIO HOTEL IN LOCALITÀ SCIISTICA, MORTI SALGONO A 76
(LaPresse/AP) - Il bilancio delle vittime dell'incendio nell'hotel Grand Kartal nella popolare località sciistica di Kartalkaya, in Turchia, è salito a 76. Lo afferma il ministro degli Interni turco.
2. TURCHIA, INCENDIO IN HOTEL STAZIONE SCIISTICA
Estratto da www.rainews.it
La Turchia si sveglia questa mattina con le bandiere a mezz'asta. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato un giorno di lutto nazionale per i 76 morti in un incendio che nelle ore si è trasformato in una tragedia che la Turchia non dimenticherà facilmente. "I responsabili pagheranno", ha promesso lo stesso Erdogan, quando ha annunciato che 6 magistrati e 5 tecnici erano al lavoro per far luce su quanto accaduto.
incendio grand kartal hotel 13
Ieri sera, al termine del consiglio dei ministri, il leader turco ha ribadito che chi ha sbagliato "sarà portato dinanzi la legge". Parole di un presidente che si trova a commentare una tragedia assurda, 76 vittime nel rogo di un hotel, costituiscono un'onta per un Paese e un governo che sul turismo ha scommesso e investito.
Al momento sono 9 le persone finite in manette, tra cui il proprietario dell'hotel Grand Kartal, il gigante di 12 piani quasi tutto in legno, ridotto a uno scheletro nero nella località di Kartalkaya, a metà strada tra Istanbul e Ankara.
Per spegnere l'enorme rogo sono state necessarie 10 ore. L'incendio è divampato nella notte di lunedì. Nonostante la presenza di due scale di emergenza la maggior parte dei 237 ospiti dell'albergo non sono riusciti ad abbandonare la struttura. Secondo le prime ricostruzioni mancavano sia gli estintori che indicazioni adeguate verso le scale antincendio, ma non sono mancate polemiche sulla manutenzione e mancati controlli. In tanti hanno provato a salvarsi calandosi dalle finestre con delle lenzuola annodate.
[...] lasciando intendere che ancora non erano stati effettuati i controlli per il 2025. Una carenza che ha scatenato polemiche feroci e una bufera sui social. Ad aggravare il quadro il fatto che l'hotel fosse pieno al 90%, le scuole stanno infatti osservando la pausa invernale. Testimoni alloggiati negli hotel vicini hanno raccontato di gente che si lanciava dai piani alti presa dal panico, altri cercavano la fuga calandosi con delle lenzuola annodate che però si rompevano sotto il peso dei fuggitivi. [...]
incendio grand kartal hotel 10incendio grand kartal hotel 6incendio grand kartal hotel 11incendio grand kartal hotel 8incendio grand kartal hotel 9incendio grand kartal hotel 3incendio grand kartal hotel 7incendio grand kartal hotel 12incendio grand kartal hotel 2