catenacci casa

"SALVATA SOLO LA CASA DELLA VICESINDACA” - PROTESTE AD AMATRICE: NON ERA L'UNICO EDIFICIO ANTICO - LA SOPRINTENDENZA: “GIUSTO TUTELARE QUEL PALAZZO” - I PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI CONFINANTI, TUTTI DEMOLITI, SUL PIEDE DI GUERRA MA LEI SI DIFENDE: "IL MIO È DEL SEICENTO, ALMENO CREDO…."

PATRIZIA CATENACCI CASA AMATRICEPATRIZIA CATENACCI CASA AMATRICE

Corrado Zunino per la Repubblica

 

La casa della vicesindaca Patrizia Catenacci, bianca, due piani e solaio, è l' unico edificio privato puntellato di tutta Amatrice. È vicina alla basilica (distrutta) di San Francesco e ad alcuni uffici comunali con i faldoni a vista tra le macerie. Soprattutto, la casa gentilizia della vicesindaca è appoggiata a quella giallognola di un bancario oggi costretto a vivere a San Benedetto del Tronto.

 

L' edificio bianco in Via Garibaldi 14 - della Catenacci e del marito, colpito come tutti dal terremoto del 24 agosto 2016, minato nella sua stabilità dalle molte scosse successive, rimasto comunque in piedi - ha ottenuto dalla soprintendenza alle Belle arti per le province di Frosinone, Latina e Rieti il puntellamento a carico dello Stato: 110.000 euro il costo. La casa gialla del bancario Vincenzo Rizzi (a cui si appoggia) invece no: è al civico 18 ed è stata segnata con la lettera "F", "edificio inagibile per rischio esterno". Sarà abbattuto.

 

Così come è stata definitivamente spianata la magione, lì vicino, costruita sull' antica filanda dal costruttore Renato Marsicola, rimasto sotto le macerie la notte del 24 agosto e deceduto un mese dopo il sisma. In assenza dei proprietari, è stata tirata giù anche la porzione di casa della famiglia Berardi, confinante proprio con casa Catenacci.

 

PATRIZIA CATENACCIPATRIZIA CATENACCI

Ad oggi, i puntelli ad Amatrice sono stati dedicati solo ai resti di due chiese: Sant' Agostino e San Francesco. All' edificio della vicesindaca - le cantine a piano terra, il salone al primo, la zona notte al secondo - la soprintendenza ha riconosciuto un valore storico in virtù di un fregio in pietra bianca fatto passare come uno stemma di famiglia e contestato dai vicini. Camillo Berardi, che con Patrizia Catenacci condivideva la stessa struttura, racconta: «Quel fregio è spuntato otto anni fa, all' ingresso. Non ha i colori della pietra arenaria di Amatrice, sembra un corpo estraneo e la nostra coinquilina a seconda delle occasioni e dell' interlocutore cambia versione sul suo ritrovamento. Ora è un regalo, ora lo hanno scoperto in cantina ».

 

Il pensionato Berardi dice «nostra casa» perché l' appartamento dove vive sua figlia (lui è usufruttuario) e quello di Patrizia Catenacci sono da sempre un edificio unico, costruito con un progetto coerente e una sola porta d' ingresso. Al civico 14. «La mia porzione, però, è stata abbattuta e gli attrezzi di laboratorio di mio padre sono stati distrutti mentre quella della vicesindaca è stata puntellata per consentirle di recuperarla».

L' 8 giugno scorso con un avviso pubblico il Comune di Amatrice ha provveduto "d' urgenza" all' estrazione di una ditta cui affidare i lavori per la realizzazione di "opere provvisionali a carico dell' edificio storico". Il giorno dopo tra 168 aziende edili è stata sorteggiata la Mgm costruzioni di Ragusa.

PATRIZIA CATENACCI CASAPATRIZIA CATENACCI CASA

 

Nelle settimane successive la ditta ha messo in sicurezza metà edificio di Via Garibaldi 14 (casa Catenacci) e abbattuto l' altra metà (casa Berardi). Con la determina numero 80 del 30 agosto si è dettagliato: "A carico dei fondi stanziati per la gestione emergenziale" ci saranno anche i 110.000 euro per i puntelli e gli abbattimenti del civico 14.

 

Camillo Berardi, che ha perso il padre nel terremoto dell' Aquila, ha chiesto spiegazioni alle Belle arti di Roma e al Comune di Amatrice. «In Via Garibaldi diversi edifici sono a rischio crollo, ma la somma urgenza è stata approvata solo per la vicesindaca», dice. Gli altri residenti senza vincolo confermano. La soprintendenza, senza dare spiegazioni ulteriori, conferma: «Abbiamo espresso parere favorevole per opere di messa in sicurezza da eseguire con urgenza».

 

Le guide storiche della Città di Amatrice contano nel centro storico almeno ventun palazzi di pregio tra Corso Umberto, Via Nibby, Via Roma. Stili medievali e rinascimentali, portali in pietra, elementi araldici. Di casa Catenacci non c' è menzione.

 

La vicesindaca, contattata, prova a spiegare: «Il vincolo sulla mia casa non dipende solo dal fregio, ma riguarda tutta la struttura. Credo sia un edificio del Seicento. Ho chiesto io un sopralluogo alle Belle arti, subito dopo la scossa di tredici mesi fa. Il palazzo era ancora integro e mi hanno dato il vincolo. È l' unico concesso ad Amatrice perché quell' edificio, in cemento armato, è l' unico rimasto in piedi nel centro storico. Il cemento armato in un palazzo del Seicento?

PATRIZIA CATENACCI CASAPATRIZIA CATENACCI CASA

 

È arrivato successivamente, per i particolari deve chiedere a un tecnico. Ora che ci penso, forse c' è un secondo palazzo vincolato. Ho visto una pratica in Comune, non ho certezza. Non so dire se casa mia sia ancora pericolosa. Spero di tornarci a vivere, ma non sarà a breve. Il mio vicino? È vero, entra dallo stesso portone, ma la sua porzione di casa è stata abbattuta perché era venuto giù un piano. La mia è stata salvata perché aveva resistito».

amatrice   un anno dopo amatrice un anno dopo amatrice  un anno dopo amatrice un anno dopo

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…