matteo salvini monopattini monopattino

SALVINI TAGLIA LA STRADA AI MONOPATTINI (E LE AZIENDE DI SHARING SCAPPANO) – IL NUOVO CODICE, IN VIGORE DA SABATO SCORSO, IMPONE IL CASCO PER TUTTI, ASSICURAZIONE E TARGA E IL DIVIETO DI USCIRE DAI CENTRI ABITATI – I CENTRALINI DELLE AZIENDE DI SHARING SONO ANDATI IN TILT, CON I CLIENTI CHE CHIEDONO INDICAZIONI PER EVITARE SANZIONI – ASSOSHARING: “COSÌ CI RITIRIAMO. TROPPE INCERTEZZE SULLE NORME, GLI UTENTI SONO IN FUGA...”

Estratto dell’articolo di Federico Genta e Claudio Laugeri per “la Stampa”

 

monopattino elettrico

Casco obbligatorio per tutti, senza distinzioni di età come quelle previste per le biciclette, assicurazione per la responsabilità civile e targa esposta su ogni mezzo in circolazione. Divieto di uscire dai centri abitati così come non è consentita la circolazione contromano. Da sabato scorso, sono queste le novità per i monopattini elettrici.

 

Ma attenzione: in attesa dei prossimi decreti attuativi, ad oggi sono operativi soltanto l'obbligo del casco e i divieti relativi alla circolazione. Tanto è bastato per far piovere le prime multe e per mandare in tilt i centralini delle aziende che mettono a disposizione i monopattini in affitto. Con i clienti che chiedono ragguagli su cosa possono o non possono fare per evitare sanzioni. Una domanda su tutte: il casco, chi lo deve comprare? Gli utilizzatori o le aziende che forniscono i mezzi?

 

matteo salvini al volante

Il fenomeno monopattini elettrici era esploso in Italia cinque anni fa. Economici, pratici per i brevi spostamenti, hanno invaso rapidamente le grandi città diventando presto un'occasione di business per le società di sharing. Il tema delle regole era emerso subito, visto che il Codice della strada - datato 1992 - non ne contemplava nemmeno l'esistenza. [...]

 

Quello che in tanti forse non si aspettavano è l'autentica rivoluzione introdotta dal nuovo Codice firmato dal ministro Matteo Salvini. Le prime multe - i verbali variano da 50 fino a 400 euro - sono scattate a Firenze e Milano. La polizia municipale di Roma preferisce aspettare un chiarimento sulla tipologia di copricapo debba essere utilizzata, e anche a Torino, almeno nel corso del primo fine settimana, è prevalsa la linea della prevenzione piuttosto che quella sanzionatoria. Tradotto: meno multe e più informazione sulle nuove regole che devono e dovranno essere rispettare.

 

monopattini elettrici8

[…] Ma il vero grido d'allarme arriva dalle società di sharing, che temono che la prima conseguenza del nuovo Codice possa essere la fuga in massa degli utenti. Già negli ultimi anni il settore ha visto una progressiva riduzione dell'offerta, passata negli ultimi due anni da 211 a 143 servizi attivi: vale a dire che oggi i monopattini elettrici disponibili sono 81mila a fronte dei 113mila del 2022. Stabile in ogni caso il fatturato annuo complessivo dei servizi di sharing, che si attesta sui 178 milioni di euro.

 

«Ancora tanti clienti non sanno se possono circolare anche in assenza di casco, e se i mezzi a noleggio siano in regola con le nuove norme che prevedono targa e assicurazione obbligatoria» insiste Luigi Gabriele, portavoce dell'Alleanza per la mobilità sostenibile. Per Andrea Giaretta, vicepresidente di Assosharing «la norma è un modello di successo propagandistico, ma non è legata alla realtà. Contiene provvedimenti di bandiera, ma inapplicabili».

 

MATTEO SALVINI AL VOLANTE

Nel dettaglio: «L'obbligo del casco per noi è oggettivamente inapplicabile. Non possiamo fornirlo perché non sapremmo dove collocarlo. E poi, l'assicurazione. La norma fa riferimento all'articolo 2054 del Codice civile, quello per le Rc auto e non al 2043, quello per le due ruote. Questo dimostra che pasticcio sia».

 

E la targa? «Non ci sono le specifiche, speriamo che tengano conto delle dimensioni. Non possiamo mettere una piastra di metallo per appoggiare la targa che può diventare una lama in caso di incidente. Però, questo è l'unico provvedimento che può servire per favorire i controlli». [...] 

 

monopattini elettrici5

Preoccupazioni e suggerimenti che il ministro dei Trasporti Salvini ha liquidato così: «L'anno scorso ci sono stati 300 incidenti e 18 morti con i monopattini. Parigi li ha vietati, qui si gira solo in città, e non in due contromano sul marciapiede, abbandonandoli ovunque». E le difficoltà espresse dalle flotte in sharing? «Ci si organizza».

monopattini

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)