MA SAPEVATE CHE… - È IMPOSSIBILE SPEZZARE UNO SPAGHETTO IN DUE? CHE ESISTE UNA LAMPADINA CHE NON È MAI STATA SPENTA DA 114 ANNI? E CHE IL BIRRIFICIO GUINNESS È IN LEASING FINO ALL’ANNO 10,759? - UN ELENCO DI ASSURDE CURIOSITÀ CHE VI FARANNO DIRE: “CAZZO, NON LO SAPEVO!”
Markus Berkmann per http://www.dailymail.co.uk
Benedict le Vay ha scritto un libro con i fatti più curiosi che possiate immaginare. No, non si tratta delle solite cose per cui fare spallucce e dire “Lo sapevo!”. Per esempio, sapevate che il teflon non fu scoperto durante un programma spaziale come tutti credono? Fu scoperto per caso nel 1939: era l’unica superficie su cui un geco non può rimanere attaccato a testa in giù.
la storia segreta delle cose di tutti i giorni
Ecco altre curiosità da "The secret history of everyday stuff" :
Non riuscirete a rompere uno o più spaghetti interi in due pezzi. A causa delle vibrazioni, infatti, gli spaghetti interi si spezzano sempre in tre parti.
La lampadina che è accesa da più anni sul pianeta si trova in una stazione dei vigili del fuoco della California. Non è mai stata spenta da 114 anni e se siete curiosi di vedere com’è potete vederla su un canale in streaming dove una telecamera la riprende 24 ore su 24 (centennialbulb.org/photos.htm).
Fino agli anni ’40 il numero del primo ministro inglese e delle altre autorità britanniche era sull’elenco del telefono. Nel 1925, per esempio, avreste potuto contattare Winston Churchill al Paddington 1003 o Buckingham Palace digitanto Victoria 6913.
Le ceneri dell’uomo che ha inventato il tubo delle patatine Prigles sono state seppellite nel 2008 all’interno di una delle confezioni da lui inventate.
Henry Ford è l’unico americano menzionato con nome e cognome nel Mein Kampf di Hitler.
I limoni contengono più zucchero delle fragole. Le patate crude e, secondo alcuni scienziati, anche i topi morti, contengono più vitamina C delle arance.
Il formaggio inglese cosiddetto “Stilton” in realtà non è mai stato prodotto nella città di Stilton. Fu creato nel paese di Melton Mowbray e da lì venduto a Stilton.
Il birrificio Guinness di Dublino è in leasing, ma le rate finiranno di essere pagare solo nell’anno 10.759. La famiglia Guinness lo vendette in leasing nel 1759 per rate da 45 sterline che si esauriranno in 9.000 anni.
La catena “Starbuck” è stata nominata così in onore di un personaggio di Moby Dick. In realtà uno dei tre fondatori avrebbe voluto chiamarla Pequod, come la nave di Achab, ma gli altri due riuscirono a fargli cambiare idea.
Quando il musical “The Sound of Music” uscì in Corea, il proprietario di un cinema pensò che fosse troppo lungo e così tagliò tutte le parti che non gli sembravano interessanti. In particolare tolse tutte le canzoni.
Vo ricordate l’enorme gong che veniva suonato da un uomo all’inizio dei film della Rank? In realtà quel gong non è mai stato suonato perché era fatto di cartapesta.
Quasi tutti i film famosi sono stati girati in altri posti rispetto a quelli che il regista voleva far credere che fossero. Casablanca fu girato in California. Lawrence d’Arabia in Marocco. Nessuno dei film sul Vietnam fu mai girato in Vietnam. Urla del Silenzio fu girato in Tailandia mentre Full Metal Jacket fu interamente girato a Londra e in Inghilterra perché Kubrik, che all’epoca viveva in Gran Bretagna, aveva una terribile paura di volare e non voleva lasciare il paese.
lawrence darabia peter o toole
La parola “avocado” deriva da una parola azteca che significa “testicolo”.