curiosita

MA SAPEVATE CHE… - È IMPOSSIBILE SPEZZARE UNO SPAGHETTO IN DUE? CHE ESISTE UNA LAMPADINA CHE NON È MAI STATA SPENTA DA 114 ANNI? E CHE IL BIRRIFICIO GUINNESS È IN LEASING FINO ALL’ANNO 10,759? - UN ELENCO DI ASSURDE CURIOSITÀ CHE VI FARANNO DIRE: “CAZZO, NON LO SAPEVO!”

Markus Berkmann per http://www.dailymail.co.uk

gekogeko

 

Benedict le Vay ha scritto un libro con i fatti più curiosi che possiate immaginare. No, non si tratta delle solite cose per cui fare spallucce e dire “Lo sapevo!”. Per esempio, sapevate che il teflon non fu scoperto durante un programma spaziale come tutti credono? Fu scoperto per caso nel 1939: era l’unica superficie su cui un geco non può rimanere attaccato a testa in giù.

 

la storia segreta delle cose di tutti i giornila storia segreta delle cose di tutti i giorni

Ecco altre curiosità da "The secret history of everyday stuff" :

 

Non riuscirete a rompere uno o più spaghetti interi in due pezzi. A causa delle vibrazioni, infatti, gli spaghetti interi si spezzano sempre in tre parti.

la lampadina centenariala lampadina centenaria

 

La lampadina che è accesa da più anni sul pianeta si trova in una stazione dei vigili del fuoco della California. Non è mai stata spenta da 114 anni e se siete curiosi di vedere com’è potete vederla su un canale in streaming dove una telecamera la riprende 24 ore su 24 (centennialbulb.org/photos.htm).

henry fordhenry ford

 

Fino agli anni ’40 il numero del primo ministro inglese e delle altre autorità britanniche era sull’elenco del telefono. Nel 1925, per esempio, avreste potuto contattare Winston Churchill al Paddington 1003 o Buckingham Palace digitanto Victoria 6913.

 

Le ceneri dell’uomo che ha inventato il tubo delle patatine Prigles sono state seppellite nel 2008 all’interno di una delle confezioni da lui inventate.

 

Henry Ford è l’unico americano menzionato con nome e cognome nel Mein Kampf di Hitler.

formaggio stiltonformaggio stilton

 

I limoni contengono più zucchero delle fragole. Le patate crude e, secondo alcuni scienziati, anche i topi morti, contengono più vitamina C delle arance.

 

Il formaggio inglese cosiddetto “Stilton” in realtà non è mai stato prodotto nella città di Stilton. Fu creato nel paese di Melton Mowbray e da lì venduto a Stilton.

guinness da barguinness da bar

 

Il birrificio Guinness di Dublino è in leasing, ma le rate finiranno di essere pagare solo nell’anno 10.759. La famiglia Guinness lo vendette in leasing nel 1759 per rate da 45 sterline che si esauriranno in 9.000 anni.

 

La catena “Starbuck” è stata nominata così in onore di un personaggio di Moby Dick. In realtà uno dei tre fondatori avrebbe voluto chiamarla Pequod, come la nave di Achab, ma gli altri due riuscirono a fargli cambiare idea.

moby dickmoby dick

 

Quando il musical “The Sound of Music” uscì in Corea, il proprietario di un cinema pensò che fosse troppo lungo e così tagliò tutte le parti che non gli sembravano interessanti. In particolare tolse tutte le canzoni.

 

the sound of musicthe sound of music

Vo ricordate l’enorme gong che veniva suonato da un uomo all’inizio dei film della Rank? In realtà quel gong non è mai stato suonato perché era fatto di cartapesta.

 

Quasi tutti i film famosi sono stati girati in altri posti rispetto a quelli che il regista voleva far credere che fossero. Casablanca fu girato in California. Lawrence d’Arabia in Marocco. Nessuno dei film sul Vietnam fu mai girato in Vietnam. Urla del Silenzio fu girato in Tailandia mentre Full Metal Jacket fu interamente girato a Londra e in Inghilterra perché Kubrik, che all’epoca viveva in Gran Bretagna, aveva una terribile paura di volare e non voleva lasciare il paese.

lawrence darabia peter o toolelawrence darabia peter o toole

 

avocadoavocado

La parola “avocado” deriva da una parola azteca che significa “testicolo”.

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...