curiosita

MA SAPEVATE CHE… - È IMPOSSIBILE SPEZZARE UNO SPAGHETTO IN DUE? CHE ESISTE UNA LAMPADINA CHE NON È MAI STATA SPENTA DA 114 ANNI? E CHE IL BIRRIFICIO GUINNESS È IN LEASING FINO ALL’ANNO 10,759? - UN ELENCO DI ASSURDE CURIOSITÀ CHE VI FARANNO DIRE: “CAZZO, NON LO SAPEVO!”

Markus Berkmann per http://www.dailymail.co.uk

gekogeko

 

Benedict le Vay ha scritto un libro con i fatti più curiosi che possiate immaginare. No, non si tratta delle solite cose per cui fare spallucce e dire “Lo sapevo!”. Per esempio, sapevate che il teflon non fu scoperto durante un programma spaziale come tutti credono? Fu scoperto per caso nel 1939: era l’unica superficie su cui un geco non può rimanere attaccato a testa in giù.

 

la storia segreta delle cose di tutti i giornila storia segreta delle cose di tutti i giorni

Ecco altre curiosità da "The secret history of everyday stuff" :

 

Non riuscirete a rompere uno o più spaghetti interi in due pezzi. A causa delle vibrazioni, infatti, gli spaghetti interi si spezzano sempre in tre parti.

la lampadina centenariala lampadina centenaria

 

La lampadina che è accesa da più anni sul pianeta si trova in una stazione dei vigili del fuoco della California. Non è mai stata spenta da 114 anni e se siete curiosi di vedere com’è potete vederla su un canale in streaming dove una telecamera la riprende 24 ore su 24 (centennialbulb.org/photos.htm).

henry fordhenry ford

 

Fino agli anni ’40 il numero del primo ministro inglese e delle altre autorità britanniche era sull’elenco del telefono. Nel 1925, per esempio, avreste potuto contattare Winston Churchill al Paddington 1003 o Buckingham Palace digitanto Victoria 6913.

 

Le ceneri dell’uomo che ha inventato il tubo delle patatine Prigles sono state seppellite nel 2008 all’interno di una delle confezioni da lui inventate.

 

Henry Ford è l’unico americano menzionato con nome e cognome nel Mein Kampf di Hitler.

formaggio stiltonformaggio stilton

 

I limoni contengono più zucchero delle fragole. Le patate crude e, secondo alcuni scienziati, anche i topi morti, contengono più vitamina C delle arance.

 

Il formaggio inglese cosiddetto “Stilton” in realtà non è mai stato prodotto nella città di Stilton. Fu creato nel paese di Melton Mowbray e da lì venduto a Stilton.

guinness da barguinness da bar

 

Il birrificio Guinness di Dublino è in leasing, ma le rate finiranno di essere pagare solo nell’anno 10.759. La famiglia Guinness lo vendette in leasing nel 1759 per rate da 45 sterline che si esauriranno in 9.000 anni.

 

La catena “Starbuck” è stata nominata così in onore di un personaggio di Moby Dick. In realtà uno dei tre fondatori avrebbe voluto chiamarla Pequod, come la nave di Achab, ma gli altri due riuscirono a fargli cambiare idea.

moby dickmoby dick

 

Quando il musical “The Sound of Music” uscì in Corea, il proprietario di un cinema pensò che fosse troppo lungo e così tagliò tutte le parti che non gli sembravano interessanti. In particolare tolse tutte le canzoni.

 

the sound of musicthe sound of music

Vo ricordate l’enorme gong che veniva suonato da un uomo all’inizio dei film della Rank? In realtà quel gong non è mai stato suonato perché era fatto di cartapesta.

 

Quasi tutti i film famosi sono stati girati in altri posti rispetto a quelli che il regista voleva far credere che fossero. Casablanca fu girato in California. Lawrence d’Arabia in Marocco. Nessuno dei film sul Vietnam fu mai girato in Vietnam. Urla del Silenzio fu girato in Tailandia mentre Full Metal Jacket fu interamente girato a Londra e in Inghilterra perché Kubrik, che all’epoca viveva in Gran Bretagna, aveva una terribile paura di volare e non voleva lasciare il paese.

lawrence darabia peter o toolelawrence darabia peter o toole

 

avocadoavocado

La parola “avocado” deriva da una parola azteca che significa “testicolo”.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...