battesimo sbattezzarsi

SAPEVATE CHE CHIUNQUE SIA STATO BATTEZZATO, SE VUOLE, PUÒ ESSERE SBATTEZZATO (A COSTO ZERO)? - BARBARA COSTA: “DEVE SOLAMENTE MANDARE UNA MAIL ALLA PARROCCHIA DOVE È STATO BATTEZZATO, CON ALLEGATO DOCUMENTO DI IDENTITÀ, E UN MODULO CHE SI SCARICA IN RETE, COMPILATO IN OGNI PARTE (INFO: UAAR.IT). SE LA CHIESA NON È DIGITALIZZATA, RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE VANNO INVIATE VIA RACCOMANDATA. LA PARROCCHIA ENTRO 15 GIORNI MANDA LA CERTIFICAZIONE DI SBATTEZZO AVVENUTO. MA C’È UN MA: NON SI ANNULLA IL BATTESIMO IN SÉ, CHE COME SACRAMENTO, VALE PER SEMPRE. SI OTTIENE UNA…”

Barbara Costa per Dagospia

 

fonte battesimale

Ma se Gesù si è fatto battezzare a 30 anni, perché io devo accettare di essere stato battezzato ch’ero piccolo e indifeso, e per giunta per volere e decisione di altri? Sì, ok, dei miei genitori, ma non mia. E se io non l’ho deciso, posso almeno decidere di sbattezzarmi?

 

Certo che si può. Chiunque sia stato battezzato può se vuole essere sbattezzato. E a costo ZERO. Deve solamente mandare una mail alla parrocchia dove è stato battezzato, con allegato documento di identità, e modulo di sbattezzo che si scarica in rete, compilato in ogni parte (info: Uaar.it). Se la chiesa non è digitalizzata, richiesta e documentazione vanno inviate via raccomandata.

 

sbattezzarsi

La parrocchia entro 15 giorni manda la certificazione di sbattezzo avvenuto. Ma c’è un ma: non si annulla il battesimo in sé, che come sacramento, vale per sempre. Si ottiene una rettifica sul registro dei battezzati dove si annota la volontà e l’avvenuta uscita della "pecorella" dalla Chiesa e dalla comunità cattolica tutta.

 

Sbattezzarsi ha un valore esclusivamente religioso e ha religiose conseguenze. Chi si sbattezza non può più ricevere sacramenti, e non può sposarsi in chiesa, e non può ottenere un funerale quando schiatta, né possono farglielo gli eredi. Però se è sposato in chiesa, in chiesa sposato rimane. Lo sbattezzo non inficia su comunione e   cresima ricevute. Se si è stati madrine o padrini, con lo sbattezzo madrine e padrini si rimane.

 

sbattezzarsi by uaar

Se si è stati testimoni di nozze, pure. Tuttavia: chi si sbattezza è fuori dalla comunità di Cristo. Non è più sotto giurisdizione spirituale di chi Cristo lo rappresenta. Non ci si può sbattezzare se non si è maggiorenni. Da minorenni, serve l’autorizzazione dei genitori. Nessuno ha alcun diritto di chiedere a chi si sbattezza il perché di questa scelta prettamente personale.

 

Sì, però io gli affari degli sbattezzati me li voglio fare, ed ecco chi sono le persone che decidono per lo sbattezzo: sono atei non dalla nascita ma da che hanno cominciato a pensare a livello autonomo. Sono persone non etero e che non credono in dio. Sono persone non etero che in dio ci credono ma non sopportano chi dio in terra lo rappresenta e tratta i non etero da appestati perché non provano amore né attrazione secondo le leggi del sesso non stabilite da dio ma da chi sulla terra parla a nome di dio.

sbattezzarsi risposta (1)

 

Va segnalato questo: un numero non irrilevante di sbattezzi si è verificato dopo la boutade di papa Francesco sulla “fr*ciaggine” presente e attiva nei ranghi ecclesiastici. Non tutti i non etero l’hanno presa alla leggera, e per molti di loro è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una pesantezza verso la chiesa come struttura e componenti.

 

Ci sono non etero che credono in dio, sono sinceramente cattolici, e hanno scelto di sbattezzarsi per porsi non contro dio ma contro la chiesa. Una istituzione vista col fumo negli occhi per la sporcizia morale e di vita che cronaca nera quotidiana pone all’attenzione generale. C’è chi si sbattezza per denunciare l’ingerenza del Vaticano nella politica italiana, e pur sapendo che il suo sbattezzo non ha nessun potere politico, lo pensa come un segno per una laicità di Stato che in Italia non è, data la mano invadente della chiesa, così scontata.

 

modulo di sbattezzo

Chi si sbattezza non fa proseliti di sbattezzo. È una decisione che prende da sé, e per sé, e non senza dolori. In grande numero sono frenati non da sé stessi, ma dalla pressione negativa che ricevono dalla famiglia di origine.

 

E c’è chi vuole sbattezzarsi ma ha paura, e ne ha motivo: siamo a tal punto condizionati da una educazione cattolica repressiva in ogni ambito, e che appone il senso di colpa fin nelle facezie, che è normale esitare pure davanti alla propria determinazione di divenire dei religiosi fuorilegge. Per la chiesa, chi si sbattezza ricade sotto peccato mortale. Come chi abortisce. Senza attenuanti e/o discriminanti.

 

P.S. Le parrocchie pigre e che se la prendono comoda a ratificare lo sbattezzo, a detta degli sbattezzati trovano inaudita destrezza qualora gli si ventoli ricorso legale al Garante della Privacy. Non ci sono dati certi, ma gli sbattezzati in Italia dovrebbero essere sui 100 mila.

battesimo gesusbattezzarsi 3battesimo gesu 1sbattezzarsi battesimo sbattezzarsi pecora nerasbattezzarsi 2sbattezzarsi uaarsbattezzarsi 1sbattezzarsi rispostasbattezzarsi comic

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…