SARKO, MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'? - L’AMORE PER CARLA', LA PASSIONE PER LA POLITICA E TANTO “IO-IO-IO” - IL LIBRO DI NICOLAS SARKOZY, CELEBRAZIONE DELLA SUA EGO-LATRINA, PIACE AI FRANCESI: E' IL VOLUME PIÙ VENDUTO DELL’ESTATE - LE SUE MEMORIE SI FERMANO AL 2007, MA PARE CHE LA SECONDA PUNTATA SIA IN PREPARAZIONE - LE SVENTURE DI MACRON HANNO RIAPERTO IL SARKO-FAGO E VISTO IL GRADIMENTO DELL’ELETTORATO DI DESTRA…

Alessandra Coppola per il “Corriere della sera”

 

NICOLAS SARKOZY Passions

Il libro più venduto dell' estate francese si intitola « Passioni» e, in effetti sì, contiene anche intrecci amorosi.

Lui, cinquantenne di successo, è in pieno divorzio. Lei, un passato turbolento, al momento è sola. Si incontrano a casa di un amico comune, siedono vicini a cena, non si lasciano più.

 

Non è spoiler, la storia è arcinota e i protagonisti pure: Nicolas Sarkozy e Carla Bruni. La differenza è che nel testo è lui stesso a raccontare l' avvio di «un dialogo che continua tutt' oggi, dodici anni dopo, senza interruzioni () Le devo molto, per quello che mi ha dato, per tutto quello su cui mi ha aperto gli occhi».

 

È lei la sera a mandargli un sms «poetico e gentile», a quanto pare. Lui la chiama al telefono nella tarda mattinata del giorno dopo, e per gli standard della Bruni si fa anche attendere. Ma il «colpo di fulmine» ormai è scattato. Di lì a poco vanno a vivere assieme, la settimana seguente lui le chiede di sposarlo, «lei ha la grazia di non prendermi per matto», e le nozze si celebrano nella sala verde dell' Eliseo. Il tutto da pagina 285 a 289.

nicolas sarkozy e carla bruni 9

 

nicolas sarkozy e carla bruni 7

Il resto del volume è ancora passione, ma di Sarkozy per la politica e anche parecchio per se stesso. Soprattutto, risulta appassionante per 222.249 lettori francesi. «È un leone, dice le cose come stanno!», si infervora una signora anziana in fila a Tolone tra tanti, l' altro ieri, per una dedica, nella cronaca del Parisien .

MATTEO RENZI - FRANCOIS HOLLANDE - SEGOLENE ROYAL

 

Certamente è un record, appena suggellato dai dati ufficiali di vendita e dalla terza ristampa annunciata dall' editore L' Observatoire : in soli due mesi Sarko ha sbaragliato ogni altro autore, prendendo anche una bella rivincita sull' ex capo di Stato, François Hollande, che l' ha battuto alle presidenziali del 2012, ma resta distanziato con le 150 mila copie del suo «Lezioni del potere».

 

«Mi son piaciuti tutti quei piccoli regolamenti di conti», spiega al quotidiano Charles, un altro fan. «Non è la vendetta che mi motiva», giura Nicolas Sarkozy, ma in effetti ce ne sono di personaggi strapazzati.

nicolas sarkozy e carla bruni 5

La sua sfidante socialista, per esempio, Ségolène Royal, ne viene fuori come un' isterica dalla «personalità assai binaria», «senza toni intermedi». E ce n' è per altri, a destra e a manca.

nicolas sarkozy e carla bruni 4

 

Nel vuoto in cui brancolano gli eredi gaullisti de Les Républicains, che neanche riescono a decidersi su un presidente di partito credibile (e probabilmente sacrificabile) verso le elezioni del 2020; nonostante l' accusa di corruzione e la procura che lo attende sul banco in autunno; Sarkozy appare in splendida forma, con l' 87 per cento di gradimento nell' elettorato di destra. Si direbbe pronto a tornare.

 

nicolas sarkozy e carla bruni 8

Del resto, il volume di memorie è monco, si ferma al 2007: «Divenni il sesto presidente della Quinta Repubblica. Avevo 52 anni e cinque anni d' azione davanti a me».

La seconda puntata sarebbe già in preparazione, e chissà che il «leone Sarko» non stia pensando a nuove avventure politiche per compilare anche un s

sarkozy al thaninicolas sarkozy e carla bruni 6sarkozy gheddafisarkozysarkozy carla brunisarkozy macroncarla bruni nicolas sarkozy 2sarkozy carla brunibollore sarkozyfrancia sarkozy e carla brunisarkozy carla brunifrancia nicolas e cecilia sarkozy carla bruni e nicolas sarkozy 2de laurentiis sarkozyCARLA BRUNI SARKOZY LULA DA SILVAhamad bin khalifa al thani, moza bint nasser nichoals sarkozy carla bruni e nicolas sarkozy 1nicolas sarkozy e carla bruni 1hamad bin khalifa al thani, moza bint nasser nichoals sarkozysarkozy aurelien einthoven carla brunisarkozy aurelien einthoven carla bruninicolas sarkozy e carla bruni 10nicolas sarkozy e carla bruni 13nicolas sarkozy e carla bruni 14nicolas sarkozy e carla bruni 11nicolas sarkozy e carla bruni 12nicolas sarkozy e carla bruni 2nicolas sarkozy e carla bruni 3

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…