carlos vermut

“HO PRATICATO SESSO VIOLENTO SEMPRE IN MODO CONSENSUALE” – SCANDALO NEL CINEMA SPAGNOLO DOPO CHE TRE DONNE HANNO ACCUSATO DI STUPRO IL REGISTA CARLOS VERMUT: “EL PAÌS” HA RICOSTRUITO I CASI DI UNA STUDENTESSA, UNA EX COLLABORATRICE E UN'ALTRA DONNA CHE SOSTENGONO DI ESSERE STATE COSTRETTE A SUBIRE ATTI SESSUALI VIOLENTI E NON CONSENTITI DA PARTE DI VERMUT – NEL MIRINO È FINITO ANCHE UN SECONDO REGISTA ACCUSATO DI AVER FATTO SESSO CON UNA 14ENNE QUANDO…

carlos vermut 7

(ANSA) - Negli ambienti del cinema spagnolo c'è un caso che sta tenendo banco ormai da alcuni giorni: si tratta delle accuse di stupro mosse da tre donne, attraverso un articolo de El País in cui hanno mantenuto l'anonimato, contro il regista Carlos Vermut (al secolo Carlos López del Rey), vincitore nel 2014 del premio Concha de Oro al Festival di San Sebastián con uno dei suoi film, Magic Girl.

 

carlos vermut 3

Testimonianze seguite da reazioni a cascata di autorità e personalità pubbliche in favore della protezione delle donne e dei loro diritti, in una vicenda in cui molti riconoscono gli echi di quanto avvenuto con il movimento MeToo negli Usa. In un lungo articolo d'inchiesta, El País ha ricostruito i casi delle tre donne che hanno deciso di denunciare i comportamenti di Vermut pubblicamente — una studentessa di cinema, una ex collaboratrice del regista e una lavoratrice nel settore culturale —, sia con loro dichiarazioni giurate, sia con interviste a oltre 30 persone a conoscenza di quanto denunciato o di informazioni di contesto.

 

armando ravelo 4

Tutte e tre le vittime hanno accusato il cineasta di atti sessuali violenti e non consentiti a loro discapito, in circostanze diverse avvenute tra il 2014 e il 2022. Contattato dal giornale, Vermut si è detto non consapevole "di aver mai commesso violenza sessuale contro qualsiasi donna", e ha aggiunto di aver "praticato sesso violento" nel corso della sua vita sempre "in modo consensuale". 

 

In seguito allo scalpore suscitato da questo caso, anche un secondo regista, Armando Ravelo, è finito al centro di accuse di una donna: l'artista Koset Quintana gli ha infatti attribuito atteggiamenti di abuso psicologico, come quello di averla incitata ad avere rapporti sessuali con lui quando lei aveva solo 14 anni e lui 32, oltre che a consumare droga e porno. Parlando a Efe, il regista ha riconosciuto tali fatti, ammettendo di "aver fatto male a molte donne" a causa di una dipendenza dal sesso, poi trattata e superata attraverso una terapia, negando però di aver mai commesso violenze sessuali.

armando ravelo 3carlos vermut 5carlos vermut 1armando ravelo 1armando ravelo 2carlos vermut 2carlos vermut 4carlos vermut 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"