scarpellini paolini baccini

QUEL GRAN CUORE DI SCARPELLINI: “DATO SEDI GRATIS PER ALA DI VERDINI, AI CENTRISTI DI BACCINI E A UN’ASSOCIAZIONE RICONDUCIBILE AL PIDDINO ESTERINO MONTINO” - L’IMMOBILIARISTA HA RACCONTATO AI PM ALTRI FAVORI ELARGITI ALLA POLITICA, FACENDO I NOMI DI LUCIANO CIOCCHETTI, EX VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO, MIRKO CORATTI, GIÀ INDAGATO IN MAFIA CAPITALE, E L' EX PRESIDENTE DELLA CAMERA IRENE PIVETTI

SERGIO SCARPELLINISERGIO SCARPELLINI

Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

 

La sede del partito a due passi dalla Fontana di Trevi, in via Poli, senza pagare un centesimo. Succede ad Ala, Alleanza liberal popolare - autonomie. La formazione politica di cui è il leader Denis Verdini, deve all'immobiliarista Sergio Scarpellini di non dover versare nessun canone mensile.

 

Un contratto di comodato d'uso aperto il 3 agosto del 2013 e che si chiuderà tra sei mesi. A raccontarlo è Scarpellini al pm Barbara Zuin che l'ha interrogato, mercoledì scorso, in un nuovo filone d' indagine nato dopo l' arresto dell' imprenditore per aver corrotto Raffaele Marra, l' ex braccio destro del sindaco di Roma Virginia Raggi.

Verdini DenisVerdini Denis

 

Un contratto del tutto simile è stato stipulato con l' Associazione dei cristiano popolari dell' ex ministro alla funzione pubblica del governo Berlusconi, Mario Baccini. In questo caso l' appartamento è di fronte alla Cassazione, accanto a Castel Sant' Angelo, in piazza Cavour, ed è stato concesso per un solo anno, fino al 30 giugno del 2013.

MARIO BACCINI MARIO BACCINI

 

Tra i beneficiari, in passato, di un appartamento concesso in "locazione gratuita" figura anche un' associazione riconducibile a Esterino Montino, attuale sindaco dem di Fiumicino, ex parlamentare dei Ds e marito della senatrice Pd Monica Cirinnà.

Chi paga all' immobiliarista un affitto a quattro zeri è invece il Pd. La sede del partito in Largo del Nazareno 25 è della "Milano 90 srl", società di Scarpellini che riceve dai dem ogni anno, come ha raccontato lo stesso imprenditore al pm, 569mila euro. Un contratto stipulato a gennaio del 2004 e che chiuderà il 30 giugno del 2019.

esterino montinoesterino montino

 

È un mondo oscuro quello che gravita attorno a Scarpellini, un passato con condanne per emissione di assegni a vuoto, truffa e ricettazione, un impero che sfiora il miliardo di euro. Marra, l' uomo di fiducia della sindaca Raggi, detenuto a Regina Coeli dallo scorso 16 dicembre, ha accettato due assegni (intestati alla moglie), per un totale di 367mila euro, per l' acquisto nel 2013 di una casa a Roma.

 

Lo scorso 21 dicembre, in un interrogatorio fiume di cinque ore, Scarpellini aveva raccontato ai pm altri favori che aveva elargito alla politica. L' immobiliarista aveva fatto i nomi di Luciano Ciocchetti, ex vice presidente della regione Lazio, Mirko Coratti, già indagato in Mafia Capitale ed ex presidente dell' assemblea capitolina targata Pd, il consigliere regionale dem Gianfranco Zambelli e l' ex presidente della Camera Irene Pivetti.

 

CIOCCHETTICIOCCHETTI

Anche per questo i carabinieri, del nucleo investigativo del comandante Lorenzo D' Aloia, stanno passando al setaccio le vendite immobiliari e gli inquilini illustri che vivono nella case di Scarpellini. Si cerca di capire se l' imprenditore abbia prestato soldi, affittato o ceduto appartamenti a prezzi stracciati a politici, per avere una contropartita.

irene pivetti    irene pivetti mirko corattimirko coratti

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO