aylan kurdi

UNO SCATTO PUÒ CAMBIARE LA STORIA? – LA FOTO DI AYLAN SULLA BATTIGIA SARÀ SUFFICIENTE PER CAMBIARE LE POLITCHE SUI MIGRANTI? O RIMARREMO TUTTI CON LA BOCCA APERTA SENZA FARE NIENTE, COME SUCCESSE DAVANTI ALLO SCATTO DELLA BAMBINA USTIONATA DAL NAPALM DURANTE LA GUERRA IN VIETNAM?

aylan kurdiaylan kurdi

Nicolaus Mills per http://www.thedailybeast.com

 

Dallo scoppio della crisi dei migranti, nessuna immagine è riuscita a smuovere la coscienza delle persone più di quella del bimbo siriano trovato morto su una spiaggia della Turchia. Disteso sulla sabbia con la sua magliettina rossa e i pantaloncini neri, Aylan Kurdi è un ricordo orribile di ciò che accade quando i migranti provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa non ottengono l'aiuto di cui hanno bisogno.

 

napalm girlnapalm girl

E mentre le polemiche sulla morte di Aylan continuano, dobbiamo essere consapevoli dello scarso potere che può avere un’immagine nell’influenzare le politiche dei governi. A questo proposito può essere interessante confrontare la foto di Aylan con quella che il fotografo della AP Huynh Cong "Nick" Ut scattò l’8 giugno 1972 a una bambina di 9 anni, Kim Phuc, durante un attacco con il napalm a un villaggio vietnamita.

 

nick utnick ut

Nello scatto, apparso all’epoca su Newsweek e vincitore di un premio Pullitzer, Phuc sembra chiedere aiuto a qualcuno – a chiunque - ma gli unici adulti in grado di poterla aiutare erano i soldati americani, che però sembrano indifferenti a lei e agli altri bambini terrorizzati. La fotografia rappresentò un messaggio fortissimo contro la guerra, ma non fu prima del 29 Marzo 1973 che le ultime truppe americane lasciarono il Vietnam, e solo il 29 aprile del 1975 l'ambasciatore Graham Martin abbandonò il paese, per cui è difficile valutare l’impatto che lo scatto di Ut ebbe sulle vicende.

 

kim puch con nick ut 1kim puch con nick ut 1

In quell’occasione l’unico ad avere aiutato Kim Puch fu Ut stesso, che si rifiutò di rimanere un osservatore passivo della scena che aveva appena fotografato: la raccolse e immediatamente si diresse al più vicino ospedale. I dottori gli dissero che la bambina era spacciata, ma lui insistette perché la curassero e alla fine ebbe ragione. Phuc sopravvisse il suo calvario, e oggi è un’ambasciatrice delle Nazioni Unite, vive in Ontario, Canada, con il marito e due figli. Sempre ottimista, il 3 settembre ha detto al quotidiano canadese Global News che crede che l'immagine di Aylan possa cambiare il corso della crisi dei migranti in Europa.

 

aylan kurdi sulla spiaggia di aylan kurdi sulla spiaggia di

L'ottimismo di Phuc la dice lunga sulla sua fede nelle politche di assistenza ai migranti. Ma la triste verità è che nel 1972 Ut riuscì a salvare Phuc perché fece quello che nessun governo o agenzia internazionale avevano fatto: nel momento in cui la vita di una bambina stava per essere spezzata, ha agito in base a quello che il suo cuore gli ha detto invece di pesare ai pro e ai contro della situazione in chiave politica.

nick ut e la strada di napalm girlnick ut e la strada di napalm girlkim puch e il fotografo nick utkim puch e il fotografo nick utnick ut 1nick ut 1kim puch con nick utkim puch con nick utnick ut con kim puch   vietnam 1972nick ut con kim puch vietnam 1972kim puch a toronto nel 1997kim puch a toronto nel 1997

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI – SE MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS-CALTA-MILLERI, TENTA DI CONQUISTARE I VOTI DEI FONDI ANNUNCIANDO LA POSSIBILITÀ DI METTERE SUL PIATTO IL SUO 13,1% DI GENERALI, SOLO DOMANI ASSOGESTIONI DECIDERÀ SE PRESENTARE UNA LISTA DI MINORANZA PER LEVARE VOTI ALLA LISTA DI NAGEL-DONNET, PER LA GIOIA DI CALTA-MILLERI (LA DECISIONE È NELLE MANI DEI FONDI CONTROLLATI DA BANCA INTESA) - FINO AL 24 APRILE, TUTTO È INCERTO SULLE MOSSE IN GENERALI DI ORCEL: CHI OFFRE DI PIÙ PER IL 9% DI UNICREDIT? E CHE FARÀ INTESA DI CARLO MESSINA? AH, SAPERLO...

raffaele cantone - francesco lo voi - pasquale striano giovanni melillo

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA, NON È APERTO: È APERTISSIMO! UNA VOLTA CHE IL FASCICOLO È PASSATO DALLE MANI DI CANTONE, PROCURATORE DI PERUGIA, A QUELLE DI LO VOI (CAPO DELLA PROCURA DI ROMA), CI SI ASPETTANO I BOTTI - IL CAPO DELLA DNA, GIOVANNI MELILLO, È DETERMINATO AD ARRIVARE FINO IN FONDO. E LO VOI, CONSIDERATI I PRECEDENTI (L’OSTILITA' DEL GOVERNO PER IL CASO ALMASRI), NON FARÀ SCONTI - COME NELL'AMERICA DI TRUMP, LA MAGISTRATURA E' L'UNICA OPPOSIZIONE A PALAZZO CHIGI...

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER LE VISITE DI MACRON E STARMER A WASHINGTON, LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SI ILLUDE, UNA VOLTA FACCIA A FACCIA, DI POTER CONDIZIONARE LE SCELTE DI TRUMP SUI DAZI ALL'EUROPA (CHE, SE APPLICATI, FAREBBERO SALTARE IN ARIA L'ECONOMIA ITALIANA E IL CONSENSO AL GOVERNO) - LA DUCETTA NON HA ANCORA CAPITO CHE IL TYCOON PARLA SOLO IL LINGUAGGIO DELLA FORZA: SE HAI CARTE DA GIOCARE, TI ASCOLTA, ALTRIMENTI SUBISCI E OBBEDISCI. QUINDI: ANCHE SE VOLASSE ALLA CASA BIANCA, RITORNEREBBE A CASA CON UN PUGNO DI MOSCHE...