pliosauro - il t-rex dei mari

IL GIGANTE DEGLI ABISSI – NELLE SCOGLIERE DEL DORSET, IN GRAN BRETAGNA, È STATA SCOPERTA LA TESTA DI UNA COLOSSALE CREATURA MARINA VISSUTA 150 MILIONI DI ANNI FA – SI TRATTA DI UN FOSSILE DI PLIOSAURO, UN RETTILE ACQUATICO CHIAMATO “IL T-REX DEI MARI” PER L’ENORME MOLE E I DENTI AGUZZI CON I QUALI DILANIAVA LE PREDE…

Estratto dell’articolo di Chiara Galletti per www.corriere.it

 

Steve Etches e il cranio del Pliosauro

La testa di una colossale creatura marina vissuta circa 150 milioni di anni fa è stata estratta dalle scogliere del Dorset, a sud della Gran Bretagna. Si tratta di un fossile di Pliosauro, un rettile marino appartenente all'epoca Giurassica denominato «il T-Rex dei mari» a causa della sua mole considerevole e dei denti aguzzi con i quali dilaniava le prede incontrate sul proprio cammino [...]

 

I resti sono stati ritrovati da Steve Etches e Phil Jacobs, e una volta ricomposti hanno rivelato un complesso di ossa della testa che misura  più dell'altezza di un essere umano, circa 2 metri. Per portarlo alla luce, un team di esperti e ricercatori si è calato dalle ripide scogliere del Dorset, oscillando a 15 metri di altezza sulla spiaggia.

 

[...] da gennaio sarà possibile vedere il teschio al museo The Etches Collection, a Kimmeridge, insieme ad altri esemplari della vita marina del giurassico.  Ora i ricercatori puntano a trovare il resto dello scheletro, a seguito di un'indagine con i droni che ne ha identificato la possibile ubicazione.

 

Il primo avvistamento

Pliosauro - il T-Rex dei mari

La punta del muso dell'animale ha fatto capolino tra le rocce scoscese che costeggiano la baia di Kimmeridge, detta anche «Jurassic Coast», patrimonio Unesco che si snoda per 95 miglia lungo la costa della Manica nell’Inghilterra del sud. Steve Etches e Phil Jacobs hanno attrezzato una barella di fortuna per trasportare il reperto, e grazie al lavoro di un team di esperti tutta la testa dell’animale è mano mano affiorata dalle rocce, è stata pulita e ricomposta in laboratorio. [...]

 

A colpire è l'eccellente stato di conservazione del cranio dell’animale: «È uno dei migliori fossili sul quale io abbia mai lavorato. Ciò che lo rende unico è che è completo - ha dichiarato Steve Etches a BBC News -. La mascella inferiore e il cranio superiore sono collegati tra loro, come accade quando l'essere è in vita. In tutto il mondo non si trovano quasi mai esemplari con un tale livello di dettaglio. E se lo sono, molti pezzi sono mancanti, mentre questo, sebbene sia leggermente distorto, ha tutte le ossa presenti». Ritrovamenti così ben conservati contribuiscono ad ampliare la conoscenza sugli esemplari in esame e spesso cambiano le nostre conoscenze delle specie. [...]

Steve Etches e il cranio del Pliosauro

La vita al tempo del Pliosauro

Secondo le ricostruzioni, questa creatura marina doveva misurare circa 10/12 metri, aveva 130 denti lunghi e aguzzi, con i quali era capace di uccidere le prede con un solo morso. La parte posteriore dei denti presenta creste frammentate, per perforare mortalmente la carne delle vittime. Dagli arti potenti possiamo dedurre che fosse in grado di spostarsi in acqua a grande velocità e che dovesse essere uno dei più temibili predatori del mare.

 

Facevano parte della sua alimentazione altri rettili marini come i Plesiosauri e gli Ittiosauri, simili agli attuali delfini. In realtà, i ritrovamenti indicano che il Pliosauro non disdegnasse nutrirsi anche dei suoi simili.

Pliosauro - il T-Rex dei mari Pliosauro - il T-Rex dei mari

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…