
SE LA METROPOLITANA A ROMA RESTA UN MIRAGGIO, A LONDRA NON SI PERDE TEMPO: UN’ASSOCIAZIONE DI CITTADINI RACCOGLIE DENARO PER RECUPERARE UN MERAVIGLIOSO EX SOTTOPASSAGGIO A CRYSTAL PALACE INAUGURATO NEL 1865 E POI CHIUSO NEGLI ANNI SESSANTA
splendido gioiello nascosto nei sotterranei londinesi
Richard Hartley-Parkinson per “Metro”
Costruito per i passeggeri di prima classe che andavano a visitare Crystal Palace, edificio che ospitava la prima Esposizione Universale, questo sottopassaggio londinese sarà di nuovo aperto al pubblico. Fu inaugurato ufficialmente nel 1865 e visse finché il palazzo a cui conduceva non andò in fiamme. Fu usato come riparo dagli attacchi aerei nella Seconda Guerra Mondiale, offrendo lo spazio a 200 persone che dormivano o a 360 in piedi.
il sottopassaggio un tempo collegava al crystal palace
L’associazione “The Friends of Crystal Palace Subway” ora sta cercando di racimolare circa 60.000 euro via crowdfunding su “gofundme”. Vogliono ridare vita a questo luogo dall’architettura incredibile, tra archi a volta e mattoncini arancioni, rimasto in disuso dal 1961, ripescato negli anni ’90 da chi organizzava rave illegali e, una volta l’anno, meta turistica per qualche agenzia di viaggio. Qui i Chemical Brothers hanno girato il singolo “Setting Sun”.
crystal palace subway a londra
crystal palace great exhibition
dettaglio volta crystal palace subway
crowdfunding per riaprire il crystal palace subway
crystal palace subway esterno in stato di abbandono