costantino ii

SE NE VA PER UN ICTUS A 82 ANNI COSTANTINO II, L’ULTIMO RE DI GRECIA, INCORONATO A 24 ANNI E RIMASTO SUL TRONO PER 10 ANNI – APPASSIONATO DI VELA TANTO DA CONQUISTARE UNA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI DI ROMA, ERA CUGINO DI RE CARLO, PADRINO DI WILLIAM E PADRE DI CINQUE FIGLI. MA SOPRATTUTTO RIMASE TUTTA LA VITA AL FIANCO DELLA SUA ANNE-MARIE DI DANIMARCA, CONOSCIUTA QUANDO LEI AVEVA 13 ANNI - IL COLPO DI STATO CHE DECRETO' LA FINE DELLA MONARCHIA, L’ESILIO E…

1. ADDIO A COSTANTINO II

costantino ii e la moglie anne marie 5

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Costantino II (1940-2023). Ultimo re di Grecia.Ha regnato dal 1964 fino alla proclamazione della Repubblica nel 1974. Cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia la moglie del re Juan Carlos di Spagna. Membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l'Italia: da atleta, infatti, era riuscito a vincere le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela. È morto di un ictus in un ospedale di Atene. Aveva 82 anni

costantino ii, la moglie anne marie e i suoceri 1

 

2. ADDIO COSTANTINO II, ULTIMO RE DI GRECIA, CHE PER TUTTA LA VITA AMÒ SOLO LA SUA ANNA MARIA DI DANIMARCA

Estratto dell'articolo di Eva Grippa per www.repubblica.it

 

Di Costantino II, scomparso all'età di 82 anni ad Atene, si potrebbero dire molte cose. È stato l'ultimo re di Grecia, salito al trono giovanissimo, a 24 anni, e lì rimasto per meno di dieci anni (fino cioè alla proclamazione della Repubblica, nel 1974). Fu uno sportivo, appassionato di vela, che conquistò una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma del 1960. Fu padre presente per i suoi cinque figli, affezionato amico di suo cugino, re Carlo III del Regno Unito, e padrino del suo primogenito, il principe William. Ma fu soprattutto un uomo innamorato di una sola donna per tutta la vita: Anne-Marie di Danimarca, conosciuta quando lei aveva solo 13 anni. Sposati nel 1964, anno in cui Costantino diventò re, sono rimasti assieme per quasi 60 anni.

costantino ii e la moglie anne marie 4

 

L'incontro con Anne-Marie e l'inizio della storia d'amore

La storia d'amore tra l'affascinante erede al trono di Grecia e la più giovane delle tre figlie dei reali danesi inizò con una visita di Stato in Danimarca; re Paolo e la regina consorte Federica di Hannover avevano portato i figli con loro e per premiarli decisero di accompagnarli al circo di Copenaghen. Fu proprio il re di Grecia a notare per primo Anne-Marie, che allora aveva solo 13 anni, e a dire a sua moglie: "Guarda, è leggiadra come una farfalla. Spero che un giorno Tino la sposi".

costantino ii e la moglie anne marie 3

 

(…) L'annuncio fu dato il 23 gennaio 1963 a Copenaghen, dove le bandiere danese e greca furono messe a sventolare insieme mentre entrambe le famiglie comparivano sul balcone del palazzo di Amelienborg per salutare la folla.

La data fu fissata al gennaio 1965; due anni di attesa per aspettare che la principessa diventasse maggiorenne, poiché aveva ancora solo 16 anni, mentre Costantino ne aveva 22. Il desiderio di re Frederik era che sua figlia completasse il ciclo di studi prima di sposarsi; era un padre, e un re, alquanto moderno. Così Anne-Marie tornò nel suo collegio in Svizzera, mentre Constantine si tuffò nei suoi doveri ufficiali.

costantino ii e la moglie anne marie 6

 

Nel frattempo, il destino si mise di mezzo: a fine gennaio 1964, i medici diagnosticarono a re Paolo un cancro e le sue condizioni peggiorarono nei mesi successivi, finché il 1° marzo fu colpito da un'embolia polmonare che lo portò alla morte, il 6 marzo 1964. Lo stesso giorno Costantino prestò giuramento come nuovo re.

costantino ii e la moglie anne marie 2

 

Il royal wedding di Grecia

Verso le undici e mezzo del mattino del 18 settembre 1964, centouno colpi di cannone, sparati dal Monte Licabetto e dalle navi da guerra attraccate nel porto del Pireo, salutarono la nuova regina consorte di Grecia. Il re Costantino II, 24 anni, e la principessa Anne-Marie di Danimarca, 18 anni, avevano appena detto di sì in una cerimonia officiata dall'arcivescovo Chrysostomos II nella cattedrale dell'Annunciazione di Santa Maria.  (…)

costantino ii e la moglie anne marie 1

 

Nell'aprile 1967 tutto cambia per loro: una giunta militare, inizialmente sostenuta dal re, si impadronisce del potere e, dopo un fallito contro-colpo di Stato, il re e la sua famiglia decidono di andare in esilio; prima a Roma, poi a 'casa' di Anna Maria, in Danimarca, e infine a Londra. Nel giugno 1973 il sovrano è formalmente deposto dalla giunta militare, scelta confermata nel dicembre 1974: è la fine della monarchia in Grecia.

 

costantino ii e la moglie anne marie 7

Costantino torna temporaneamente ad Atene nel 2004, durante le Olimpiadi, come membro del Comitato olimpico internazionale, e solo nel 2013 torna a vivere stabilmente nel suo Paese, trasferendosi con la moglie a Porto Heli.

Al suo capezzale, nei giorni precedenti la morte, si sono riuniti tutti, dalla moglie - sempre al suo fianco - ai figli e le sorelle, prima tra tutti Sofia, moglie dell'ex re di Spagna.

costantino ii e la moglie anne marie 8costantino ii 4costantino iiil principe william e costantino iicostantino ii e la moglie anne marie 9

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...