illusioni ottiche-8

E SE VI DICESSIMO CHE QUELLA CHE STATE OSSERVANDO NON È UNA FRECCIA? – VIDEO: POTETE ANCHE CONTINUARE A CREDERE AI VOSTRI OCCHI, MA QUANDO C’È LO ZAMPINO DI KOKICHI SUGIHARA, MATEMATICO GIAPPONESE, NULLA È COME SEMBRA – SENZA TRUCCO E SENZA INGANNO LO STUDIOSO SFIDA LA MENTE UMANA USANDO SOLO…

 

Right Pointing Arrow: spin this arrow 180 degrees and it still points to the right- only in a mirror will it point left (and only to the left). Another incredible ambiguous object illusion by mathematician Kokichi Sugihara of Meiji University in Japan, the inventor of this illusion and art form. A clever combination of reflection, perspective, and viewing angle produce this striking illusion. ? Follow the link in my profile for info about where to get this illusion arrow and other amazing items featured here on @physicsfun #illusion #ambiguouscylinderillusion #ambiguouscylinder #geometry #mirrorreflection #physics #ambiguousobject #kokichisugihara #physicstoy #math #mathtoy #mathstoy #optics #opticalillusion #3dprinting #perspective #science #scienceisawesome

Un post condiviso da physicsfun (@physicsfun) in data:

 

 

 

 

Andrea Centini per “Fanpage”

illusioni ottiche 8

 

Anche ruotandola di 180°, sia in senso orario che in senso antiorario, la freccia che vedete in copertina continuerà sempre a puntare verso destra. Sembra impossibile, eppure è esattamente ciò che accade.

 

Si tratta di una straordinaria illusione ottica messa a punto dal matematico Kokichi Sugihara, docente presso l'Università Meiji (Giappone) e uno dei più grandi artisti illusionisti dei nostri tempi, autore di creazioni che mandano letteralmente fuori di testa.

illusioni ottiche 9

 

Se volete far ‘intrecciare' le vostre sinapsi, non vi resta che guardare il sorprendente video.

 

Fantastico, vero? Si tratta soltanto dell'ultima delle pazzesche creazioni di Sugihara, già vincitore del concorso “Best Illusion of the Year” nel 2010 e nel 2013 e ‘medaglia d'argento' nel 2015 e nel 2016.

 

Lo studioso, che ha conseguito una laurea, un master e un dottorato in ingegneria matematica presso l'Università di Tokyo, costruisce oggetti tridimensionali dalle forme peculiari, che inquadrati da una prospettiva accuratamente selezionata si trasformano in ‘magia'.

illusioni ottiche 10

 

Movimenti che contrastano con le leggi della fisica, cilindri che diventano parallelepipedi e altre variazioni di silhouette del tutto incomprensibili per il nostro cervello sono i cavalli di battaglia dell'artista.

 

La ‘freccia' del video in questione, pubblicato sul profilo “physicsfun” del social network fotografico Instagram dove ha raccolto decine di migliaia di cuori, si basa sul medesimo principio.

 

L'oggetto non è infatti una freccia, ma una forma simmetrica non ben definita con linee e curve finemente impostate grazie alla sapienza matematica di Sugihara. Sono studiate in modo da prendere la forma di una freccia che punta verso destra se osservate da una specifica angolazione.

illusioni ottiche 11

 

L'unico modo per veder puntare la freccia verso sinistra è attraverso uno specchio, come dimostrato nel video. Non c'è dunque nulla di ‘magico', ma tanta creatività e ingegno matematico nel realizzare questo particolarissimo oggetto.

 

Tra le altre creazioni di successo di Sugihara vi sono gruppi di strutture spigolose che diventano rotondeggianti una volta posizionate allo specchio (o viceversa) e sfere che sembrano sfidare le leggi della fisica mentre attraversano piccoli labirinti.

illusioni ottiche 1

 

Recentemente ha conquistato il web anche l'illusione ottica dell'immagine che sparisce all'improvviso, basata sull'effetto Toxler.

 

illusioni ottiche 2

 

illusioni ottiche 7illusioni ottiche 4illusioni ottiche 6illusioni ottiche 5illusioni ottiche 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA