i capezzoli maschili

A CHE SERVONO I CAPEZZOLI MASCHILI? - 9 PARTI DEL CORPO CHE NON USIAMO PIÙ, DAL COCCIGE (QUEL CHE RESTA DELLE NOSTRE CODE SCIMMIESCHE) FINO A DENTI DEL GIUDIZIO E APPENDICE, CHE CONOSCIAMO SOLO PERCHÉ FANNO MALE E CE LI TOGLIAMO - LA PELLE D’OCA È CREATA DAI MUSCOLI ERETTORI DEL PELO, MA NON NE ABBIAMO PIÙ ABBASTANZA PER SCALDARCI…

appendiceappendice

 

Da www.focus.it

 

 L'APPENDICE.

Ci accorgiamo di averla soltanto quando è infiammata o è da togliere. Questa piccola formazione vermiforme - un "tubicino" sottile, lungo dai 5 ai 9 cm - fa parte dell'intestino crasso (in particolare della porzione del cieco) ma non sembra avere un ruolo nella digestione del cibo, perché non è più in grado di assorbire nutrienti.

 

Potrebbe essere un retaggio dei tempi in cui la nostra dieta era ricca di foglie (animali erbivori che consumano molta cellulosa hanno spesso un cieco molto allungato). Recenti teorie suggeriscono che funga da riserva di batteri "buoni" per l'intestino.

denti del giudiziodenti del giudizio

 

IL DENTE DEL GIUDIZIO.

La ragione per cui spesso, crescendo, vanno tolti va ricercata nelle attuali dimensioni della nostra bocca, troppo piccola per fare spazio anche a questi quattro molari. Un tempo, quando l'uomo consumava più spesso cibi non cotti o difficili da masticare, e la mandibola era più grossa, questi denti dovevano risultare più utili. Oggi sono semplici - e spesso dolorosi - retaggi del passato

coccigecoccige

 

 

IL COCCIGE.

L'ultima parte della colonna vertebrale, formata da 4 o 6 segmenti ossei fusi insieme, è quel che resta dell'antica coda dei nostri antenati primati.

 

 

ORGANO VOMERONASALE.

Detto anche Organo del Jacobson, questa piccola struttura posta in una cavità dietro alle narici o nella parte superiore del palato serve a captare i feromoni (sostanze chimiche che indicano la disponibilità all'accoppiamento) emessi dai potenziali partner. Anfibi, rettili e mammiferi lo usano a questo scopo, ma nell'uomo sembra essere non funzionante, perché non collegato al cervello.

organo vomeronasaleorgano vomeronasale

 

 

I CAPEZZOLI MASCHILI.

L'embrione li sviluppa nell'utero materno ancora prima che venga determinato il sesso (che viene stabilito grazie a segnali ormonali soltanto attorno al terzo mese di gravidanza). A quel punto, anche se maschio, il feto se li tiene. Quando il bambino diventa a sua volta padre potrebbero assolvere a una funzione consolatoria.

i capezzoli maschilii capezzoli maschili

 

 

TUBERCOLO DI DARWIN.

Per capire se siete tra il 10% della popolazione che ce l'ha, passatevi le dita sulla parte superiore della cartilagine dell'orecchio. Se sentite una piccola sporgenza nodulosa, è un residuo di un'articolazione che serviva ai nostri antenati per orientare e muovere le orecchie.

tubercolo di darwintubercolo di darwin

 

PLICA SEMILUNARE.

Guardate attentamente i vostri occhi allo specchio: è quella piccola piega di tessuto visibile nell'angolo interno (dove spesso si accumula trucco o sporcizia). Sembrerebbe il residuo di una terza palpebra, la cosiddetta membrana nittitante che rettili, uccelli e squali utilizzano per difendere l'occhio dalle aggressioni esterne. Nell'uomo, serve a mantenere i corpi esterni fuori dall'occhio, e a far scolare le lacrime.

plica semilunareplica semilunare

 

MUSCOLI ERETTORI DEL PELO.

Sono i responsabili della pelle d'oca, che un tempo serviva per alzare la temperatura corporea e creare uno strato "termico" isolante a difesa dell'epidermide. Oggi questo sistema non è più molto efficace. Doveva esserlo un tempo, quando eravamo coperti da uno spesso strato di pelliccia.

 

 

I PELI.

muscoli erettori del pelomuscoli erettori del pelo

Non ne abbiamo più realmente bisogno per proteggerci dal freddo: possiamo ricorrere, quando serve, a maglioni e riscaldamento. Per lo meno, non ne abbiamo più bisogno in grandi quantità. Basti vedere quanto spendiamo in cerette e prodotti depilatori (nella foto, un uomo affetto da ipertricosi, una crescita anomala dei peli).

 

 

pelipeli

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO