elon musk jeff bezos spacex

SI È ROTTO IL RAZZO – LO STADIO SUPERIORE DI UN VEICOLO STARSHIP, DI SPACEX, È ESPLOSO IN ARIA DOPO IL LANCIO, DURANTE UN TEST ORBITALE: LA PROVA DI LANCIO DELLA SOCIETÀ DI ELON MUSK HA COSTRETTO MOLTI AEREI A DEVIARE LA LORO ROTTA PER EVITARE I DETRITI – JEFF BEZOS RIESCE FINALMENTE A LANCIARE IL SUO RAZZO NEW GLENN IN ORBITA, PER LA PRIMA VOLTA, E ELON GLI FA I COMPLIMENTI. È CHIARAMENTE UNA PRESA PER I FONDELLI (IL PATRON DI AMAZON CI RIESCE 17 ANNI DOPO DI LUI…) - VIDEO

 

 

SPACEX, LA CAPSULA STARSHIP ESPLODE DOPO IL DECOLLO E FA DEVIARE GLI AEREI. MUSK: «SUCCESSO INCERTO, DIVERTIMENTO ASSICURATO»

Estratto dell’articolo di Alessandro D’Amato per www.open.online

 

esplosione della capsula di starship 6

Il settimo test orbitale della Starship di Elon Musk è stato un successo a metà. Il prototipo della SpaceX si è rotto nello spazio giovedì, pochi minuti dopo il lancio dalle sue strutture missilistiche in Texas, secondo il live streaming della missione di prova dell’azienda.

 

Starship era decollata dalle strutture di lancio di Boca Chica, in Texas, e si era separata dal suo booster SuperHeavy pochi minuti dopo per continuare nello spazio. Lo stadio superiore della Starship aveva diversi aggiornamenti ed era più alto di due metri (6,56 piedi) rispetto alla versione precedente. Poco dopo aver raggiunto lo spazio, era pronto a rilasciare per la prima volta dei finti satelliti.

 

ELON MUSK PADRONE DEL MONDO

[…] Starship sarebbe dovuta rientrare con un ammaraggio nell’oceano Indiano insieme ai satelliti Starlink. Starship «ha subito una repentina distruzione non programmata durante la fase di ascesa» ha scritto SpaceX in un post.

 

[…] Alcuni video pubblicati su X mostrano frammenti dell’astronave che si disintegrano nell’atmosfera mentre precipitano in mare al largo dell’arcipelago di Turks e Caicos. Il tracker Flight Aware ha mostrato più aerei nell’Atlantico che cambiavano rotta vicino alle isole Turks e Caicos, mentre gli utenti su X condividevano le immagini di una cascata di fuoco che precipitava in mare: i frammenti di Starship.

 

esplosione della capsula di starship 4

[…] «Il successo è incerto, ma l’intrattenimento è garantito!», ha scritto Musk su X condividendo uno dei video. L’Amministrazione federale dell’aviazione (Faa) americana ha dichiarato di aver dovuto bloccare o deviare alcuni voli per via di detriti legati all’ultima missione di SpaceX.

 

La Faa ha garantito che il traffico aereo è già tornata alla normalità. Sul sito Flightradar24, si possono vedere aerei in attesa o in cambio di rotta in un’area vicino a Porto Rico. Un video di Reuters ha mostrato sfere di luce arancioni che attraversavano il cielo sopra la capitale haitiana di Port-au-Prince, lasciando dietro di sé scie di fumo. […]

 

[…]

 

L’ultima volta che uno stadio superiore di Starship si è guastato è stato a marzo dell’anno scorso, mentre rientrava nell’atmosfera terrestre sopra l’Oceano Indiano, ma raramente un incidente di SpaceX ha causato interruzioni diffuse al traffico aereo. L’incidente è avvenuto un giorno dopo che Blue Origin, la società spaziale del miliardario fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha lanciato con successo in orbita per la prima volta il suo razzo New Glenn.

 

esplosione della capsula di starship 5

[…] L’approccio di sviluppo test-to-failure di SpaceX in passato ha portato a fallimenti spettacolari mentre l’azienda spingeva i prototipi di Starship ai loro limiti ingegneristici. Il fallimento del test di giovedì 17 gennaio, tuttavia, si è verificato in una fase della missione che SpaceX aveva già superato in precedenza. Nel frattempo, Super Heavy è tornato alla sua rampa di lancio circa sette minuti dopo il decollo, come previsto.

 

 

 

 

DAI VOLI SPAZIALI AI MISSILI L’ETERNO DUELLO FRA BEZOS E MUSK, I PIÙ RICCHI DEL MONDO

lancio del razzo new glenn di blue origin 3

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

«Mi congratulo con Jeff Bezos per aver messo in orbita il suo New Glenn al primo tentativo». Complimenti ironici, quelli di Elon Musk per l’impresa spaziale della Blue Origin del miliardario di Amazon, suo storico rivale, visto che arriva 17 anni dopo il primo volo orbitale della SpaceX dell’imprenditore di Tesla? O sepoltura dell’ascia di guerra ora che Bezos si è allineato agli altri tycoon trumpiani della tecnologia?

 

esplosione della capsula di starship 1

[…] Certo, fra tre giorni i due saranno fianco a fianco (con loro anche Mark Zuckerberg) sul palco presidenziale di Washington per assistere al giuramento di Donald Trump. Ma è difficile pensare che dopo vent’anni di sfottò, insulti e anche denunce in tribunale, tra i due sia davvero scoppiata una pace duratura.

 

Una conflitto, il loro, esploso nel 2004: una cena dedicata alla discussione di una rivoluzione che allora sembrava fantascienza, missili capaci di tornare a terra per essere riutilizzati, finì a pesci in faccia. Poi le dispute sui contratti della Nasa, sull’uso delle piattaforme di lancio di Cape Canaveral.

 

jeff bezos

Nel 2015, quando col missile New Shepard (capace, però, solo di voli sub orbitali), Bezos riesce finalmente a far rientrare e riusare uno stadio del missile e si vanta del suo successo, Musk lo sbeffeggia: i razzi della mia SpaceX sono riutilizzabili già da tre anni.

Poi il conflitto si sposta dai missili al modulo di atterraggio per le missioni sulla Luna: Musk ironizza su quello proposto dalla Blue Origin di Bezos battezzato Blue Moon.

Elon lo chiama Blue Balls, palle blu: riferimento anatomico poco elegante, anche se giustificato dalla forma sferica del modulo di atterraggio.

 

Quando la Nasa, che aveva promesso di finanziare due progetti per avere sempre un’alternativa, firma un solo contratto da 2,9 miliardi di dollari con SpaceX, per problemi di bilancio, Bezos protesta col governo e poi trascina Nasa e SpaceX in tribunale, ma il giudice gli dà torto.

 

esplosione della capsula di starship 2

Scontro anche sui satelliti: Bezos contesta l’affollamento di quelli Starlink, dice che danneggiano Kuiper, il suo progetto di una costellazione analoga che, però, deve ancora partire.

 

Musk ironizza e accusa: «copycat», mi copi sui missili, sui satelliti, anche sui robotaxi (Amazon è entrata nel settore comprando Zoox). Poi va oltre […]: quando supera stabilmente Bezos e diventa l’uomo più ricco del mondo gli manda una medaglia d’argento.

 

lancio del razzo new glenn di blue origin 1

[…] due mesi fa, dopo il voto, Musk dice che Bezos aveva consigliato ad alcuni investitori di vendere le quote in Tesla e SpaceX il cui valore sarebbe crollato dopo la sconfitta di Trump. Secca smentita di Bezos. Ora l’apparente pace: difficile che duri visto il temperamento dei due. Ma Musk non ha più motivo di essere aggressivo, forte com’è non solo del rapporto con Trump ma anche di quello col nuovo capo della Nasa, il giovane imprenditore Jared Isaacman […]

donald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 7ELON MUSK ALL INIZIO DELL AVVENTURA DI SPACEXelon musk - space xesplosione della capsula di starship 3starship flight 5. 2lancio del razzo new glenn di blue origin 2lancio del razzo new glenn di blue origin 4jeff bezos - blue origin funzionamento di mechazilla atterraggio del booster super heavy di spacex 3starship flight 5. 1atterraggio del booster super heavy di spacex 4razzo New Glenn di Blue originstarship spacex jeff bezos - blue origin atterraggio del booster super heavy di spacex 1atterraggio del booster super heavy di spacex 2starship flight 5.

 

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”