insonnia

SI FA PRESTO A DIRE “BUONANOTTE” - VENERDÌ IL “WORLD SLEEP DAY”: SFIDA ALL’INSONNIA, VERA E PROPRIA MALATTIA DELL' ORGANISMO CHE PORTA A IPERTENSIONE, DIABETE, OBESITÀ E DEPRESSIONE - IL DIETOLOGO GIORGIO CALABRESE CONSIGLIA DI MANGIARE CEREALI E VERDURE PER ADDORMENTARSI MEGLIO

giorgio calabresegiorgio calabrese

M.Tamb. per la Stampa

 

Il nostro corpo, sottoposto a un lavoro pazzesco durante il giorno, ha bisogno di riposo e il dormire poco è sintomo di stress, dice Giorgio Calabrese, specializzato in Scienza dell' alimentazione.

 

«Dobbiamo restituire vitamina B6, magnesio, zinco, ferro, dunque è bene mangiare cereali di tutti i tipi, frutta e verdura, carni bianche e rosse, pesce, latte e latticini che contengono un amminoacido che assieme all' acido glutammico e alla carnitina favorisce il sonno.

 

Quando abbondiamo in cucina con cibi pesanti, ricchi di grassi, ci viene a mancare il triptofano l' amminoacido che interviene sull' ormone del buon umore, la serotonina». Dunque la sera mangiare poco, una minestra, pesce con verdure crude o lessate, una pasta con broccoli, un frutto e persino un bicchiere di vino se non ci sono controindicazioni mediche. Mai la palestra meno di quattro ore prima di andare a dormire. Ho calcolato che gli insonni assumono 400 calorie in più. Il giusto riposo si attesta tra le 7 e le 9 ore per notte. La melatonina fa bene perché è un ormone che già produciamo». 

INSONNIAINSONNIA

 

 

UN GIORNO PER IMPARARE A DORMIRE

 

Michela Tamburrino per la Stampa

 

Si fa presto a dire Buona notte. Da lì ad addormentarsi veramente passano ore di occhi spalancati, inutili conteggi di pecore ed altrettante avveniristiche tecniche di rilassamento. Solo in Italia sono 12 milioni gli insonni e quando questo problema si fa cronico, (4 milioni) diventa una vera e propria malattia dell' organismo che porta a rischi d' ipertensione, diabete, obesità e depressione, in generale instabilità emotiva. Le ripercussioni sulla vita quotidiana sono deflagranti poiché calano i riflessi, l' attenzione, la produttività scolastica e lavorativa, ne risentono.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

Un problema sociale tanto vasto da richiedere una giornata mondiale appositamente dedicata con eventi organizzati dalla World Sleep Society in 70 Paesi nel mondo. Venerdì 17, festa nazionale dell' Irlanda-San Patrizio, è anche la World Sleep Day, evento organizzato dall' Associazione Mondiale di Medicina del Sonno per porre un accento sul tema e celebrare i benefici di un sano riposo che ha come elementi essenziali: durata, assenza d' interruzioni e profondità.

 

Sogno o son desto? La qualità del sonno è qualità di vita eppure la percezione degli italiani a proposito del problema non è chiara. Secondo un' indagine dell' università di Modena e di Reggio Emilia, solo il 21,6% ritiene il sonno importante per il benessere al pari della cucina. Molti lo ritengono un lusso e il 6,8% afferma che il dormire sia una perdita di tempo mentre il 30% del campione si sente in colpa dopo una lunga notte di riposo.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESOINSONNIA AUMENTO DI PESO

Secondo le statistiche il 45% della popolazione mondiale soffre di disturbi del sonno. Il sonno è anche un alleato del sistema immunitario, previene e combatte le infezioni e ha un forte legame con la memoria. Nel sonno Rem, la fase in cui si fanno i sogni, ordiniamo file, incaselliamo informazioni, diamo spazio ad altri ricordi, ne eliminiamo di inutili.

 

Le principali conseguenze si possono distinguere in ipersonnie (eccessiva sonnolenza diurna) primarie, come la narcolessia e secondarie come la sindrome della apnee ostruttive del sonno, più diffuse nell' uomo e insonnie (difficoltà ad addormentarsi e risveglio precoce) più frequenti nelle donne.

Infine le parasonnie (sonnambulismo ed epilessie notturne, malesseri presenti anche nel bambino che ne è spesso colpito. E i farmaci? Spesso vengono usati in modo inconsulto, il 18% degli italiani assume sonniferi ma del 66% di italiani che episodicamente non dorme, solo il 16% prende sonniferi. Ne deriva un uso sconclusionato, frutto di scarsa informazione e soprattutto, di un deleterio passaparola senza il conforto essenziale dell medico.

insonniainsonnia

 

Per aiutare il buon sonno le regole sono poche: evitare cibi pesanti, eccesso di alcool e fumo, di lavorare fino a tardi al computer. Avere un orario regolare per andare a letto e per svegliarsi rinforza il riflesso del sonno. La stanza da letto non rumorosa, che permetta l' oscurità, giusta ventilazione e temperatura tra i 19 e 25 gradi.

 

Letto adatto, evitare lavori intensi, psichici o fisicamente stancanti di sera come film o libri che richiedano troppa concentrazione o aumentino la tensione nervosa. È utile cambiare attività con una più rilassante nelle ultime ore. E una buona visita dal dentista. Veglie famose Da Leopardi a Pascoli da Churchill a Obama, fino a Madonna e a Jennifer Aniston, tanti gli insonni famosi. Leonardo da Vinci dormiva dai 20 ai 40 minuti ogni 4 ore, lo scienziato Thomas Edison 4-5 ore a notte.

 

Tra i politici, Silvio Berlusconi dorme dalle 2 alle 4 ore, Barack Obama, 6 ore. Tra gli artisti Jennifer Aniston ha confessato: «Se il mio cervello si sveglia alle 3 del mattino comincia a parlarmi e non la smette più.

 

insonniainsonnia

Ho anche scaricato una app che mi aiuta a controllare il ritmo del sonno ma non serve a molto». Eminem ha dedicato una canzone al suo problema, Dejavu , Marilyn Monroe ci è morta come Michael Jackson. George Clooney racconta di svegliarsi anche 5 volte per notte e di aver provato la meditazione trascendentale nel tentativo di risolvere le sue notti.

insonnia   insonnia benefici insonnia riposo ritmi sonno umore vita benefici insonnia riposo ritmi sonno umore vita effetti della privazione del sonno insonniaeffetti della privazione del sonno insonnia

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…