aviazione aereo piloti -4

SÌ, VOLARE - PUÒ UNA TURBOLENZA FAR CADERE UN AEREO? COSA SUCCEDE SE UN PASSEGGERO MUORE A BORDO? I RIFIUTI ORGANICI VENGONO DAVVERO SCARICATI NELL'ARIA? QUAL È IL POSTO A SEDERE PIÙ SICURO? – UN PILOTA RISPONDE A QUEI QUESITI CHE VI PONETE OGNI VOLTA CHE PROGRAMMATE UN VIAGGIO – E RASSEGNATEVI: NON C’È POSTO SULL’ALA CHE REGGA A UN SCHIANTO…

aereo 7

DAGONEWS

 

Viaggiare in aereo, spesso, vuol dire porsi delle domande che rimarranno senza risposta. Può una turbolenza far cadere un aereo? Cosa succede se un passeggero muore a bordo? I rifiuti organici vengono davvero scaricati nell'aria? Devo davvero assicurarmi che il mio smartphone sia in modalità aereo? E dove è esattamente il posto a sedere più sicuro?

 

Il pilota Brett Manders, della compagnia aerea australiana Jetstar, ha risposto a una serie di quesiti e ha sfatato alcuni dei miti più comuni per aiutare a vivere con serenità il prossimo viaggio.

aereo 5

 

Gli aerei scaricano i rifiuti organici nell'aria?

Manders ha spiegato che i rifiuti organici vengono tenuti in un serbatoio finché l'aeromobile non atterra. «Posso tranquillamente dire che non c’è nulla che vaga in aria» ha concluso.

 

Perché ai passeggeri viene consigliato di conoscere la “brace position”?

Prima del decollo, ai passeggeri viene sempre insegnata la "brace position", ma la maggior parte delle volte non viene detto esattamente perché potrebbe essere utile.

aereo 3

«In caso di incidente aereo o di atterraggio d’emergenza conoscere questa posizione può essere molto utile, visto che permette ai passeggeri di proteggere la testa da eventuali detriti volanti all’interno della fusoliera».

 

Qual è il posto più sicuro sull'aereo?

«Non esiste un posto che si possa dire più sicuro degli altri».

 

Si può aprire il portellone in volo?

Proprio come nei film di Hollywood, molti viaggiatori hanno paura di essere risucchiati nel vuoto se le porte si dovessero aprire. Per fortuna, è impossibile. «La pressurizzazione dell’aeroplano non permette di poterle aprire. Sarebbe necessaria una forza di cui un umano non è provvisto».

 

aereo 2

Cosa succede quando qualcuno muore a bordo?

«Il personale di bordo è addestrato a usare tutta la discrezione possibile. Si protegge la persona deceduta dalla vista di altri passeggeri e si dà sostegno e conforto alla famiglia».

 

Dovremmo preoccuparci delle turbolenze?

Uno dei più grandi timori è rappresentato dalle turbolenze. «Ai piloti non piacciono le turbolenze come non piacciono ai passeggeri. Per questo le evitiamo. Ma gli aerei sono costruiti per poter essere sicuri nell’ambiente in cui volano».

aereo 1

 

Cosa succede realmente se non si passa il telefono in modalità aereo?

«Se lo smartphone non è in modalità aereo può interferire con il sistema radio del velivolo. La conseguenza è che i piloti possono sentire un fastidioso crepitio nelle cuffie» ha concluso il pilota.

aereo 4

 

 

aereo 6

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…