lavare in lavastoviglie frutta e verdura

SICURI CHE LAVARE FRUTTA E VERDURA NELLA LAVASTOVIGLIE SIA UNA BUONA IDEA? – L’ULTIMO IMPROBABILE TREND DI TIKTOK È SFRUTTARE L’ELETTRODOMESTICO PER NON PERDERE PIÙ TEMPO A PULIRE INSALATA, ZUCCHINE, MELE O FRAGOLE – GLI UTENTI ESULTANO: “È UNA RIVOLUZIONE PER NOI PIGRI”. MA GLI ESPERTI SONO CATEGORICI: I RESIDUI DEI DETERSIVI POTREBBERO CONTAMINARE LA FRUTTA E LA VERDURA, E I FRAMMENTI DI CIBO POTREBBERO INTASARE LA LAVASTOVIGLIE… – VIDEO

Estratto dell’articolo di Luca Venturino per www.dissapore.com

 

LAVARE IN LAVASTOVIGLIE FRUTTA E VERDURA

Lavare frutta e verdura nella lavastoviglie: l’idea, l’avrete forse intuito, arriva da TikTok, a oggi considerabile come la più verace vetrina dello stato dell’umanità nell’età contemporanea, imprevedibile specchio di creatività e follia, passerella di ambiziosi concorrenti per il Premio Darwin.

 

La nostra protagonista è la madre di una certa Lara, anche nota come @larad_official nello spazio internettiano, che ha evidentemente intravisto nell’elettrodomestico in questione un utilizzo che trascende la sua funzione primaria. Quella di lavare piatti e bicchieri e posate, per l’appunto. Ma funzionerà? E soprattutto, sarà sicuro?

 

LAVARE IN LAVASTOVIGLIE FRUTTA E VERDURA

“Sto cercando di lavare la frutta e la verdura in lavastoviglie”, ha ammesso candidamente la nostra protagonista. “Perché no?”. La figlia, Lara, non fa mistero del suo scetticismo mentre riprende la madre riempire i carrelli di sedano, carote, pomodori, mele, lime, arance, limoni, patate dolci, cetrioli, melanzane, peperoni e chi più ne ha più ne metta. È stata una spesa abbondante, a quanto pare.

 

[…] a scanso di equivoci è meglio mettere tutti i puntini sulle i: niente detersivo, naturalmente. La madre di Lara ha caricato l’elettrodomestico con aceto bianco distillato per “una pulizia molto più precisa”, ci spiega, e acqua fredda per risciaquarli.

 

[…]

 

LAVARE IN LAVASTOVIGLIE FRUTTA E VERDURA

Gli utenti di TikTok hanno apprezzato, e non poco. “Il trucco di tua madre è un salvavita per noi pigri” ha scritto un utente. “Vorrei vedere i risultati” ha fatto eco un secondo, “questa potrebbe essere una vera rivoluzione”. Un terzo ha invece apprezzato la creatività della nostra protagonista: “Questo sì che è pensare fuori dagli schemi!”. O dai libretti di istruzioni degli elettrodomestici, a dire il vero.

 

Ma qual è, invece, il parere degli esperti? “Lavare qualsiasi alimento in lavastoviglie, comprese frutta e verdura, può portare a seri rischi per la sicurezza alimentare e non è raccomandato” ha spiegato Matthew Taylor, senior manager e responsabile della consulenza per la National Sanitation Foundation (NSF). “I residui dei detersivi potrebbero contaminare la frutta e la verdura, e la sporcizia o dei residui di cibo potrebbero intasare la lavastoviglie”. Ma che guastafeste!

lavastoviglie 9lavastoviglie 7

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…