rave party maleo lodi

MA CHE LODI SONO QUESTI - IL SINDACO DI MALEO, DANTE SGUAZZI, È INDIGNATO PER IL RAVE PARTY SENZA MASCHERINA NEL SUO COMUNE: “CON TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO DAL PUNTO DI VISTA EPIDEMIOLOGICO, È UN FATTO SPIACEVOLE, NON DEVE RIPETERSI” - IL COMUNE, IN PROVINCIA DI LODI, È STATO UNO DEI PRIMI NELLA ZONA ROSSA DEL 2020, E DI RECENTE È STATO COLPITO DA UN FOCOLAIO DI VARIANTE DELTA. COME È STATO POSSIBILE PERMETTERE UN EVENTO ABUSIVO CON UN MIGLIAIO DI PERSONE DI PERSONE? – VIDEO

 

Andrea Galli per il "Corriere della Sera"

rave party maleo, lodi 2

 

Ai margini di un cumulo di sacchi neri colmi d' immondizia, giacciono un tronchese e un pezzo del nastro dei carabinieri, di quelli per isolare la scena del crimine.

 

Questi due oggetti sintetizzano la festa di ragazzi divenuta una questione di sicurezza - il tronchese è servito per aprire un cancello e occupare un' area privata, un' ex zona mineraria situata in località «cascina Ronchi» -, eppure mai come stavolta il rave party conclusosi con un' inchiesta e otto organizzatori denunciati, un numero peraltro provvisorio, si porta dietro una narrazione più ampia di una classica manifestazione musicale abusiva.

 

Non fosse per l' ambientazione: Maleo, in provincia di Lodi, uno dei primi comuni d' Italia nella zona rossa del 2020 e di recente colpito, dopo le tragedie e la liberazione, da un focolaio della variante Delta.

 

DANTE SGUAZZI SINDACO DI MALEO

I partecipanti, almeno un migliaio, protagonisti di balli innescati dagli altoparlanti su un camion dalla serata di sabato al pomeriggio di ieri, erano privi di mascherine e incuranti del rispetto del distanziamento. Incoscienti oppure dolosamente colpevoli?

 

La fisiologia stessa di un rave party presuppone la scoperta della destinazione all' ultimo e l' interesse non certo per la geografia. Quelli che troviamo ancora sul posto, uno spiazzo di arbusti ed erba cotta dal sole, per riposare o smaltire, mezzi nudi e sudati giurano d' ignorare il pregresso di Maleo (e sbuffano all' introduzione dei temi di mascherine e assembramenti).

 

rave party maleo, lodi

Essendo questa tipologia di festa basata appunto sulla segretezza, una volta scoperti - dalla mezzanotte hanno stazionato sessanta carabinieri, finanzieri e poliziotti, più il sindaco Dante Sguazzi, 38 anni -, e soprattutto trasformatosi l' evento in fatto mediatico, l' impressione è che i ragazzi abbiano anticipato la chiusura, anche spinti dalle zanzare.

 

Dopodiché girando per il minuscolo centro del paese e osservando l' abbondante presenza di cittadini ai tavolini dei bar, per giocare a carte e mangiare il ghiacciolo sotto un' afa da Far West, pare che le immani sofferenze di un anno fa abbiano sprigionato una voglia di vivere e una forza (e pure un individualismo) superiori all' ansia per questi invasori del weekend, che venivano da Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna.

 

Insomma l' importante è che, casomai ci fossero degli infetti, siano stati lontano. Così è avvenuto: «cascina Ronchi» sorge fuori da Maleo, e per arrivare all' ex zona mineraria, che ospitava una cava, bisogna percorrere due chilometri di storta strada sterrata o in alternativa tagliare per i campi.

 

rave party maleo, lodi

Il raduno è avvenuto in massima parte a piedi dopo aver raggiunto i paesi confinanti in treno. È stato proprio il pellegrinaggio lungo la statale a incuriosire una pattuglia dei carabinieri e innescare l' indagine per scoprire la meta dei ragazzi in colonna.

 

Fosse stato per la musica, sparata a onde che spaccano i timpani, nessuno si sarebbe accorto di niente, in quanto sulla strada principale non giungeva un rumore, in relazione alla logistica del rave party.

 

Resta comunque verità il pensiero di Sguazzi, animato da profonda rabbia e profonda delusione: «Con tutto quello che abbiamo passato dal punto di vista epidemiologico, è un fatto spiacevole, non deve ripetersi...».

 

Le ovvie polemiche politiche vertono sull' eventuale errore di non aver impedito la manifestazione. Ma, punto primo, il rave party nasce su ristrette comunicazioni via social difficili da intercettare; punto secondo, è stato individuato l' angolo remoto d' un paese di 3 mila abitanti perso nelle campagne, non un perimetro presidiato come piazza del Duomo a Milano; infine, almeno mille erano, e un' opposizione avrebbe generato non programmabili conseguenze di ordine pubblico.

maleo lodi 8

 

Si aggiunga che il Lodigiano è territorio prescelto per le feste abusive e, almeno nella fascia temporale dell' evento, non sono stati registrati malori: ognuno è tornato in stazione sulle proprie gambe dopo aver abbandonato i sacchi neri, al cui interno abbondavano le bottiglie d' acqua. Di solito camuffano degli alcolici, invece a «cascina Ronchi», conferma un maresciallo che per deformazione ha ugualmente esplorato e annusato, era acqua per davvero.

maleo lodi 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?