proteste manifestazioni camionisti canada ottawa

“È L'EMERGENZA PIÙ GRAVE CHE LA NOSTRA CITTÀ ABBIA MAI AFFRONTATO”  - IL SINDACO DI OTTAWA DICHIARA LO STATO D’EMERGENZA DOPO OLTRE DIECI GIORNI DI “ASSEDIO” DA PARTE DEI CAMIONISTI NO-VAX - LE PROTESTE SONO SCOPPIATE DOPO L’INTRODUZIONE DELL’OBBLIGO VACCINALE DA PARTE DI CANADA E STATI UNITI PER I CAMIONISTI TRANSFRONTALIERI, CHE HANNO PARALIZZATO LE AUTOSTRADE DI CONFINE E IL CENTRO DI OTTAWA – TRA LA FOLLA, SONO SPUNTATE DIVERSE BANDIERE CON SVASTICHE NAZISTE. E TRUMP SOSTIENE LA CAUSA: “AVETE TUTTO IL MIO SUPPORTO” 

Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

Manifestazioni in Canada

 

Dopo oltre dieci giorni di «assedio» dei camionisti no vax il sindaco di Ottawa, capitale del Canada, ha decretato lo stato di emergenza e chiesto al governo del liberale Trudeau di prendere in mano la situazione. Domenica notte decine di agenti di polizia pesantemente armati hanno fatto irruzione nel parcheggio dello stadio di baseball in Coventry Road, «base» per i manifestanti del Freedom Convoy (convoglio della libertà) che ha paralizzato il centro città, e hanno sequestrato le scorte di carburante. 

 

proteste camionisti canada 1

Decine di cecchini stavano di guardia sul tetto dello stadio e di un hotel mentre i dimostranti urlavano «vergogna, vergogna». Scene mai viste a Ottawa. «È l'emergenza più grave che la nostra città abbia mai affrontato», ha assicurato il sindaco Jim Watson. «Una minaccia alla sicurezza dei residenti». L'obbligo di vaccinazione deciso dal premier Trudeau per tutti i camionisti che lavorano sulla rotta transfrontaliera fra Stati Uniti e Canada ha acceso, da metà gennaio, la miccia di una contestazione sempre più massiccia e fuori controllo, convogliando nella capitale anche la rabbia del «popolo no vax». 

 

proteste camionisti canada 3

Trudeau, positivo al Covid e in quarantena con la famiglia in una località segreta, ha rifiutato di incontrare i manifestanti o di mobilitare i militari per rimuovere i mezzi pesanti, pur condannando duramente la protesta. Alle centinaia di «truck» (gli enormi camion americani) e trattori che paralizzano le autostrade di confine e il centro di Ottawa, su Metcalfe Street e tutt' intorno a Parliament Hill, si sono via via uniti migliaia di manifestanti e molti provocatori. Tra la folla, domenica, sono spuntate diverse bandiere confederate americane e svastiche naziste. 

proteste camionisti canada 4

 

La polizia ha arrestato almeno sette persone, tra cui un uomo armato di pistola. Canada e Stati Uniti hanno annunciato l'anno scorso che avrebbero richiesto ai camionisti transfrontalieri di essere completamente vaccinati. Ottawa ha implementato la misura il 15 gennaio, Washington sette giorni dopo. Appena entrata in vigore, in Canada ha però scatenato blocchi autostradali e atti di vandalismo, con evidenti infiltrazioni di provocatori dagli Usa. 

proteste camionisti canada 6

 

D'altra parte la protesta ha subito attirato il sostegno dell'ex inquilino della Casa Bianca, Donald Trump - «Avete tutto il nostro supporto» - e del miliardario Elon Musk - «I camionisti canadesi governano», ha twittato a fine gennaio il fondatore di Tesla - nonché di un gruppo di deputati conservatori canadesi. Il «blocco» ha provocato seri problemi di approvvigionamento, soprattutto ad Ottawa. «La frustrazione nella capitale è aumentata da quando è iniziata l'occupazione del centro cittadino, con camion che bloccano le strade e clacsonano per tutta la notte», scrive il Toronto Star . 

proteste camionisti canada 7

 

«Domenica, la polizia ha annunciato che chiunque tenti di portare supporto ai manifestanti può essere arrestato». I residenti della capitale, esasperati dal caos, hanno avviato una class action di 10 milioni di dollari canadesi (circa 7 milioni di euro) contro gli organizzatori. La situazione è incandescente anche nelle altre città del Canada, come Toronto, Edmonton e Vancouver. 

 

proteste camionisti canada 8

Centinaia di manifestanti con il volto coperto e avvolti nelle bandiere canadesi si sono radunati al Queen's Park di Toronto, cantando «libertà» e innalzando cartelli contro il premier. Nonostante temperature di -8°C, i fotografi hanno immortalato perfino un uomo che ballava in perizoma in cima a un camion sventolando una bandiera con la scritta «Traditore Trudeau».

proteste camionisti canada 12Manifestazioni in Canada 2proteste camionisti canada 11Manifestazioni in Canada 3Manifestazioni in Canada 4Manifestazioni in Canada 5Manifestazioni in Canada 6Manifestazioni in Canada 7Manifestazioni in Canada 8proteste camionisti canada 10proteste camionisti canada 9

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?