metaverse metaverso

IL LAVORO DEL FUTURO? È NEL METAVERSO - GLI ANNUNCI DI LAVORO PER ESPERTI IN BLOCKCHAIN E CRIPTOVALUTE NEL MERCATO USA SONO AUMENTATI DEL +395% NELL’ULTIMO ANNO – OLTRE ALLE AZIENDE TECNOLOGICHE, ANCHE I MARCHI DI LUSSO STANNO CERCANDO ESPERTI NEL SETTORE PER CREARE NFT ED EVENTI VIRTUALI - LE PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE SONO...

1 - BOOM DI ASSUNZIONI NELL'INTERNET DEL FUTURO ECCO LE PROFESSIONI DELLA NUOVA ECONOMIA

Claudia Luise per “la Stampa”

blockchain

 

Boom di assunzioni specializzate (+395%), evoluzione rapidissima. L'Internet del futuro apre anche nuove possibilità di lavoro, soprattutto legate alla blockchain. Tra il 2020 e il 2021, gli annunci di lavoro pubblicati su LinkedIn relativi alla ricerca di esperti in blockchain e criptovalute nel mercato Usa hanno segnato un +395% sia in ambito tech e finance che più trasversalmente. A sottolineare lo stretto legame tra metaverso, web3, blockchain e nuove professioni è Giancarlo Valente, Cto di «aulab», la prima Coding Factory italiana. 

 

metaverso 3

«Dietro tutti i fenomeni di tendenza come criptovalute, Nft e Metaverso c'è la tecnologia abilitante della blockchain. Si tratta di un nuovo paradigma che probabilmente vedremo realizzarsi tra qualche decina di anni: al momento, è come se fossimo degli esploratori impegnati a scoprire nuovi continenti». 

 

Sono cinque le professioni del futuro nell'economia del Metaverso: Web3 Developer, esperto di cybersecurity, designer di realtà virtuale e realtà aumentata, Innovation manager esperto sia teorico(avrà il compito di aiutare le aziende a sfruttare le opportunità del metaverso e blockchain per nuove opportunità di business) e Crypto artist (l'artista digitale che grazie alla blockchain rende uniche e non riproducibili le sue opere). 

 

2 - METAVERSO DI LUSSO

Claudia Luise per “la Stampa”

 

Hanno iniziato i grandi brand del lusso: per l'alta moda vendere abiti e accessori nel Metaverso è diventato un business che può far crescere clienti e fatturato. D'altronde fabbricano sogni, che siano reali o virtuali il concetto è lo stesso. Ma il Metaverso sta diventando un'opportunità anche per aziende piccole, proprio come avvenuto con ecommerce e social. Il Metaverso, termine nato nel mondo cyberpunk nel 1992 e salito alla ribalta perchè utilizzato da Facebook, è l'evoluzione di Internet, ma non la sostituisce. 

 

bored ape yacht club star

Si tratta di un concetto complesso, che prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, che sono popolati da avatar. I nostri alter ego virtuali devono vestirsi, spostarsi, vivere. Quindi acquistare proprio come accade nella realtà. E perché se una persona nella vita reale veste Gucci, Balenciaga o Dolce e Gabbana non può scegliere le stesse griffe anche nel Metaverso? 

 

fashion award for metaverse design 1

Il 29 novembre scorso ai British Fashion Awards è stato conferito per la prima volta il «Fashion Award for Metaverse Design», presentato da un avatar di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci. Dolce&Gabbana ha venduto all'asta sulla piattaforma specializzata Unxd una collezione di nove creazioni couture Nft (Non Fungible Token) per oltre 1.885 Ether (la criptovaluta Ethereum), corrispondente a circa 5,7 milioni di dollari. La casa di moda francese Balenciaga ha creato una business unit dedicata

 

fashion award for metaverse design 3

. United Colors of Benetton, invece, sta lavorando sull'integrazione del virtuale con il reale e ha rivoluzionato un suo negozio in occasione della Fashion Week di Milano adattandolo al nuovo store nel metaverso che ha appena aperto. In generale si stima sia un business che già nel 2025 potrebbe raggiungere i 1000 miliardi. Per aiutare le aziende a capire il cambiamento in corso, alle Ogr Tech di Torino è nata Revibe - Metaverse Factory, fondata da tre startup che si occupano di questa ultima frontiera virtuale. 

 

ralph lauren zepeto 1

La Metaverse Factory si occuperà della progettazione strategica, della costruzione e dello sviluppo dei processi interattivi legati alla presenza di brand e aziende nel Metaverso e ha già più di 50 persone che ci lavorano. «L'opportunità oggi è quella di essere pionieri in uno scenario che si sta delineando e che crediamo possa assumere contorni sempre più definiti nei prossimi mesi. Vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di sperimentare per primi nuove logiche di presenza e interazione e di comprenderne le potenzialità», racconta Pietro Bonada, presidente di Ribelli. 

dolce e gabbana nft unxd1

 

«Portiamo la nostra competenza nel mondo del gaming e del 3D - evidenzia Mauro Fanelli, founder di Mixed Bag - al servizio di quella che potrebbe essere un'evoluzione davvero epocale». Anche perché, sottolinea Flavio Trione co-founder di 3x1010, «la tecnologia non è mai fine a se stessa, ma deve essere usata per semplificare dinamiche complesse e rendere le esperienze delle persone più complete».

 

 La scorsa settimana si è tenuto uno dei primi incontri virtuali all'interno di un contesto metaverse: 30 importanti aziende italiane hanno avuto modo di confrontarsi sull'evoluzione in atto e testare sul campo una meta-esperienza. «Il Metaverso non è altro che un modo diverso di vedere e navigare i contenuti internet - racconta Edoardo Calia Cto di Links Foundation - ma ha delle potenzialità nuove molto interessanti come l'enorme aumento di contenuti digitali abilitati dalle blockchain, quindi certificati e riconducibili proprio da un determinato artista o da una azienda». 

 

dolce e gabbana nft unxd3

Senza possibilità di contraffazione. Proprio questo aspetto apre le porte al valore degli oggetti di lusso venduti a cifre che possono sembrare folli se si considera che fisicamente non si possiede nulla.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?