dua lipa new rules

“SO CHE NON SEI ABITUATO A UNA FEMMINA ALFA”. FENOMENO DUA LIPA, LA 24ENNE NUOVA ICONA FEMMINISTA DEL POP CON 150 MILIONI DI STREAMING – “L'UGUAGLIANZA NON È RAGGIUNTA. CREDO CHE OGNI DONNA DEBBA AVERE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUELLO CHE VUOLE CON IL CORPO E LA MENTE. PENSO CHE SE UNO NON È FEMMINISTA ALLORA È SESSISTA…” – VIDEO

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

So che non sei abituato a una femmina alfa, canta l' artista donna più ascoltata al mondo. Indossa un abbondante smoking bianco con dei tacchi a spillo, un omaggio alle contraddizioni già nel video del singolo che dà il titolo al suo secondo album, Future Nostalgia, 150 milioni di streaming globali. Sono i numeri più alti di sempre per il disco di una cantante nella settimana di debutto.

dua lipa

 

Fenomeno Dua Lipa. Fenomeno che racconta una popstar di 24 anni che meglio di ogni altra, in questo periodo, interpreta una generazione di giovani donne e, appunto, le loro contraddizioni. Dà loro forma nelle sue canzoni, con messaggi nascosti dentro un ritmo che fa ballare. Ma anche a chi vuole solo scuotere la testa per tre minuti ad alto volume, la nuova regina del pop internazionale sceglie di parlare e lo fa a modo suo. Balla in reggiseno a bordo piscina e nel mentre cita John Lautner e l' architettura modernista, si commuove parlando del coronavirus pensando alla sofferenza delle persone nel mondo, ma nella stessa diretta Instagram spiega a una fan come cura la sue unghie in quarantena.

Tutto, in lei, sembra richiamare a degli opposti, già dai capelli, per metà biondissimi, quasi bianchi, e per metà neri.

 

Ma tutto convive in un' armonia autentica, non artefatta.

dua lipa

«So che stai morendo cercando di capirmi», canta consapevole l' artista che arriva dal Kosovo ma con Londra - dove è nata da genitori albanesi e dove, da ragazza, ha scelto di tornare a vivere per tentare la sua strada nella musica (oggi in Inghilterra è la prima cantante donna, dopo Ariana Grande, ad avere 3 singoli nella top10 della chart di vendita) - nel cuore.

 

dua lipa

Capace di diventare, con un paio di strofe, icona femminista - «Non posso insegnare a un uomo come vestire i pantaloni» - e potente voce di un modo nuovo di intendere e raccontare le donne. Le giovani donne, come lei. Quelle che oggi parlano di sesso con la stessa franchezza degli uomini, come fa in Good In Bed : «Dedico questo verso a tutta quella bell' atmosfera al chiaro di luna e le lunghe notti in cui abbiamo fatto tutto tranne che parlarne... Mi deludi sempre ragazzo, ma quando vai giù, mi fai impazzire, non so se riesco a trovare qualcuno che mi fa quello che fai tu...».

 

Ma anche quelle che sono costrette a crescere prima dei loro coetanei per affrontare il peso di vessazioni e molestie più o meno grandi ma comunque all' ordine del giorno: «I ragazzi saranno ragazzi, le ragazze saranno donne». Obbligate a capire prima come funzionano certe cose: «Fa parte della natura camminare verso casa, prima che il sole tramonti, e mettere le chiavi tra le nocche quando c' è un ragazzo intorno. Non è divertente come ridiamo per nascondere la nostra paura... Istinto malato che ci hanno insegnato, così non andremo fuori di testa. Nascondiamo il nostro corpo facendo qualsiasi cosa per bloccarli. Sorridiamo, un modo per allentare la tensione».

 

dua lipa

Efficace fotografia della quotidianità di molte donne nascosta in un ritmo dance scacciapensieri. Eppure lo stesso brano in cui la star da oltre 40 milioni di follower su Instagram dice anche: «So che ci sarà un uomo intorno per salvare la giornata. E quello era sarcasmo, nel caso avessi bisogno che fosse spiegato in linguaggio maschile. Avrei dovuto restare continuare con il balletto». Fino alla sentenza finale: «Se ti sei offeso per questa canzone stai chiaramente facendo qualcosa di sbagliato».

dua lipa

 

Come ha dichiarato di recente in un' intervista a Io Donna , per la cantante le donne sono il futuro, «e credo che ogni donna debba avere la possibilità di fare quello che vuole con il corpo e la mente.

 

Penso che se uno non è femminista allora è sessista... La mia idea di femminismo è l' uguaglianza, è volere che le donne siano trattate allo stesso modo degli uomini. È una cosa che va insegnata alle nuove generazioni. Io uso i miei mezzi per farmi sentire».

dua lipa 5

Schietta e fiera, come lo può essere una persona che ha imparato «a mettere via le mie paure e combattere. Ho dovuto combattere per le mie convinzioni e i miei sogni».

Oggi è anche l' artista femminile più ascoltata nel mondo su Spotify. Una femmina alfa che fa ballare il pianeta.

dua lipa 3dua lipa 2dua lipa 8dua lipa 7dua lipa 1dua lipa 22dua lipa 23dua lipa 14dua lipa 15dua lipa 10dua lipa 1dua lipa 12dua lipa 16dua lipa 11dua lipa 17dua lipa 13dua lipa 18dua lipa 20dua lipa 19dua lipa 2dua lipa 3dua lipa 21dua lipa 4dua lipa 5dua lipa 6dua lipa 9CHIARA FERRAGNI FEDEZ DUA LIPA 1dua lipaisaac carew e dua lipadua lipa 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….