dua lipa new rules

“SO CHE NON SEI ABITUATO A UNA FEMMINA ALFA”. FENOMENO DUA LIPA, LA 24ENNE NUOVA ICONA FEMMINISTA DEL POP CON 150 MILIONI DI STREAMING – “L'UGUAGLIANZA NON È RAGGIUNTA. CREDO CHE OGNI DONNA DEBBA AVERE LA POSSIBILITÀ DI FARE QUELLO CHE VUOLE CON IL CORPO E LA MENTE. PENSO CHE SE UNO NON È FEMMINISTA ALLORA È SESSISTA…” – VIDEO

 

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

So che non sei abituato a una femmina alfa, canta l' artista donna più ascoltata al mondo. Indossa un abbondante smoking bianco con dei tacchi a spillo, un omaggio alle contraddizioni già nel video del singolo che dà il titolo al suo secondo album, Future Nostalgia, 150 milioni di streaming globali. Sono i numeri più alti di sempre per il disco di una cantante nella settimana di debutto.

dua lipa

 

Fenomeno Dua Lipa. Fenomeno che racconta una popstar di 24 anni che meglio di ogni altra, in questo periodo, interpreta una generazione di giovani donne e, appunto, le loro contraddizioni. Dà loro forma nelle sue canzoni, con messaggi nascosti dentro un ritmo che fa ballare. Ma anche a chi vuole solo scuotere la testa per tre minuti ad alto volume, la nuova regina del pop internazionale sceglie di parlare e lo fa a modo suo. Balla in reggiseno a bordo piscina e nel mentre cita John Lautner e l' architettura modernista, si commuove parlando del coronavirus pensando alla sofferenza delle persone nel mondo, ma nella stessa diretta Instagram spiega a una fan come cura la sue unghie in quarantena.

Tutto, in lei, sembra richiamare a degli opposti, già dai capelli, per metà biondissimi, quasi bianchi, e per metà neri.

 

Ma tutto convive in un' armonia autentica, non artefatta.

dua lipa

«So che stai morendo cercando di capirmi», canta consapevole l' artista che arriva dal Kosovo ma con Londra - dove è nata da genitori albanesi e dove, da ragazza, ha scelto di tornare a vivere per tentare la sua strada nella musica (oggi in Inghilterra è la prima cantante donna, dopo Ariana Grande, ad avere 3 singoli nella top10 della chart di vendita) - nel cuore.

 

dua lipa

Capace di diventare, con un paio di strofe, icona femminista - «Non posso insegnare a un uomo come vestire i pantaloni» - e potente voce di un modo nuovo di intendere e raccontare le donne. Le giovani donne, come lei. Quelle che oggi parlano di sesso con la stessa franchezza degli uomini, come fa in Good In Bed : «Dedico questo verso a tutta quella bell' atmosfera al chiaro di luna e le lunghe notti in cui abbiamo fatto tutto tranne che parlarne... Mi deludi sempre ragazzo, ma quando vai giù, mi fai impazzire, non so se riesco a trovare qualcuno che mi fa quello che fai tu...».

 

Ma anche quelle che sono costrette a crescere prima dei loro coetanei per affrontare il peso di vessazioni e molestie più o meno grandi ma comunque all' ordine del giorno: «I ragazzi saranno ragazzi, le ragazze saranno donne». Obbligate a capire prima come funzionano certe cose: «Fa parte della natura camminare verso casa, prima che il sole tramonti, e mettere le chiavi tra le nocche quando c' è un ragazzo intorno. Non è divertente come ridiamo per nascondere la nostra paura... Istinto malato che ci hanno insegnato, così non andremo fuori di testa. Nascondiamo il nostro corpo facendo qualsiasi cosa per bloccarli. Sorridiamo, un modo per allentare la tensione».

 

dua lipa

Efficace fotografia della quotidianità di molte donne nascosta in un ritmo dance scacciapensieri. Eppure lo stesso brano in cui la star da oltre 40 milioni di follower su Instagram dice anche: «So che ci sarà un uomo intorno per salvare la giornata. E quello era sarcasmo, nel caso avessi bisogno che fosse spiegato in linguaggio maschile. Avrei dovuto restare continuare con il balletto». Fino alla sentenza finale: «Se ti sei offeso per questa canzone stai chiaramente facendo qualcosa di sbagliato».

dua lipa

 

Come ha dichiarato di recente in un' intervista a Io Donna , per la cantante le donne sono il futuro, «e credo che ogni donna debba avere la possibilità di fare quello che vuole con il corpo e la mente.

 

Penso che se uno non è femminista allora è sessista... La mia idea di femminismo è l' uguaglianza, è volere che le donne siano trattate allo stesso modo degli uomini. È una cosa che va insegnata alle nuove generazioni. Io uso i miei mezzi per farmi sentire».

dua lipa 5

Schietta e fiera, come lo può essere una persona che ha imparato «a mettere via le mie paure e combattere. Ho dovuto combattere per le mie convinzioni e i miei sogni».

Oggi è anche l' artista femminile più ascoltata nel mondo su Spotify. Una femmina alfa che fa ballare il pianeta.

dua lipa 3dua lipa 2dua lipa 8dua lipa 7dua lipa 1dua lipa 22dua lipa 23dua lipa 14dua lipa 15dua lipa 10dua lipa 1dua lipa 12dua lipa 16dua lipa 11dua lipa 17dua lipa 13dua lipa 18dua lipa 20dua lipa 19dua lipa 2dua lipa 3dua lipa 21dua lipa 4dua lipa 5dua lipa 6dua lipa 9CHIARA FERRAGNI FEDEZ DUA LIPA 1dua lipaisaac carew e dua lipadua lipa 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...