atterraggio perseverance su marte

SOGNAVAMO DI TROVARE I MARZIANI, CI DOBBIAMO ACCONTENTARE DI QUALCHE MOLECOLA – IL ROVER DELLA NASA PERSEVERANCE HA TROVATO SULLA SUPERFICIE DI MARTE ROCCE CHE CONTENGONO MOLECOLE ORGANICHE – PER GLI ESPERTI SI TRATTA DI “UNA SOSTANZA O UNA STRUTTURA CHE POTREBBE TESTIMONIARE L'ESISTENZA DI VITA NEL PASSATO”. MA È ANCHE VERO CHE QUESTE MOLECOLE “POTREBBERO ANCHE ESSERE STATE PRODOTTE SENZA CHE CI SIA STATA VITA”

Da www.corriere.it

 

MARTE ROVER PERSEVERANCE

Il rover Perseverance della Nasa ha trovato sulla superficie di Marte rocce che contengono molecole organiche. Secondo gli esperti dell'agenzia spaziale americana queste molecole potrebbero essere «una possibile "firma" della vita». La scoperta permette agli scienziati di affermare che si tratta di «una sostanza o una struttura che potrebbe testimoniare l'esistenza di vita su Marte nel passato» ma è altresì vero che queste molecole «potrebbero anche essere state prodotte senza che ci sia stata vita». L'annuncio è arrivato da parte dei responsabili della missione nel corso di una conferenza stampa online.

 

Che cosa sta facendo Perseverance

il rover su marte 6

Uno dei compiti di Perseverance su Marte è legato all'astrobiologia: raccogliere campioni che possano contenere segni di vita microbica passata. I piani prevedono che questi campioni siano raccolti da future missioni Nasa, in collaborazione con l'Esa (l'agenzia spaziale europea), e portati sulla Terra per analisi approfondite.

 

Il rover si sta concentrando su un antico delta fluviale del cratere Jezero, un'area da tempo considerata dagli scienziati come una delle più promettenti per trovare segni di antica vita microbica su Marte. Ha raccolto 4 campioni, portando il conteggio totale di campioni di roccia  scientificamente interessanti a 12.

 

Che cosa ha trovato il rover

immagine panoramica di marte scattata dal rover perseverance

Le molecole organiche sono costituite da un'ampia varietà di composti costituiti principalmente da carbonio e di solito includono atomi di idrogeno e ossigeno. Possono anche contenere altri elementi, come azoto, fosforo, zolfo. Ci sono processi chimici che producono queste molecole che non richiedono vita, ma alcuni di questi composti sono i proprio i mattoni chimici della vita.

 

immagine panoramica di marte scattata dal rover perseverance

Per questo la presenza di queste molecole specifiche è considerata una potenziale «biofirma» ovvero una sostanza o una struttura che potrebbe essere la prova della vita passata (ma potrebbe anche essere stata prodotta senza la presenza della vita).

 

I campioni precedenti e quelli attuali

video atterraggio su marte

Già nel 2013, il rover Curiosity della Nasa aveva trovato prove di materia organica in campioni di polvere di roccia, e lo stesso Perseverance aveva già rilevato sostanze organiche nel cratere Jezero, in cui sta tuttora operando.

 

Tuttavia, gli ultimi campioni sono stati prelevati in un'area in cui, in un lontano passato, sedimenti e sali sono stati depositati in un lago in condizioni in cui la vita avrebbe potuto potenzialmente esistere: lo strumento Sherloc (Scanning Habitable Environments with Raman & Luminescence for Organics & Chemicals), che analizza i campioni prelevati, ha registrato sulla roccia chiamata "Wildcat Ridge" le rilevazioni organiche più abbondanti della missione fino ad oggi.

 

«In un lontano passato, la sabbia, il fango e i sali che ora compongono il campione di Wildcat Ridge sono stati depositati in condizioni in cui la vita avrebbe potuto potenzialmente prosperare» ha detto Ken Farley, scienziato del progetto Perseverance al Caltech di Pasadena, in California.

atterraggio perseverance su marte 4atterraggio perseverance su marte 7atterraggio perseverance su marte 6atterraggio perseverance su marte 1atterraggio perseverance su marte 5atterraggio perseverance su marte 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"