donne dormono con i cani

SFATATO IL MITO CHE DORMIRE CON CANI E GATTI FACCIA MALE: UNA RICERCA AMERICANA CONFERMA CHE MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO, SOPRATTUTTO NELLE DONNE - UN ANIMALE, A DIFFERENZA DEL PARTNER, NON DISTURBA IL SONNO, MA FA SENTIRE AL SICURO – NON SOLO: AIUTA PURE A…

Marinella Meroni per “Libero quotidiano”

 

LE DONNE PREFERISCONO DORMIRE CON I CANI

Sfatato il falso mito che dormire con i propri animali faccia male, anzi è vero il contrario, confermato da studi scientifici. Quante volte abbiamo sentito dire che i nostri cani o gatti non dovrebbero riposare nella nostra stanza da letto e men che meno dormire accanto a noi perché non opportuno, poco igienico, e perfino sconsigliato perché disturberebbero il nostro sonno naturale.

 

Invece dormire con loro non è solo bello, ma fa bene e migliora la qualità del sonno, soprattutto per il genere femminile. La conferma arriva da uno studio dei ricercatori dell' università Canisius College di Buffalo di New York (che nonostante il nome non ha niente a che vedere con i cani), pubblicato sulla rivista scientifica Anthrozoös, che dimostra, senza alcun dubbio, che le donne che dormono nel letto insieme al proprio cane hanno un migliore sonno notturno e riposano meglio di quelle che dormono con i loro partner, di norma mariti o compagni.

le donne preferiscono dormire con i cani 6

 

relax La ricerca ha infatti evidenziato che dormire con Fido «garantisca un maggiore relax alle donne, una qualità del sonno superiore e l' abbandono di pensieri negativi, provvedendo così a una fase d' addormentamento più rapida. Confrontati con i partner umani, i cani che dormono sul letto delle proprietarie vengono percepiti come elementi di minor disturbo, inoltre sono associati a sentimenti più forti di comfort e sicurezza».

 

le donne preferiscono dormire con i cani 7

I motivi principali che contribuiscono a migliorare la qualità del riposo notturno nel gentil sesso sono sostanzialmente due: il primo è che le intervistate hanno dichiarato di essere svegliate meno o mai dal proprio cane rispetto invece ai loro partner umani che creano disturbo con movimenti, con il russare, o risvegli notturni. Il secondo è che le donne si sentono più sicure con Fido accanto, sapendo di essere avvisate e protette in caso di intrusi o pericoli.

 

le donne preferiscono dormire con i cani 5

Fatto confermato dalla professoressa Christy L. Hoffman, autrice dello studio: «Le ricerche hanno scoperto che le donne si sentono più sicure la notte se hanno un cane accanto a loro, e a sentirsi più a loro agio sapendo che il loro animale le avvertirebbe nel caso in cui ci siano degli estranei o qualche altro tipo di emergenza, facendole percepire un livello di comfort e di sicurezza decisamente superiore al normale, stimolando inoltre a relax profondo e abbandono a pensieri negativi con sonno più rapido».

 

le donne preferiscono dormire con i cani 4

ninna nanna Ma non è finita qui. C' è un altro studio altrettanto interessante (pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings)che ha scoperto che anche solo la presenza del proprio cane o gatto nella stanza da letto concilia il sonno sia a uomini che a donne, e a dormire meglio.

 

A svelarlo gli specialisti di medicina del sonno del Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic in Arizona, che affermano: «Abbiamo scoperto che molte persone in realtà trovano conforto e un senso di sicurezza nel dormire con i loro animali domestici in camera da letto. Oggi molti proprietari di cani e gatti sono lontani dai loro animali domestici per gran parte della giornata, quindi vogliono massimizzare il loro tempo con loro quando sono a casa.

le donne preferiscono dormire con i cani 3

 

Farlo in camera da letto di notte è un modo semplice per realizzarlo. E ora i proprietari di animali domestici possono trovare conforto sapendo che non avrà alcun impatto negativo sul loro sonno, anzi lo migliora».

 

Chiunque abbia un cane o un gatto sa bene quanto sia bello accoccolarsi con loro, quindi da oggi niente più scuse, dormire con loro fa bene!

le donne preferiscono dormire con i cani 8le donne preferiscono dormire con i cani 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA