solitudine

PEGGIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI? – SETTE ITALIANI SU DIECI SONO TERRORIZZATI DALLA SOLITUDINE – IL SONDAGGIO REALIZZATO PER ADNKRONOS DA EURODAP: IL 74% DEGLI ITALIANI CREDE CHE UNA RELAZIONE SIA MOLTO IMPORTANTE, MA ALLORA PERCHÉ I SINGLE AUMENTANO DI ANNO IN ANNO? – SIAMO ALLERGICI ALLA SOLITUDINE MA SIAMO SEMPRE PIÙ SOLITARI, PREFERIAMO LE CONSEGNE ALLE CENE FUORI E SCHIVIAMO OGNI OCCASIONE MONDANA

Azzurra Barbuto per “Libero Quotidiano”

 

solitudine 8

«L' uomo è un animale sociale», sosteneva Aristotele già nel IV secolo a. C., rilevando il bisogno insito nell' individuo di aggregarsi. Se evitare di restare da solo un tempo costituiva una necessità per garantirsi la sopravvivenza, oggi la solitudine da condizione pericolosa si è trasformata in scelta consapevole, almeno per coloro che dichiarano orgogliosamente di prediligerla, come i single senza nessuna intenzione di accasarsi.

 

solitudine 3

Nella nostra epoca l' essere umano non è soltanto sociale ma anche social: frequenta chat, forum, app di dating, gruppi sul web, network di vario tipo, comunica da un capo all' altro del Pianeta in maniera istantanea e con persone sconosciute, non prende il caffè con gli amici ma li incontra ogni dì su Facebook e vive perennemente connesso condividendo con chiunque stati d' animo, pensieri, opinioni, fotografie anche intime e localizzazioni. Insomma, sembra che non siamo scompagnati mai. Eppure - paradosso - ben 7 italiani su 10 ammettono di temere di restare soli.

 

solitudine 5

Lo smartphone, i social network, il Wi-Fi non bastano per esorcizzare questa atavica paura, anzi l' amplificano, forse perché la tecnologia che avrebbe dovuto favorire la comunicazione e accorciare le distanze tra le persone ha finito con il distruggere le interazioni e con il diluire i nostri confini individuali fino a renderci monadi disperse in metropoli assordanti e indifferenti. Allora, in cerca di soluzioni, ci si rifugia proprio in ciò che ci ha ridotti così: quel mondo di apparenze photoshoppate e irrealistiche rappresentato dai social network, che ci connette ma ci sconnette, per cui ci vediamo ma non ci tocchiamo, come oggetti sigillati in vetrina.

 

IL SONDAGGIO

solitudine 2

Da un sondaggio realizzato per AdnKronos Salute da Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), coinvolgendo circa 700 persone di ambo i sessi tra i 18 e i 60 anni, è emerso che il 76% degli intervistati ammette di avere terrore di rimane da solo, il 68% afferma di avere molta difficoltà a vivere un rapporto a distanza e il 74% ritiene che sia molto importante avere una relazione.

 

affittare parenti o amici per combattere la solitudine 1

Resta da chiedersi allora perché diamine i single, come confermano i dati Istat (tra il 1991 e il 2016 celibi e nubili sono cresciuti di oltre 30 punti percentuali), continuino ad aumentare di anno in anno, nonostante risulti chiaro che non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare alla vita di coppia.

 

SOLITUDINE

Siamo allergici alla solitudine eppure siamo sempre più solitari, rinchiusi nelle nostre abitazioni, non mettiamo più il naso fuori di casa neanche per annusare l' aria, ordiniamo sempre più spesso cibi in pronta consegna piuttosto che recarci a cena fuori con gli amici, schiviamo ogni occasione mondana forse illudendoci che tutto ciò che cerchiamo sia a portata di mano come il telecomando e lo smartphone, che ci consente di osservare dal display 24 ore su 24 ciò che sta accadendo nelle esistenze altrui. Non vogliamo stare soli, tuttavia ci siamo rassegnati ad esserlo.

 

solitudine 1

RELAZIONI SBAGLIATE

Però succede di peggio: c' è ancora chi considera l' assenza di compagnia un rischio da cui scampare ad ogni costo finendo così con il cercare di riempire il vuoto che si sente dentro e intorno mediante la presenza di chiunque e trincerandosi dietro relazioni sbagliate, non soddisfacenti, infelici, pur di non ritrovarsi desolati.

 

Non sono pochi gli italiani di entrambi i generi che si accontentano sia in amicizia che in amore. Condizione che, anziché annullare il senso di solitudine che può cogliere di tanto in tanto chi non ha un partner accanto, lo ingigantisce poiché nessuno è più solo di colui che è insieme a chi non ama.

solitudine 4

 

Forse non dovremmo ricorrere ai tamponi per arginare la nostra smodata paura di scoprirci privi di brigata, bensì affrontarla con lucidità e combatterla con antidoti efficaci, ossia aprendoci agli altri, alla vita, agli incontri, mettendo da parte il telefonino e recuperando gli usi antichi: il dialogo occhi negli occhi, la stretta di mano, gli abbracci, la condivisone. Quella vera.

solitudine 6SOLITUDINE lovot il robot anti solitudineaffittare parenti o amici per combattere la solitudine 2solitudine 7

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…