nada cella

“SONO INNOCENTE E VOGLIO DIRLO A TUTTI” - PARLA ANNALUCIA CECERE, L’EX MAESTRA RINVIATA A GIUDIZIO PER L’OMICIDIO DEL 1996 DI NADA CELLA, LA SEGRETARIA AMMAZZATA NELLO STUDIO COMMERCIALISTA IN CUI LAVORAVA A CHIAVARI: “SONO ESTRANEA AI FATTI, AFFRONTERÒ IL PROCESSO CON CORAGGIO” – INSIEME A LEI SONO STATI IMPUTATI MARCO SORACCO, IL DATORE DI LAVORO DELLA VITTIMA, E LA MADRE DELL’UOMO. MISTERO SUL MOVENTE DEL DELITTO: CECERE VOLEVA PRENDERE IL POSTO DELLA RAGAZZA? SI ERA INVAGHITA DEL PROFESSIONISTA? I DUE HANNO AVUTO UNA STORIA ED È STATA ILLUSA?  

Estratto dell’articolo di Paola Scola, Valentina Carosini per “la Stampa”

 

NADA CELLA

Di lei nessuno si ricordava, fino a quando – a novembre 2021 – sono state riaperte le indagini sul cold case del 6 maggio 1996. Quando, nello studio di un commercialista di Chiavari (Genova), viene uccisa la segretaria, 24 anni appena: Nada Cella. Ma ora per quel delitto c'è un'imputata e ci sarà un processo, il 6 febbraio.

 

E lei, Annalucia Cecere, rinviata a giudizio dalla Corte d'Appello di Genova, esce dal cono d'ombra nel quale ha vissuto per decenni, nel silenzio e nella riservatezza delle campagne di Cuneo. Lo fa parlando per la prima volta, per proclamare la sua innocenza. Per dire che no, non ha ammazzato quella giovane. Nonostante sia accusata – unica, dalla riapertura del fascicolo – di «omicidio volontario aggravato da crudeltà e futili motivi».

 

annalucia cecere

«Affronterò anche questa nuova fase perché sono innocente e voglio dirlo a tutti», dichiara a La Stampa. E ancora: «Sono estranea ai fatti, come riconosciuto nella sentenza del giudice dell'udienza preliminare, la dottoressa Nutini».

«Ho fiducia nei miei avvocati Gabriella Martini e Giovanni Roffo. E procederò con coraggio affinché la mia innocenza venga nuovamente riconosciuta», conclude.

 

NADA CELLA

Annalucia Cecere ha vissuto due vite. La prima in Liguria, dove arriva da bambina, ospite di un istituto di suore a Chiavari. Da giovanissima ha un bimbo, che lascia all'ex compagno. Forse con il sogno di una vita più agiata. Conosce Marco Soracco, il commercialista dove lavora Nada. E qui comincia il mistero: Annalucia desidera prendere il posto della ragazza? Si è invaghita del professionista? Hanno una storia ed è stata illusa?

 

Dopo la morte della vittima, la Cecere è indagata per 5 giorni, ma la sua posizione viene accantonata e il nome non finisce nelle cronache.

 

omicidio nadia cella

Quindi il salto, la seconda vita, dal '97 nel Cuneese. Fa la maestra supplente e nel 2016 passa di ruolo, ma dopo alcuni problemi si dimette e nel febbraio 2017 viene destituita dal servizio. A Cuneo si sposa e ha un figlio.

 

[…] A processo ci saranno anche il commercialista Soracco e l'anziana madre, Marisa Bacchioni. Accusati di favoreggiamento e false dichiarazioni.

marco soracco

«Davo per scontato che venisse confermato il non luogo a procedere - dice il professionista -. Invece hanno scelto di procedere e andremo avanti.

Capisco che la famiglia volesse tanto arrivare al processo, umanamente è comprensibile. Ma questa è una scelta del Tribunale, della quale io prendo atto». Soracco si è sempre dichiarato estraneo ai fatti. Il processo determinerà cos'è accaduto, stabilendo una verità attesa dalla famiglia di Nada, ma anche da lui: «Sono nel 29° anno da quel giorno. Potete immaginare cosa significhi. Aspetteremo febbraio per mettere un punto».

 

NADA CELLA

[…] Che rapporto c'era con Annalucia? Soracco: «Nessun rapporto particolare. La conoscevo come la fidanzata di un amico. Un ragazzo che conoscevo all'epoca. Fu lui a presentarmela. Al massimo possiamo aver fatto qualche volta due parole o la strada insieme qui sotto casa, abitava nelle vicinanze». Potrebbe aver avuto mire nei suoi confronti? «Non mi sono mai accorto di nulla».

NADA CELLAOMICIDIO DI NADA CELLA - ANNALUCIA CECEREOMICIDIO DI NADA CELLA - MARCO SORACCOOMICIDIO DI NADA CELLA - SCENA DEL DELITTOnada cella 4. nada cella 2nada cellanada cella 5nada cella 6nada cella 7nada cella 1marco soracco 1

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”