hotel rigopiano

“SONO MORTI DI FREDDO, POTEVANO ESSERE SALVATI”, LE FAMIGLIE DELLE VITTIME ACCUSANO MA LA PROCURA FRENA: “UCCISI ANCHE DA TRAUMI E ASFISSIA” - RECUPERATI GLI ULTIMI DUE DISPERSI, LE VITTIME SONO 29 - IL MEDICO LEGALE: “NON SI POSSONO ATTACCARE I SOCCORSI”

Corrado Zunino per La Repubblica

 

RIGOPIANO SOCCORSIRIGOPIANO SOCCORSI

Morire di freddo, l’incubo peggiore della tragedia di Rigopiano. Lo si era compreso con il racconto di Giampaolo Matrone, il pasticcere di Monterotondo salvato cinque giorni fa, il venerdì della speranza. Stringeva la mano della moglie Valentina, «le parlavo per tenerla sveglia, la chiamavo, poi a un certo punto non l’ho sentita più e ho capito che mi stava lasciando». Sì, l’intorpidimento del gelo.

 

Nel venerdì della speranza e del caos delle comunicazioni uno dei motivi che portò a far sballare la contabilità dei vivi e dei morti fu l’aver sentito le voci di due persone che, nel corso del tentativo di salvataggio, avrebbero smesso di dare segni. Forse spenti dal freddo intorno. Ora un medico legale di parte — la parte della famiglia di Gabriele D’Angelo, il cameriere di 31 anni trovato morto per primo, appena fuori dalla hall del Gran Sasso Resort — dice una cosa che aggiunge sgomento:

HOTEL RIGOPIANOHOTEL RIGOPIANO

 

«Sul mio assistito non ci sono segni di traumi, né di asfissia, non ci sono quelle emorragie congiuntivali, gli occhi iniettati di sangue, che segnalano il trauma da schiacciamento». Domenico Angelucci, anatomo patologo di Chieti, ha aggiunto: «Secondo noi Gabriele è morto per assideramento, se fosse stato soccorso entro due ore probabilmente sarebbe stato salvato».

 

Ieri sono stati resi pubblici i risultati delle prime sei autopsie, compresa quella di D’Angelo. Il procuratore aggiunto di Pescara, Cristina Tedeschini, ha detto: «Nessuno è morto solo per ipotermia ». Smentendo, quindi, il medico Angelucci. Poi ha aggiunto: «Diversi sono deceduti per schiacciamento, altri per concause concorrenti: schiacciamento, asfissia, ipotermia. Nessuno, a quanto ci risulta, è morto per solo assideramento». Il dottor Angelucci sostiene, ribadendo il suo punto di vista, che la pm non ha ancora visto le carte, le saranno date fra sessanta giorni.

 

Anche il perito della procura, d’altro canto, sul referto ha scritto: «Cause di morte, assideramento ». Sulla questione soccorsi, tuttavia, il medico legale attenua il tono: «Non credo si possano attaccare i soccorsi. Da professionista dico che D’Angelo non è morto prima di tre ore dalla valanga, tuttavia hanno trovato il suo corpo dopo dodici-tredici ore, nella neve, e quindi non ci può essere una relazione tra morte e ritardi ».

 

I soccorsi sono arrivati dopo che una turbina aveva spalato nove chilometri di strada innevata e il corpo del cameriere è stato trovato fuori dall’albergo. Davide Conte, medico del Soccorso alpino, conferma: «È difficile restare in vita più di tre ore quando si è immersi nella neve».

GIORGIA GALASSI E VINCENZO FORTI - SOPRAVVISSUTI ALLA SLAVINA AL RIGOPIANO  GIORGIA GALASSI E VINCENZO FORTI - SOPRAVVISSUTI ALLA SLAVINA AL RIGOPIANO

 

Le macerie dell’albergo di Rigopiano hanno restituito tutti i corpi. Nella notte sono stati recuperate le ultime due vittime. I morti in totale sono quindi ventinove. I sopravvissuti — trovati tra venerdì e sabato scorsi — sono undici.

 

E già questo numero somiglia a un miracolo. Tra le vittime recuperate c’è l’amministratore del Gran Sasso Resort, Roberto Del Rosso. «Viveva praticamente lì, non abbandonava mai l’albergo», spiegano a Contrada Mirri, l’avamposto più vicino. È stato trovato anche il corpo del suo collaboratore, Alessandro Riccetti, giovane receptionist ternano.

 

Ieri pomeriggio in un gremito Palatenda a Loreto Aprutino ci sono stati i funerali di Sebastiano Di Carlo e Nadia Acconciamessa. In prima fila il figlio Edoardo, 8 anni, salvato e ora orfano. Con lui due fratelli: sarà affidato al maggiorenne, vent’anni.

rigopianorigopiano

 

A proposito dell’inchiesta sulle incomprensioni sull’allarme slavina, il premier Paolo Gentiloni al Senato ha detto: «Siamo orgogliosi dei soccorritori. All’inizio le azioni sono state ritardate in modo drammatico per l’impossibilità di usare elicotteri, per il rischio di altre slavine e le condizioni della viabilità. L’albergo è stato raggiunto alle 4.30 del mattino con le pelli di foca sotto gli sci. Abbiamo mostrato una capacità di reazione del sistema all’altezza di un grande paese, teniamoci stretta la Protezione civile ».

 

Per la prossima settimana è annunciato il decreto con nuove risorse, «fuori dall’aggiustamento strutturale chiesto al nostro paese», specificherà il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

RigopianoRigopianoHOTEL CROLLATO - RIGOPIANO HOTEL CROLLATO - RIGOPIANO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…