roma rifiuti

IL SOVRANISMO DELLA MONNEZZA: A CIASCUNO I SUOI RIFIUTI - IN SVIZZERA MONTA LA POLEMICA CONTRO IL PASSAGGIO SU SUOLO ELVATICO DEI TRENI CHE PORTERANNO LA SPAZZATURA DA ROMA AL TERMOVALORIZZATORE DI AMSTERDAM: “IL TRASPORTO IN TRENO È SUSSIDIATO DALLA SVIZZERA” – IL CAMPIDOGLIO HA SOTTOSCRITTO UN ACCORDO PER IL PASSAGGIO DI UN CONVOGLIO CON UN CARICO DI 900 TONNELLATE DI SPAZZATURA A SETTIMANA, UN’OPERAZIONE CHE COSTA 200 EURO A TONNELLATA E 180 MILA EURO A TRASPORTO – LA SVIZZERA POTREBBE CHIEDERE NEI PROSSIMI MESI UN PEDAGGIO SPECIALE PER CONSENTIRE IL PASSAGGIO DEI TRENI…

Salvatore Giuffrida per www.repubblica.it

 

Rifiuti gettati in strada ROMA

[…]  la Confederazione Elvetica protesta già contro il passaggio dei treni che porteranno ogni settimana la spazzatura da Roma al termovalorizzatore di Westeljik Havengebied alle porte di Amsterdam. […] Il caso è partito dal deputato socialista Bruno Storni, ingegnere ed esperto di trasporti, che nei giorni scorsi ha presentato una interrogazione formale al Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento.

 

«Follia […] Roma a corto di discariche e senza inceneritori! Trasporto in treno via Alptransit sussidiato dalla Svizzera, costi dei trasporti troppo bassi!». Il timore è che la Svizzera possa chiedere nei prossimi mesi un pedaggio speciale per consentire il passaggio dei treni italiani sul complesso sistema ferroviario elvetico Alptransit.

 

Rifiuti gettati in strada ROMA

[…] «La nostra costosa AlpTransit è diventata attrattiva per qualsiasi tipo di trasporto merci, addirittura i rifiuti. Sfruttare il sussidio e l’investimento svizzero per non dover poi costruire i sistemi di smaltimento in Italia. Non è per questo che abbiamo fatto AlpTransit».

 

[…] Dati alla mano, Storni fa notare che il Campidoglio ha sottoscritto un accordo in base al quale ogni settimana un convoglio viaggia con un carico di 900 tonnellate di spazzatura capitolina all’impianto della società pubblica Waste Energy Company di Amsterdam, che incenerisce i rifiuti e ne ricava energia che poi rivende ai residenti della città olandese. Un’operazione che invece al Campidoglio costa 200 euro a tonnellata e 180 mila euro per ogni trasporto, uno a settimana.

 

Rifiuti gettati in strada ROMA

I viaggi, lunghi 1.600 km, sono partiti il primo aprile attraverso intermediari. Poi ci saranno quelli diretti. Il percorso inizia dai centri di raccolta Ama di Ostia e Ponte Malnome, dove i rifiuti indifferenziati sono lavorati e raccolti in balle avvolte da diversi strati di pellicola. Poi vengono messi a bordo dei camion di Ama e portati a Civitavecchia, quindi caricati sui treni della Mercitalia rail, società del gruppo Ferrovie dello Stato.

 

roma rifiuti

Dall’Italia i treni entrano in Svizzera attraverso il complesso di tunnel ferroviari del Monte Ceneri e del passo del San Gottardo, uno dei sistemi ferroviari sotterranei più lunghi del mondo, denominato Alp Transit, sul quale il parlamento svizzero e il governo di Berna hanno investito 24 miliardi di franchi nel corso degli ultimi dieci anni per spostare sulla rotaia almeno il 75% del traffico merci su gomma. Va però detto che, nonostante i timori svizzeri di intasamento ai danni dei treni locali, l’Alp Transit e i tunnel del Monte Ceneri e del San Gottardo hanno una capacità giornaliera di 260 treni merci al giorno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...