sparatoria in una sala concerti di mosca

STRAGE A MOSCA: VIDEO CHOC! - SPARATORIA NELLA SALA DA CONCERTO CROCUS CITY HALL DOVE SI STAVA ESIBENDO LA BAND RUSSA PICNIC: PER IL MINISTERO DEGLI ESTERI SI TRATTA DI UN “SANGUINOSO ATTACCO TERRORISTICO” – ALMENO QUATTRO UOMINI IN MIMETICA HANNO APERTO IL FUOCO SULLA FOLLA, UCCIDENDO 40 PERSONE. I FERITI SAREBBERO ALMENO 100. IN SALA C'ERANO OLTRE 6MILA SPETTATORI – GLI ASSALITORI AVREBBERO ANCHE LANCIATO “UNA GRANATA O UNA BOMBA INCENDIARIA” CHE HA FATTO DIVAMPARE UN INCENDIO NELLA SALA: IL TETTO DELL’EDIFICIO È IN FIAMME E RISCHIA DI CROLLARE. CI SONO ANCORA PERSONE INTRAPPOLATE ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA - LO SCORSO 7 MARZO A MOSCA ERA SCATTATO L'ALLARME TERRORISMO DOPO CHE ERA STATO SVENTATO UN ATTACCO DELL'ISIS IN UNA SINAGOGA DELLA CAPITALE

1. ATTENTATO A MOSCA. STRAGE NELLA SALA DA CONCERTO, ALMENO 40 MORTI E 100 FERITI. EDIFICIO IN FIAMME, PERSONE INTRAPPOLATE

Estratto dell'articolo di www.corriere.it

 

sparatoria in una sala concerti di mosca 1

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Lo riferiscono le agenzie russe. Almeno quattro, forse cinque, uomini in mimetica hanno aperto il fuoco, secondo Ria Novosti. Nell’edificio è scoppiato poi un incendio. Il ministero degli Esteri russo lo ha definito «un sanguinoso attacco terroristico. L’intera comunità internazionale deve condannarlo».

 

Secondo i media, almeno 40 persone sono state uccise e 100 ferite. Lo riferisce Baza rilanciato da diversi media russi, tra cui Novaya Gazeta e Moscow Times. È in corso un’evacuazione dell’edificio, riporta invece la Tass.

 

sparatoria in una sala concerti di mosca 3

L’Autorità per l’aviazione russa ha annunciato che sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti di Mosca. Un elicottero ha iniziato a scaricare acqua sulla sala concerti, mentre altri due elicotteri sono pronti a partire.

 

«Non c’è alcun segno al momento del coinvolgimento dell’Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca», dice il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. Al momento della sparatoria potevano esserci fino a 6.200 persone, perché quasi tutti i biglietti per il concerto della band Picnic erano andati esauriti. In totale, la capacità massima della sala del Crocus è di oltre 9.500 persone, riferiscono i media russi.

 

«I paramilitari filo-Kiev negano il loro coinvolgimento a Mosca»

Un rappresentante del Corpo dei Volontari Russi (Rdk), tra i gruppi paramilitari fedeli all’Ucraina responsabili di incursioni armate nelle regioni ucraine russe, ha negato qualsiasi coinvolgimento del gruppo nella sparatoria nella sala concerti di Mosca. «Ovviamente non abbiamo nulla a che fare con questo», ha detto un rappresentante del gruppo a Novaya Gazeta Europe.

sparatoria in una sala concerti di mosca 1

 

Che cosa è successo

In un video postato da Novaya Gazeta Europa si vedono gli assalitori che avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall’ingresso, in un centro commerciale, e poi entrano.

 

Gli assalitori, che poi sarebbero fuggiti, avrebbero anche tirato «una granata o una bomba incendiaria» che ha fatto divampare appunto l’incendio nella sala. Gran parte dei presenti sarebbe riuscita a scappare dal luogo della sparatoria.

sparatoria in una sala concerti di mosca 9

 

Secondo quanto riferito sempre dai media russi, era in programma il concerto della band rock Picnic. Il tetto dell’edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all’interno che chiedono aiuto.

 

Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha parlato di «una terribile tragedia», senza fornire tuttavia alcun bilancio delle vittime se non confermare che vi sono dei morti. Sobyanin ha deciso di annullare tutti gli eventi sportivi, culturali e altri eventi pubblici a Mosca nel fine settimana.

 

Gli americani a Mosca restino dove sono: lo ha raccomandato il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale americana, John Kirby, definendo «orribili» le immagini dell’accaduto e assicurando che «i nostri pensieri sono per le vittime».

 

2. RUSSIA, ALLERTA TERRORISMO A MOSCA. GLI USA: “RISCHI NELLE PROSSIME 48 ORE”. E LA FARNESINA: “EVITARE GLI ASSEMBRAMENTI”

sparatoria in una sala concerti di mosca 10

Estratto dell'articolo dell'8 marzo 2024 su www.ilfattoquotidiano.it

 

Allarme attentati in Russia. Dopo che giovedì 7 marzo i servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno annunciato di aver sventato un attacco armato da parte di militanti dell’Isis in una sinagoga della capitale russa, la Farnesina “suggerisce di continuare a evitare nelle prossime settimane ogni forma di assembramento nella capitale, ivi inclusa la partecipazione a eventi culturali con grossa affluenza di pubblico”.

 

Intanto anche dall’Ambasciata americana a Mosca è stato diffuso un ‘alert’ di sicurezza in cui si segnala il rischio di attacchi terroristici nella città per le prossime 48 ore.

 

“L’ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore”, si legge in un comunicato pubblicato giovedì sera. Anche l’ambasciata britannica ha in seguito diffuso una notizia simile.

 

sparatoria in una sala concerti di mosca 11sparatoria in una sala concerti di mosca 8sparatoria in una sala concerti di mosca 5sparatoria in una sala concerti di mosca 4sparatoria in una sala concerti di mosca 7sparatoria in una sala concerti di mosca 6sparatoria in una sala concerti di mosca 2sparatoria in una sala concerti di mosca 12

[…]

sparatoria in una sala concerti di mosca 3sparatoria in una sala concerti di mosca 26sparatoria in una sala concerti di mosca 13sparatoria in una sala concerti di mosca 12sparatoria in una sala concerti di mosca 23sparatoria in una sala concerti di mosca 22sparatoria in una sala concerti di mosca 20sparatoria in una sala concerti di mosca 21sparatoria in una sala concerti di mosca 25sparatoria in una sala concerti di mosca 19sparatoria in una sala concerti di mosca 18sparatoria in una sala concerti di mosca 24sparatoria in una sala concerti di mosca 8sparatoria in una sala concerti di mosca 27sparatoria in una sala concerti di mosca 9sparatoria in una sala concerti di mosca 10sparatoria in una sala concerti di mosca 9sparatoria in una sala concerti di mosca 4sparatoria in una sala concerti di mosca 5sparatoria in una sala concerti di mosca 16sparatoria in una sala concerti di mosca 17sparatoria in una sala concerti di mosca 7sparatoria in una sala concerti di mosca 15sparatoria in una sala concerti di mosca 14sparatoria in una sala concerti di mosca 2sparatoria in una sala concerti di mosca 6sparatoria in una sala concerti di mosca 11

LA BAND RUSSA PICNIC

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…