erin doom

ANCHE I PISCHELLI HANNO LA LORO ELENA FERRANTE – LO STRANO CASO LETTERARIO DI ERIN DOOM, IN VETTA ALLE CLASSIFICHE CON DUE ROMANZI PER RAGAZZI, MA DI CUI NESSUNO CONOSCE L’IDENTITÀ – DI LEI SI SA CHE È GIOVANE, È LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ED È EMILIANA – RILASCIA INTERVISTE SOLO AL TELEFONO E DEVE IL SUO SUCCESSO SOPRATTUTTO AI "BOOKTOKER", I GIOVANI LETTORI CHE RECENSISCONO LIBRI SU TIKTOK…

Lavinia Capritti per “Oggi”

 

erin doom 7

Cosi dice a Oggi Erin Doom, la «Elena Ferrante dei ragazzi»: e in vetta alle classifiche con due romanzi, Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve. E, come per l’autrice de L’amica geniale, nessuno sa chi sia davvero se non quello che vuol fare sapere lei: ha meno di 30 anni ed e emiliana.

 

Ma se la Ferrante rilascia interviste solo via mail (salvo quella nel 2015 con i suoi editori Sandro e Sandra Ferri per The Paris Review, cosi come conferma la E/O), Erin Doom risponde al telefono. Cosi si ha la conferma, salvo colpi di scena, che dietro lo pseudomino non c’e un uomo. Sembra giovanissima; l’accento emiliano pero e praticamente inesistente. Erin Doom ha frequentato il liceo scientifico, e laureata in Giurisprudenza e l’argomento su cui ha puntato tutto e Logica e argomentazione giuridica.

erin doom 8

 

Appare un’insospettabile: neppure i suoi amici e familiari immaginavano che, quando si chiudeva in camera, invece di dipingere acquerelli di piante e animali (la sua passione ufficiale), scriveva furiosamente le sue storie. Qualcosa in piu si scopre vedendo che cosa segue sul suo profilo ufficiale Instagram @erindoom_libri: ama la psicologia, i manga e, probabilmente, vive o frequenta Milano, dato che segue pure il profilo milanesissimo Conosco un posto.

erin doom 3

 

Le sue storie hanno per protagoniste adolescenti che si trovano in un nuovo ambiente e conoscono ragazzi oltremodo pericolosi, nulla di nuovo dai tempi di Tre metri sopra il cielo e passando per Twilight. Perche allora e diventata un caso editoriale, anzi “il” fenomeno editoriale”, 100mila copie Fabbricante di lacrime (Fdl per i fan), primo nella classifica generale, e 30 mila il secondo volume, sempre in classifica?

 

Un passo indietro: Erin inizia a pubblicare Nel modo in cui cade la neve, nel 2017, sulla piattaforma Wattpad, capitolo dopo capitolo. Finisce il suo romanzo nel 2018 e raggiunge 6 milioni di visualizzazioni. Poco dopo pubblica Fdl, ma lo toglie dalla piattaforma, preferendo il self publishing su Amazon.

 

erin doom 5

Dove la nota la Salani. La casa editrice le scrive via mail (Erin, che su Wattpad si chiamava ancora DreamsEater, aveva inserito una mail nel copyright). E l’inizio di un cortocircuito positivo: web (Wattpad), piu web (Amazon), piu carta (Magazzini Salani), piu web. Perche la “Erin Doommania” ha forma circolare, inizia con il web e finisce con il web. Su TikTok, i booktoker recensiscono il libro in un passaparola inesauribile.

 

«E cosi che l’ho conosciuta, grazie ad altri tiktoker. La sua forza e nella scrittura, sembra quasi poesia in prosa», ci dice la booktoker Ideserveabook mentre la bo- oktoker Magsbook ci conferma: «Ho conosciuto Fdl nel modo piu scontato: attraverso booktok. Tuttora non so come ringraziare: e diventato uno dei miei libri preferiti. I personaggi principali mi sono entrati nel cuore. Con Fdl ho riso, ho pianto ed ho creduto» (e dire che la scrittrice non segue e non ha mai seguito TikTok, come spiega ridendo).

 

erin doom 4

Un fenomeno che fa accendere l’attenzione degli addetti ai lavori: la Sperling & Kupfer fara uscire a marzo il romanzo It ends with us. Pubblicato nel 2016 e tornato alla ribalta nel 2021 grazie ai booktoker ed e ancora nelle classifiche del New York Times.

D’altra parte la Sperling e la casa editrice del successo After, scoperto su Wattpad. Un esempio simile? La canzone di Achille di Madeline Miller: pubblicato nel 2011, e esploso ora (in classifica assieme a Circe, il secondo libro dell’autrice).

 

erin doom 2

Secondo la stampa Usa, il revival e dovuto a una booktoker che ha inserito il libro in una lista di «quelli che fanno piangere». Da noi, invece, le booktoker si sono limitare a leggere Fdl o a sottolineare estratti (una fan pero si e tatuata il titolo del libro). E chi meglio del padre di tutti i romanzi young adult italiani Federico Moccia, che con Ho voglia di te vendeva 70 mila copie in un solo weekend, puo dire la parola finale?

erin doom 1

 

Lo scrittore (in libreria con Beniamina Wood e il concorso ingarbugliato) riassume il successo di Erin: «Primo, il passaparola, come accadde a me quando i ragazzi facevano le fotocopie di Tre metri sopra il cielo perche non si trovava; secondo, la veridicita della storia, la sincerita con cui e scritta. Perche ci puo essere un autore misterioso, un grande battage pubblicitario, ma se la storia non regge non c’e nulla da fare».

erin doom 6

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - DOVE È FINITA LA MELONI CHE DEFINIVA LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP “UN’OPPORTUNITÀ”? DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA A NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…