erin doom

ANCHE I PISCHELLI HANNO LA LORO ELENA FERRANTE – LO STRANO CASO LETTERARIO DI ERIN DOOM, IN VETTA ALLE CLASSIFICHE CON DUE ROMANZI PER RAGAZZI, MA DI CUI NESSUNO CONOSCE L’IDENTITÀ – DI LEI SI SA CHE È GIOVANE, È LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ED È EMILIANA – RILASCIA INTERVISTE SOLO AL TELEFONO E DEVE IL SUO SUCCESSO SOPRATTUTTO AI "BOOKTOKER", I GIOVANI LETTORI CHE RECENSISCONO LIBRI SU TIKTOK…

Lavinia Capritti per “Oggi”

 

erin doom 7

Cosi dice a Oggi Erin Doom, la «Elena Ferrante dei ragazzi»: e in vetta alle classifiche con due romanzi, Fabbricante di lacrime e Nel modo in cui cade la neve. E, come per l’autrice de L’amica geniale, nessuno sa chi sia davvero se non quello che vuol fare sapere lei: ha meno di 30 anni ed e emiliana.

 

Ma se la Ferrante rilascia interviste solo via mail (salvo quella nel 2015 con i suoi editori Sandro e Sandra Ferri per The Paris Review, cosi come conferma la E/O), Erin Doom risponde al telefono. Cosi si ha la conferma, salvo colpi di scena, che dietro lo pseudomino non c’e un uomo. Sembra giovanissima; l’accento emiliano pero e praticamente inesistente. Erin Doom ha frequentato il liceo scientifico, e laureata in Giurisprudenza e l’argomento su cui ha puntato tutto e Logica e argomentazione giuridica.

erin doom 8

 

Appare un’insospettabile: neppure i suoi amici e familiari immaginavano che, quando si chiudeva in camera, invece di dipingere acquerelli di piante e animali (la sua passione ufficiale), scriveva furiosamente le sue storie. Qualcosa in piu si scopre vedendo che cosa segue sul suo profilo ufficiale Instagram @erindoom_libri: ama la psicologia, i manga e, probabilmente, vive o frequenta Milano, dato che segue pure il profilo milanesissimo Conosco un posto.

erin doom 3

 

Le sue storie hanno per protagoniste adolescenti che si trovano in un nuovo ambiente e conoscono ragazzi oltremodo pericolosi, nulla di nuovo dai tempi di Tre metri sopra il cielo e passando per Twilight. Perche allora e diventata un caso editoriale, anzi “il” fenomeno editoriale”, 100mila copie Fabbricante di lacrime (Fdl per i fan), primo nella classifica generale, e 30 mila il secondo volume, sempre in classifica?

 

Un passo indietro: Erin inizia a pubblicare Nel modo in cui cade la neve, nel 2017, sulla piattaforma Wattpad, capitolo dopo capitolo. Finisce il suo romanzo nel 2018 e raggiunge 6 milioni di visualizzazioni. Poco dopo pubblica Fdl, ma lo toglie dalla piattaforma, preferendo il self publishing su Amazon.

 

erin doom 5

Dove la nota la Salani. La casa editrice le scrive via mail (Erin, che su Wattpad si chiamava ancora DreamsEater, aveva inserito una mail nel copyright). E l’inizio di un cortocircuito positivo: web (Wattpad), piu web (Amazon), piu carta (Magazzini Salani), piu web. Perche la “Erin Doommania” ha forma circolare, inizia con il web e finisce con il web. Su TikTok, i booktoker recensiscono il libro in un passaparola inesauribile.

 

«E cosi che l’ho conosciuta, grazie ad altri tiktoker. La sua forza e nella scrittura, sembra quasi poesia in prosa», ci dice la booktoker Ideserveabook mentre la bo- oktoker Magsbook ci conferma: «Ho conosciuto Fdl nel modo piu scontato: attraverso booktok. Tuttora non so come ringraziare: e diventato uno dei miei libri preferiti. I personaggi principali mi sono entrati nel cuore. Con Fdl ho riso, ho pianto ed ho creduto» (e dire che la scrittrice non segue e non ha mai seguito TikTok, come spiega ridendo).

 

erin doom 4

Un fenomeno che fa accendere l’attenzione degli addetti ai lavori: la Sperling & Kupfer fara uscire a marzo il romanzo It ends with us. Pubblicato nel 2016 e tornato alla ribalta nel 2021 grazie ai booktoker ed e ancora nelle classifiche del New York Times.

D’altra parte la Sperling e la casa editrice del successo After, scoperto su Wattpad. Un esempio simile? La canzone di Achille di Madeline Miller: pubblicato nel 2011, e esploso ora (in classifica assieme a Circe, il secondo libro dell’autrice).

 

erin doom 2

Secondo la stampa Usa, il revival e dovuto a una booktoker che ha inserito il libro in una lista di «quelli che fanno piangere». Da noi, invece, le booktoker si sono limitare a leggere Fdl o a sottolineare estratti (una fan pero si e tatuata il titolo del libro). E chi meglio del padre di tutti i romanzi young adult italiani Federico Moccia, che con Ho voglia di te vendeva 70 mila copie in un solo weekend, puo dire la parola finale?

erin doom 1

 

Lo scrittore (in libreria con Beniamina Wood e il concorso ingarbugliato) riassume il successo di Erin: «Primo, il passaparola, come accadde a me quando i ragazzi facevano le fotocopie di Tre metri sopra il cielo perche non si trovava; secondo, la veridicita della storia, la sincerita con cui e scritta. Perche ci puo essere un autore misterioso, un grande battage pubblicitario, ma se la storia non regge non c’e nulla da fare».

erin doom 6

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…