harry e meghan

RISOLTO IL PROBLEMA: SARA' IL PRINCIPE CARLO AD ACCOMPAGNARE MEGHAN ALL'ALTARE: MEGLIO IL SUOCERO LOFFIO DEL PADRE SCIROCCATO - OGGI ELISABETTA II INCONTRERA' LA MADRE DORIA CHE, SI PREMURANO DI FAR SAPERE, HA GIÀ ''INCANTATO'' LA FAMIGLIA REALE - IL MATRIMONIO DI HARRY E MEGHAN SARÀ IL PIÙ COSTOSO DI TUTTI I TEMPI: 37 MILIONI DI EURO

la regina elisabetta e il principe carlo

Nozze reali: Carlo accompagnerà la sposa all'altare (ANSA) - LONDRA - Sarà il principe Carlo, erede al trono britannico, ad accompagnare Meghan Markle all'altare, domani, nella cappella di St. George al castello di Windsor, in occasione del matrimonio fra il suo figlio secondogenito Harry e l'attrice americana.

 

Lo rende noto Kensington Palace, precisando che sono stati i due sposi a chiederglielo e che il principe di Galles si è dichiarato "lieto" di accettare. Carlo subentra così al padre di Meghan, Thomas Markle, che ha dato forfait a conclusione di un'altalena di incertezze.

 

carlo

Nozze reali: Harry e Meghan arrivati al castello di Windsor In giornata la madre della sposa incontra la regina (ANSA) - LONDRA  - Il principe Harry e la sua promessa sposa Meghan Markle sono arrivati stamattina al castello di Windsor, dove domani si celebrerà il loro matrimonio, per una sorta di sopralluogo finale.

 

La coppia era a bordo di un'automobile non da cerimonia e ha evitato contatti diretti con i media che già presidiano in forze tutta l'area circostante. In precedenza si era svolta la seconda prova generale del corteo nuziale, con un passaggio di carrozze e militari della guardia d'onore.

 

meghan markle e la madre doria ragland

Più tardi Meghan e Harry accompagneranno la madre di lei, Doria Ragland, istruttrice di yoga di origini caraibiche giunta in Gran Bretagna dagli Usa giusto un paio di giorni prima del matrimonio, alla presentazione ufficiale con la regina Elisabetta, 92enne nonna dello sposo.

 

Ragland, secondo la stampa, avrebbe già fatto un'ottima impressione ad altri membri della famiglia reale che l'hanno incontrata ieri. A dar retta al Daily Telegraph li avrebbe, anzi, addirittura "incantati".

 

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

harry e meghan

Sarà il matrimonio più costoso di tutti i tempi, oltre che la fiaba-show che incanterà il mondo, incluso lo spietato fuori programma, cioè l' assenza ormai certa del padre della sposa, finito nel tritarcane dei paparazzi e sotto i ferri per problemi di cuore.

 

Trentadue milioni di sterline (37 milioni di euro) per l' evento dell' anno, il matrimonio tra Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, noto a tutti come il principe Harry, figlio di Carlo e Diana, 33 anni, e Rachel Meghan Markle, ex modella e attrice, figlia dell' afroamericana Doria Ragland, psicoterapeuta e istruttrice di yoga che potrebbe accompagnarla all' altare al posto del padre Thomas Markle (ma qualcuno fa il tifo per il suocero Carlo).

meghan harry 7

 

Trentasette milioni di euro (la stima è della società di wedding planning Bridebook) di cui 34 solo per la sicurezza, a carico dei contribuenti inglesi, in funzione anti-terrorismo.

 

La polizia si prepara all' arrivo di 100mila persone al castello di Windsor, nella cittadina a 30 chilometri da Londra, dove 2640 cittadini comuni (1200 «da ogni angolo del Regno Unito») sono stati invitati ad assistere all'arrivo della coppia reale e alla processione in carrozza post-cerimonia.

meghan e harry

 

I restanti 3 milioni di euro (a carico della Famiglia reale) divisi fra l' abito della sposa (probabilmente un Ralph&Russo da 120mila euro, con tiara), cui seguirà un secondo abito da ricevimento che raddoppierà la cifra, gli anelli (7mila euro), i fiori (125mila euro), la torta della chef Claire Ptak (al limone e fiori di sambuco, 57mila euro), la luna di miele (si dice in Namibia, 140mila euro), la musica (340mila euro) con l' esibizione di Elton John, 21 anni dopo la performance struggente ai funerali di Lady Diana.

harry e meghan

 

Niente lancio del bouquet (sarà deposto alla tomba dell'Ignoto), niente regali agli sposi, che hanno invitato gli ospiti a donare a sette associazioni di beneficenza. Niente cellulari e l' obbligo del cappello per le donne (purché non sia extralarge). I pub resteranno aperti fino all'1 di notte oggi, venerdì di vigilia ad alto tasso alcolico, e anche il giorno del grande evento, domani, in via eccezionale.

 

meghan markle con il principe harry

La cerimonia comincerà a mezzogiorno (le 13 in Italia) ma lo sposo e il testimone, il fratello William, entreranno nella cappella di Saint George alle 12.45 italiane. Un'ora in chiesa, dove a officiare la cerimonia sarà l' Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, capo della Chiesa d' Inghilterra (85 milioni di anglicani del mondo), mentre a pronunciare il discorso principale delle nozze sarà il capo degli anglicani statunitensi, il vescovo Michael Bruce Curry, primo afroamericano eletto ai vertici della Chiesa episcopale.

meghan e harry 2

 

Niente testimone per lei, non è tradizione nei matrimoni reali e Meghan si è tolta dall' imbarazzo di scegliere. Dieci i bambini nel ruolo di damigelle e paggetti, tra cui spiccano le mini-star George e Charlotte, figli di Kate e William, e i due figli di Zalie Warren e Jake Warren, grande amico di Harry.

 

A cui si aggiungono i tre figli di una delle due migliori amiche di Meghan, l' organizzatrice occulta del matrimonio (di mestiere fa la wedding planner) Jessica, sposata con il figlio dell' ex primo ministro canadese Brian Mulroney e i due figli di Benita Litt, l' altra grande amica di Meghan, imprenditrice.

 

harry meghan markle

Alle 13 marito e moglie in carrozza, tre chilometri di saluti e sorrisi, per poi avviarsi al pomeriggio al ricevimento con 800 invitati, alla presenza della regina, mentre la sera saranno in 200 amici e familiari della coppia che assisteranno con molta probabilità per la prima volta al discorso pronunciato dalla sposa (e non dal padre), probabilmente un tributo a Harry, di certo il vero momento clou per Meghan dopo il sì.

harry meghan markle

 

Alla festa non parteciperanno i big della politica, né gli Obama amici di Harry, né Trump (definito in passato «un misogino» da Meghan) né la premier inglese May. Il leader dell' opposizione laburista, il repubblicano di ferro Jeremy Corbyn, ha fatto sapere che sarà troppo impegnato per guardare il matrimonio.

meghan e harry

 

Che pure nel 2018 porterà al Regno Unito 1,14 miliardi di euro, di cui 300 milioni nel settore del turismo (il calcolo è della società Brand Finance). Uno show che inchioderà miliardi di persone davanti alla tv (anche se il 46% degli inglesi si dice indifferente all' evento). Il fiato sospeso è per la famiglia di Kate (a parte madre e padre, gli altri parenti non sono stati invitati) e per eventuali fuori programma su cui i tabloid sono pronti a buttarsi a capofitto.

 

meghan markle principe harry

«Ho sempre avuto a cuore mio padre e spero gli sia lasciato lo spazio di cui ha bisogno per concentrarsi sulla sua salute», ha dichiarato Meghan. E buon royal wedding a tutti.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…