harry e meghan

RISOLTO IL PROBLEMA: SARA' IL PRINCIPE CARLO AD ACCOMPAGNARE MEGHAN ALL'ALTARE: MEGLIO IL SUOCERO LOFFIO DEL PADRE SCIROCCATO - OGGI ELISABETTA II INCONTRERA' LA MADRE DORIA CHE, SI PREMURANO DI FAR SAPERE, HA GIÀ ''INCANTATO'' LA FAMIGLIA REALE - IL MATRIMONIO DI HARRY E MEGHAN SARÀ IL PIÙ COSTOSO DI TUTTI I TEMPI: 37 MILIONI DI EURO

la regina elisabetta e il principe carlo

Nozze reali: Carlo accompagnerà la sposa all'altare (ANSA) - LONDRA - Sarà il principe Carlo, erede al trono britannico, ad accompagnare Meghan Markle all'altare, domani, nella cappella di St. George al castello di Windsor, in occasione del matrimonio fra il suo figlio secondogenito Harry e l'attrice americana.

 

Lo rende noto Kensington Palace, precisando che sono stati i due sposi a chiederglielo e che il principe di Galles si è dichiarato "lieto" di accettare. Carlo subentra così al padre di Meghan, Thomas Markle, che ha dato forfait a conclusione di un'altalena di incertezze.

 

carlo

Nozze reali: Harry e Meghan arrivati al castello di Windsor In giornata la madre della sposa incontra la regina (ANSA) - LONDRA  - Il principe Harry e la sua promessa sposa Meghan Markle sono arrivati stamattina al castello di Windsor, dove domani si celebrerà il loro matrimonio, per una sorta di sopralluogo finale.

 

La coppia era a bordo di un'automobile non da cerimonia e ha evitato contatti diretti con i media che già presidiano in forze tutta l'area circostante. In precedenza si era svolta la seconda prova generale del corteo nuziale, con un passaggio di carrozze e militari della guardia d'onore.

 

meghan markle e la madre doria ragland

Più tardi Meghan e Harry accompagneranno la madre di lei, Doria Ragland, istruttrice di yoga di origini caraibiche giunta in Gran Bretagna dagli Usa giusto un paio di giorni prima del matrimonio, alla presentazione ufficiale con la regina Elisabetta, 92enne nonna dello sposo.

 

Ragland, secondo la stampa, avrebbe già fatto un'ottima impressione ad altri membri della famiglia reale che l'hanno incontrata ieri. A dar retta al Daily Telegraph li avrebbe, anzi, addirittura "incantati".

 

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

harry e meghan

Sarà il matrimonio più costoso di tutti i tempi, oltre che la fiaba-show che incanterà il mondo, incluso lo spietato fuori programma, cioè l' assenza ormai certa del padre della sposa, finito nel tritarcane dei paparazzi e sotto i ferri per problemi di cuore.

 

Trentadue milioni di sterline (37 milioni di euro) per l' evento dell' anno, il matrimonio tra Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, noto a tutti come il principe Harry, figlio di Carlo e Diana, 33 anni, e Rachel Meghan Markle, ex modella e attrice, figlia dell' afroamericana Doria Ragland, psicoterapeuta e istruttrice di yoga che potrebbe accompagnarla all' altare al posto del padre Thomas Markle (ma qualcuno fa il tifo per il suocero Carlo).

meghan harry 7

 

Trentasette milioni di euro (la stima è della società di wedding planning Bridebook) di cui 34 solo per la sicurezza, a carico dei contribuenti inglesi, in funzione anti-terrorismo.

 

La polizia si prepara all' arrivo di 100mila persone al castello di Windsor, nella cittadina a 30 chilometri da Londra, dove 2640 cittadini comuni (1200 «da ogni angolo del Regno Unito») sono stati invitati ad assistere all'arrivo della coppia reale e alla processione in carrozza post-cerimonia.

meghan e harry

 

I restanti 3 milioni di euro (a carico della Famiglia reale) divisi fra l' abito della sposa (probabilmente un Ralph&Russo da 120mila euro, con tiara), cui seguirà un secondo abito da ricevimento che raddoppierà la cifra, gli anelli (7mila euro), i fiori (125mila euro), la torta della chef Claire Ptak (al limone e fiori di sambuco, 57mila euro), la luna di miele (si dice in Namibia, 140mila euro), la musica (340mila euro) con l' esibizione di Elton John, 21 anni dopo la performance struggente ai funerali di Lady Diana.

harry e meghan

 

Niente lancio del bouquet (sarà deposto alla tomba dell'Ignoto), niente regali agli sposi, che hanno invitato gli ospiti a donare a sette associazioni di beneficenza. Niente cellulari e l' obbligo del cappello per le donne (purché non sia extralarge). I pub resteranno aperti fino all'1 di notte oggi, venerdì di vigilia ad alto tasso alcolico, e anche il giorno del grande evento, domani, in via eccezionale.

 

meghan markle con il principe harry

La cerimonia comincerà a mezzogiorno (le 13 in Italia) ma lo sposo e il testimone, il fratello William, entreranno nella cappella di Saint George alle 12.45 italiane. Un'ora in chiesa, dove a officiare la cerimonia sarà l' Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, capo della Chiesa d' Inghilterra (85 milioni di anglicani del mondo), mentre a pronunciare il discorso principale delle nozze sarà il capo degli anglicani statunitensi, il vescovo Michael Bruce Curry, primo afroamericano eletto ai vertici della Chiesa episcopale.

meghan e harry 2

 

Niente testimone per lei, non è tradizione nei matrimoni reali e Meghan si è tolta dall' imbarazzo di scegliere. Dieci i bambini nel ruolo di damigelle e paggetti, tra cui spiccano le mini-star George e Charlotte, figli di Kate e William, e i due figli di Zalie Warren e Jake Warren, grande amico di Harry.

 

A cui si aggiungono i tre figli di una delle due migliori amiche di Meghan, l' organizzatrice occulta del matrimonio (di mestiere fa la wedding planner) Jessica, sposata con il figlio dell' ex primo ministro canadese Brian Mulroney e i due figli di Benita Litt, l' altra grande amica di Meghan, imprenditrice.

 

harry meghan markle

Alle 13 marito e moglie in carrozza, tre chilometri di saluti e sorrisi, per poi avviarsi al pomeriggio al ricevimento con 800 invitati, alla presenza della regina, mentre la sera saranno in 200 amici e familiari della coppia che assisteranno con molta probabilità per la prima volta al discorso pronunciato dalla sposa (e non dal padre), probabilmente un tributo a Harry, di certo il vero momento clou per Meghan dopo il sì.

harry meghan markle

 

Alla festa non parteciperanno i big della politica, né gli Obama amici di Harry, né Trump (definito in passato «un misogino» da Meghan) né la premier inglese May. Il leader dell' opposizione laburista, il repubblicano di ferro Jeremy Corbyn, ha fatto sapere che sarà troppo impegnato per guardare il matrimonio.

meghan e harry

 

Che pure nel 2018 porterà al Regno Unito 1,14 miliardi di euro, di cui 300 milioni nel settore del turismo (il calcolo è della società Brand Finance). Uno show che inchioderà miliardi di persone davanti alla tv (anche se il 46% degli inglesi si dice indifferente all' evento). Il fiato sospeso è per la famiglia di Kate (a parte madre e padre, gli altri parenti non sono stati invitati) e per eventuali fuori programma su cui i tabloid sono pronti a buttarsi a capofitto.

 

meghan markle principe harry

«Ho sempre avuto a cuore mio padre e spero gli sia lasciato lo spazio di cui ha bisogno per concentrarsi sulla sua salute», ha dichiarato Meghan. E buon royal wedding a tutti.

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…