watson della ibm

POSSIAMO ROTTAMARE ANCHE I DOTTORI: IL SUPER COMPUTER DELLA IBM, WATSON, STA “STUDIANDO” MEDICINA, FA DIAGNOSI E OTTO VOLTE SU DIECI INDOVINA - PIÙ APPRENDE E PIÙ DIVENTA ABILE. SOPRATTUTTO, NON SI STANCA MAI

Jaime D' Alessandro per “la Repubblica”

 

Watson, il super computer della Ibm, comincia a vedere. E si sta interessando di medicina studiando per lo più radiografie. Migliaia di radiografie. Fa diagnosi, si spinge fino ad individuare una cura possibile. Non è in un luogo fisico preciso, né ha la forma che aveva quando nel 2011 partecipò al quiz show Jeopardy rispondendo correttamente a tutte le domande e battendo così gli altri concorrenti.

WATSON DELLA IBMWATSON DELLA IBM

 

L' erede di Deep Blue, altro super computer che sconfisse a scacchi Garry Kasparov nel 1997, ha la sua potenza di calcolo sparsa in alcuni data center in giro per il mondo. Ha acquisto un nuovo senso, la vista appunto, ma l' intelligenza che la guida è retta da alcuni algoritmi che gli consentono di distinguere i margini delle cose: la differenza fra due oggetti, un singolo tratto in un disegno, oppure quella fra due tessuti in una radiografia.

«Ecco come riesce ad individuare un tumore», racconta nel centro di ricerca della Ibm di Zurigo la ricercatrice Flora Gilboa-Salomon.

 

«E lo fa con precisione perché confronta in tempo reale quel che vede con un archivio sempre più vasto di altre radiografie, capendo immediatamente se si trova davanti a un problema ed eventualmente quale è stato il trattamento più efficace per rimuoverlo».

WATSON DELLA IBM WATSON DELLA IBM

 

Basta un pc qualunque per consultarlo e le radiografie, le risonanze magnetiche o le mammografie, si possono inviare al sistema come si fa con un' immagine a un qualsiasi servizio cloud dove si conservano le proprie fotografie.

 

Ma il vero punto di forza è il catalogo di cartelle mediche in mano alla Ibm da agosto grazie all' acquisizione per un miliardo di dollari della Merge, la stessa che ha messo a punto una piattaforma per l' elaborazione delle immagini legate alla medicina usata in oltre settemila e cinquecento strutture negli Stati Uniti fra cliniche e ospedali.

 

COME FUNZIONA WATSON DELLA IBMCOME FUNZIONA WATSON DELLA IBM

«Le tecnologie basate sul deep learning , che consentono alle macchine di guardare il mondo, trarre un senso dalle cose e apprendere dall' esperienza, hanno bisogno di una grande quantità di dati per arrivare ad una conclusione », racconta Alessandro Curioni, vice presidente Ibm, a capo del centro di ricerca di Zurigo.

 

La sua azienda non è la sola che sta esplorando questa frontiera. Forme di elaborazione cognitiva sono usate per le traduzioni istantanee da Google e da Microsoft mentre Facebook sta puntando al riconoscimento delle espressioni del volto. E la Nvidia usa le stesse tecnologie per dotare i veicoli del prossimo futuro di una intelligenza artificiale capace di prendere decisioni complesse nel traffico in una frazione di secondo. Ma qui parliamo di diagnosi mediche e della riduzione del margine di errore nell' individuare un cancro.

 

«L' idea è di farlo diventare una presenza in ospedale», prosegue Flora Gilboa-Salomon. «E per riuscirci Watson deve integrarsi con i ritmi e i metodi di lavoro di un pronto soccorso. Deve essere in grado di leggere all' istante le cartelle cliniche. E deve saperle interpretare. Così come deve saper convertire quel che ha visto in una ecografia in testo, in una diagnosi completa e in una ipotesi di trattamento».

WATSON DELLA IBM   WATSON DELLA IBM

 

Ma quanto è bravo Watson come dottore? Sembra che riesca a individuare nell' 80 per cento dei casi. E più apprende e più diventa abile. Soprattutto, non si stanca. I radiologi in condizioni ottimali hanno un margine di errore del 30 per cento. Il problema però è che la loro capacità scema con la fatica. «Non si tratta di sostituire i medici o i radiologi», precisa Georgs Langs, della Facoltà di Medicina dell' Università di Vienna, dove stanno collaborando con la Ibm e con Watson.

 

«Ma ci sono reparti che devono controllare 250 radiografie al giorno e chiunque, anche il più bravo specialista, non può avere lo stesso livello di attenzione dopo ore di lavoro».

Attualmente soltanto la facoltà di Medicina dell' Università di Vienna lo sta provando sul campo. Il progetto è quella cominciare ad impiegarlo seriamente a partire dal 2017.

Nel frattempo Watson continua a studiare, guardando il mondo attraverso i suoi occhi aperti nei centri di ricerca di Zurigo, New York e Haifa.

WATSON DELLA IBM  WATSON DELLA IBM

 

Allargando via via il suo campo e occupandosi di uno spettro di malattie sempre più ampio. Tra due anni si comincerà con gli ecocardiogrammi, individuando malfunzioni complicate da trovare per un occhio nudo. «È uno dei segni dell' era cognitiva delle macchine », conclude Curioni. «Segue quella dei tabulati di inizio secolo e quella della programmazione che ha dominato fino ad oggi».

Con un ventaglio di applicazioni possibili incredibilmente ampia, tra i quali la medicina è solo una delle tante.

 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…