aereo lusso

“SI' VIAGGIARE" - ECCO UNA SERIE DI TRUCCHETTI PER STARE COMODI IN AEREO: NON VESTITEVI DA BARBONI SE VOLETE SPERARE IN UN UPGRADE IN BUSINESS, CONSULTATE I SITI CHE DANNO LE PAGELLE AI SEDILI, ALCUNI CIBI VENGONO SERVITI PRIMA E SE VOLETE RISPARMIARE SU TRATTE MOLTO LUNGHE C’E’ UN SEGRETO… 

Leonard Barberi per Corriere.it

 

All’imbarco

business class singapore airlinebusiness class singapore airline

Aeroporto «John F. Kennedy» di New York, fine settimana di agosto. Mancano pochi minuti all’imbarco per questo volo diretto a Milano Malpensa. Una dipendente della compagnia osserva le persone in fila. Si avvicina a due, li invita al bancone del gate. La conversazione va avanti per un po’. I due viaggiatori sorridono. Ringraziano. Salgono per primi. «Abbiamo fatto l’upgrade gratuito: voleranno in Business», racconta l’addetta. «C’erano dei sedili disponibili, abbiamo scelto quelli vestiti meglio».

 

E noi che ci siamo messi una t-shirt, dei jeans e scarpe da ginnastica, un po’ siamo pentiti: le successive sette ore potevamo trascorrerle su una poltrona che diventa un letto, coccolati e serviti, invece siamo inchiodati vicini alla coda, al posto 39H che affaccia sul corridoio che proprio in quel punto si restringe pure, data la configurazione. A sentire gli appassionati di aviazione, quello dell’abbigliamento «sufficiente per accedere alla Business» è uno dei trucchi per volare meglio. Ecco un elenco dei vari sistemi — ufficioso (ma utile) — per aumentare la comodità di un viaggio.

business class emiratesbusiness class emirates

 

Vestitevi bene

Succede di dover fare spazio in Economy: l’overbooking — la vendita di un numero di biglietti eccedente i posti reali — è un esempio. Per far volare più persone possibile si decide di spostare qualcuno nella classe superiore. Quel qualcuno non potrà che essere il viaggiatore elegante.

 

Fate il check-in online

È lì che si scopre il numero di sedile. In aggiunta, il sito della compagnia mostrerà gli altri posti liberi. Un sedile può anche essere sul corridoio o in mezzo, ma con il check-in online — se fatto un giorno o due giorni prima — si può vedere dove sono quelli non assegnati e probabilmente vuoti. Spostandovi lì viaggerete con uno o più sedili di fianco tutti per voi.

 

Consultate SeatGuru

 business class emitares 2 business class emitares 2

Valuta ciascun posto di ogni velivolo di quasi tutte le compagnie aeree a seconda della loro configurazione interna. Su un Boeing 777-300 di Air France, per esempio, il sedile 48J, sul corridoio, non è tra i migliori. Come mai? «I passeggeri tendono a sbatterci spesso». Per questo scoprite dov’è il vostro posto, leggete le recensioni: se è scomodo chiedete al gate un cambio.

 

Controllate il web (specializzato)

Siti come SecretFlying sono bravi a rintracciare voli, anche in Business, a prezzi stracciati, per un errore del sistema di prenotazione della compagnia, o perché c’è un’ondata di calo delle tariffe. È ovvio che il «price drop» o l’«error fare» non accade proprio nel periodo che vorreste, ma volete mettere andare in Australia con 500-600 euro?

seat guruseat guru

 

Pescate su Google Flights

Il motore di ricerca aiuta a trovare il percorso più conveniente, anche se magari meno comodo. Si tratta di tratte che i siti delle compagnie non vi mostrano nella maggior parte dei casi. Unico problema: qualche volta l’atterraggio del primo volo e il decollo del secondo sono un po’ troppo ravvicinati. Un minimo di ritardo e si rischia di perdere la coincidenza.

 

Azzardate la «città nascosta»

Il trucco si chiama «hidden city ticketing»: consiste nel prenotare un volo dove la destinazione vera è in realtà quello che è uno scalo. Per esempio: se volete andare a New York, il volo da Milano costa 1.500 euro, ma il Milano-San Francisco — con sosta nella Grande Mela — soltanto 800, diversi appassionati suggeriscono di comprare quello per San Francisco, scendendo a New York. Con due avvertenze: fatelo col bagaglio a mano (perché quello imbarcato finisce nella destinazione finale) e capite le regole della compagnia quando non vi presentate su uno dei voli di andata (che potrebbe invalidare il ritorno).

 

aragosta sulla singapore airlinesaragosta sulla singapore airlines

Partecipate alle aste (per gli upgrade)

Quelle online, organizzate sempre di più dai vettori, consentono di prendere parte agli upgrade sul vostro volo. Mettete sul piatto la cifra — in più — che spendereste, ma senza esagerare. E soprattutto: leggete bene le regole.

 

Siate gentili (con il personale di bordo)

Dovrebbe essere ovvio, ma non è sempre così. Comportatevi bene con il personale di bordo: ogni vostra richiesta (o quasi) verrà soddisfatta. Anche se volate in ultima fila. Anche se chiedete qualcosa di riservato alla Business.

in aereo non indossate shortsin aereo non indossate shorts

 

I pasti speciali sono più veloci

I pasti «speciali» (vegetariano, etnico, religioso) arrivano sempre per primi, rispetto ai tradizionali: se siete impazienti, chiedete quelli al momento della prenotazione. Le bevande, poi, sono un capitolo importante. Oltre a bere tanto, bisognerebbe evitare gli alcolici. Aiutano a prendere sonno (dipende), ma disidratano: il corpo, a 40 mila piedi, chiede l’esatto opposto.

 

Impostate l’ora locale (di arrivo)

Bisognerebbe cambiare l’ora, spostandola su quella della città dove siete diretti: una volta decollato — e mangiato — dormite seguendo il ritmo come se foste lì. Soprattutto: non disfatevi mai delle coperte. Quelle servono sempre: negli aerei fa freddo.

 

atterraggio aereoatterraggio aereocuscino per aereo al posto sbagliatocuscino per aereo al posto sbagliato

 

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO